calendario pirelli thecal2022pirelli

PIPPAROLI, GIOITE MA NON TROPPO: È TORNATO IL CALENDARIO PIRELLI IN VERSIONE "CASTA" - DOPO AVER SALTATO UN ANNO A CAUSA DELLA PANDEMIA, RIECCO "THE CAL" EDIZIONE 2022 FIRMATO DA UN BIG DELLA FOTOGRAFIA COME BRYAN ADAMS - MENO NUDITÀ, PIÙ SCATTI DEDICATI ALLA MUSICA ROCK E "ON THE ROAD": DALLA SEXY RITA ORA A IGGY POP, FINO ALL'INTRAMONTABILE CHER… - FOTO

Giampiero Bottino per “Il Messaggero

 

calendario the cal pirelli 2022 6

Per la gioia degli occhi (e degli affezionati collezionisti), il Calendario Pirelli torna dopo aver saltato un anno a causa della pandemia. È un ritorno dal significato particolare poiché coincide con il 150° compleanno dell'azienda, onorato da un logo specifico svelato ieri a Milano assieme a The Cal edizione 2022.

 

calendario the cal pirelli 2022 9

È la 48a della serie e, nel rispetto della tradizione, porta la firmata di un big della fotografia mondiale: Bryan Adams, poliedrico artista canadese famoso sia per l'attività di chitarrista e cantautore che ne ha fatto un'autentica star del panorama musicale internazionale, sia per gli scatti d'autore tra i quali meritano un posto in prima fila le immagini della Regina Elisabetta il giorno del Golden Jubilee, il cinquantenario dell'ascesa al trono celebrato nel 2002.

 

DOPPIA PASSIONE

calendario the cal pirelli 2022 8

Adams ha condensato entrambe le sue passioni-professioni dedicando alla musica e ai suoi protagonisti i dodici mesi che stanno ormai per iniziare. Un tema già affrontato in passato con le immagini di autentiche icone del settore, da Bono a Joko Ono, da Jennifer Lopez a Patti Smith, me sempre in modo episodico e in differenti contesti.

 

Per la prima volta, invece, la musica è la protagonista assoluta ed esclusiva di The Cal, e a rappresentarla davanti all'obiettivo provvedono dieci personaggi di indiscussa notorietà, protagonisti della scena musicale dagli anni 60 a oggi.

 

calendario the cal pirelli 2022 7

Tra loro ci sono Jennifer Hudson, cantante e attrice americana nel cui palmarès figura anche un Oscar come migliore attrice non protagonista, l'intramontabile Cher anch'essa vincitrice ma come protagonista della prestigiosa statuetta, l'icona del punk Iggy Pop e Rita Ora, britannica ma di origine kosovara-albanese il cui schieramento di premi e trofei comprende tra l'altro anche gli ambitissimi Mtv Europe Award sia Music, sia Video.

 

calendario the cal pirelli 2022 5

A loro si aggiungono Grimes, Normani, Kali Uchis che ha già un Grammy Award al suo attivo, St. Vincent pseudonimo di Anne Erin Clark e i rapper Saweetie e Bohan Phoenix. Oltre allo stesso Adams che si è riservato il mese di dicembre, ma soltanto perché tiene a precisare non c'era il tempo di trovare un altro candidato.

 

calendario the cal pirelli 2022 4

La doppia anima dell'autore si palesa nel titolo da lui scelto per il Calendario che ha l'aspetto di un foto-book di 160 pagine e oltre 70 scatti. La filosofia narrativa di On the road si propone di descrivere visivamente l'esperienza dei musicisti impegnati in tour spesso lunghi e prodighi di tempi morti, e il medesimo titolo è stato dato al brano che lo stesso Adam ha composto per l'occasione, in una sola giornata, e che sarà incluso nel suo prossimo album.

 

calendario the cal pirelli 2022 2

«Questa è la mia vita, quella che faccio abitualmente da 45 anni» ricorda, aggiungendo che «la familiarità con la strada mi fa sentire ancor più vicino a Pirelli», con un'arguzia di cui ha dato altre prove negli interventi in streaming dalla stanza dell'albergo milanese dove lo ha confinato la positività al virus.

 

AVVENTURE ITINERANTI

Una sintonia che Marco Tronchetti Provera, vice presidente esecutivo e Ceo di Pirelli, ha mostrato di condividere: «Conosco e apprezzo Bryan da anni, e la sua idea di unire i mondi della musica e della strada ci è sembrata perfetta soprattutto in un momento che ci vede tutti impegnati nel tentativo di recuperare la normalità».

 

Le foto del calendario, a cominciare da quella di copertina costruita attorno a un'immagine di St. Vincent, sono ispirate dal desiderio di catturare, per trasmetterle a chi guarda, le condizioni psicologiche che si alternano in queste avventure itineranti e spesso estenuanti: l'intensità e il fascino del tour, ma anche la noia e la solitudine che talvolta si rivelano delle scomode compagne di viaggio anche se precisa il musicista-fotografo «si è sempre immersi nella fantasia».

 

calendario the cal pirelli 2022 3

TRE GIORNI DI RIPRESE

Sono concetti non facili da gestire in soli tre giorni di riprese. Per questo Adams ha deciso di concentrarsi su alcuni aspetti salienti, riservando uno sguardo interessante e interessato a ciascuno degli artisti nel mirino.

 

«Perché - puntualizza l'autore - noi musicisti non vediamo mai veramente la facciata dell'edificio, ma sempre e soltanto il retro. Passiamo dall'ingresso degli artisti alla portiera della macchina, dalle porte dell'hotel a quelle del treno e del bus».

 

calendario the cal pirelli 2022 12

In pratica, secondo Adams ognuno dei personaggi coinvolti avrebbe meritato un book personale. Ma sarebbe stata un'impresa ciclopica, poiché è stato calcolato che la somma di tutti i loro spostamenti professionali disegnerebbe un viaggio collettivo lungo circa 250 anni.

 

calendario the cal pirelli 2022 11

Il reportage fotografico è stato realizzato in tre differenti location, di cui due a Los Angeles: lo storico e centralissimo Palace Theatre attivo da 110 anni e il lussuoso Chateau Marmont che affaccia sul mitico Sunset Boulevard di Hollywood. Accanto alla Mecca del Cinema, anche l'Italia ha trovato il suo spazio grazie a un altro albergo, La Scalinatella di Capri dove è stato allestito il set fotografico per Saweetie.

calendario the cal pirelli 2022 1calendario the cal pirelli 2022 10

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...