calendario pirelli thecal2022pirelli

PIPPAROLI, GIOITE MA NON TROPPO: È TORNATO IL CALENDARIO PIRELLI IN VERSIONE "CASTA" - DOPO AVER SALTATO UN ANNO A CAUSA DELLA PANDEMIA, RIECCO "THE CAL" EDIZIONE 2022 FIRMATO DA UN BIG DELLA FOTOGRAFIA COME BRYAN ADAMS - MENO NUDITÀ, PIÙ SCATTI DEDICATI ALLA MUSICA ROCK E "ON THE ROAD": DALLA SEXY RITA ORA A IGGY POP, FINO ALL'INTRAMONTABILE CHER… - FOTO

Giampiero Bottino per “Il Messaggero

 

calendario the cal pirelli 2022 6

Per la gioia degli occhi (e degli affezionati collezionisti), il Calendario Pirelli torna dopo aver saltato un anno a causa della pandemia. È un ritorno dal significato particolare poiché coincide con il 150° compleanno dell'azienda, onorato da un logo specifico svelato ieri a Milano assieme a The Cal edizione 2022.

 

calendario the cal pirelli 2022 9

È la 48a della serie e, nel rispetto della tradizione, porta la firmata di un big della fotografia mondiale: Bryan Adams, poliedrico artista canadese famoso sia per l'attività di chitarrista e cantautore che ne ha fatto un'autentica star del panorama musicale internazionale, sia per gli scatti d'autore tra i quali meritano un posto in prima fila le immagini della Regina Elisabetta il giorno del Golden Jubilee, il cinquantenario dell'ascesa al trono celebrato nel 2002.

 

DOPPIA PASSIONE

calendario the cal pirelli 2022 8

Adams ha condensato entrambe le sue passioni-professioni dedicando alla musica e ai suoi protagonisti i dodici mesi che stanno ormai per iniziare. Un tema già affrontato in passato con le immagini di autentiche icone del settore, da Bono a Joko Ono, da Jennifer Lopez a Patti Smith, me sempre in modo episodico e in differenti contesti.

 

Per la prima volta, invece, la musica è la protagonista assoluta ed esclusiva di The Cal, e a rappresentarla davanti all'obiettivo provvedono dieci personaggi di indiscussa notorietà, protagonisti della scena musicale dagli anni 60 a oggi.

 

calendario the cal pirelli 2022 7

Tra loro ci sono Jennifer Hudson, cantante e attrice americana nel cui palmarès figura anche un Oscar come migliore attrice non protagonista, l'intramontabile Cher anch'essa vincitrice ma come protagonista della prestigiosa statuetta, l'icona del punk Iggy Pop e Rita Ora, britannica ma di origine kosovara-albanese il cui schieramento di premi e trofei comprende tra l'altro anche gli ambitissimi Mtv Europe Award sia Music, sia Video.

 

calendario the cal pirelli 2022 5

A loro si aggiungono Grimes, Normani, Kali Uchis che ha già un Grammy Award al suo attivo, St. Vincent pseudonimo di Anne Erin Clark e i rapper Saweetie e Bohan Phoenix. Oltre allo stesso Adams che si è riservato il mese di dicembre, ma soltanto perché tiene a precisare non c'era il tempo di trovare un altro candidato.

 

calendario the cal pirelli 2022 4

La doppia anima dell'autore si palesa nel titolo da lui scelto per il Calendario che ha l'aspetto di un foto-book di 160 pagine e oltre 70 scatti. La filosofia narrativa di On the road si propone di descrivere visivamente l'esperienza dei musicisti impegnati in tour spesso lunghi e prodighi di tempi morti, e il medesimo titolo è stato dato al brano che lo stesso Adam ha composto per l'occasione, in una sola giornata, e che sarà incluso nel suo prossimo album.

 

calendario the cal pirelli 2022 2

«Questa è la mia vita, quella che faccio abitualmente da 45 anni» ricorda, aggiungendo che «la familiarità con la strada mi fa sentire ancor più vicino a Pirelli», con un'arguzia di cui ha dato altre prove negli interventi in streaming dalla stanza dell'albergo milanese dove lo ha confinato la positività al virus.

 

AVVENTURE ITINERANTI

Una sintonia che Marco Tronchetti Provera, vice presidente esecutivo e Ceo di Pirelli, ha mostrato di condividere: «Conosco e apprezzo Bryan da anni, e la sua idea di unire i mondi della musica e della strada ci è sembrata perfetta soprattutto in un momento che ci vede tutti impegnati nel tentativo di recuperare la normalità».

 

Le foto del calendario, a cominciare da quella di copertina costruita attorno a un'immagine di St. Vincent, sono ispirate dal desiderio di catturare, per trasmetterle a chi guarda, le condizioni psicologiche che si alternano in queste avventure itineranti e spesso estenuanti: l'intensità e il fascino del tour, ma anche la noia e la solitudine che talvolta si rivelano delle scomode compagne di viaggio anche se precisa il musicista-fotografo «si è sempre immersi nella fantasia».

 

calendario the cal pirelli 2022 3

TRE GIORNI DI RIPRESE

Sono concetti non facili da gestire in soli tre giorni di riprese. Per questo Adams ha deciso di concentrarsi su alcuni aspetti salienti, riservando uno sguardo interessante e interessato a ciascuno degli artisti nel mirino.

 

«Perché - puntualizza l'autore - noi musicisti non vediamo mai veramente la facciata dell'edificio, ma sempre e soltanto il retro. Passiamo dall'ingresso degli artisti alla portiera della macchina, dalle porte dell'hotel a quelle del treno e del bus».

 

calendario the cal pirelli 2022 12

In pratica, secondo Adams ognuno dei personaggi coinvolti avrebbe meritato un book personale. Ma sarebbe stata un'impresa ciclopica, poiché è stato calcolato che la somma di tutti i loro spostamenti professionali disegnerebbe un viaggio collettivo lungo circa 250 anni.

 

calendario the cal pirelli 2022 11

Il reportage fotografico è stato realizzato in tre differenti location, di cui due a Los Angeles: lo storico e centralissimo Palace Theatre attivo da 110 anni e il lussuoso Chateau Marmont che affaccia sul mitico Sunset Boulevard di Hollywood. Accanto alla Mecca del Cinema, anche l'Italia ha trovato il suo spazio grazie a un altro albergo, La Scalinatella di Capri dove è stato allestito il set fotografico per Saweetie.

calendario the cal pirelli 2022 1calendario the cal pirelli 2022 10

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN AUTUNNO IN TUTTE E 6 LE REGIONI CHE ANDRANNO AL VOTO, QUINDI ANDARE AL CONGRESSO ANTICIPATO DEL PD A GENNAIO 2026 PER POI FARSI INCORONARE LEADER DEL CENTROSINISTRA ALLE POLITICHE DEL 2027 (CONTE PERMETTENDO) – A FAVORE DI ELLY GIOCA IL FATTO CHE LA MINORANZA DEM E' FRANTUMATA CON BONACCINI E LO RUSSO TRATTATI DA TRADITORI DELLA CAUSA DEI RIFORMISTI E PICIERNO E GORI GIUDICATI TROPPO EX RENZIANI – NEL CENTRODESTRA GIRA GIÀ LA BATTUTA: “LUNGA VITA AD ELLY SCHLEIN”, CHE RESTA PER "LA STATISTA DELLA GARBATELLA" LA SUA MIGLIORE POLIZZA PER FARSI ALTRI 5 ANNI A PALAZZO CHIGI...

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…