szczesny

SUPER-SZCZESNY! IL POLACCO DELLA ROMA E’ IL MIGLIOR PORTIERE DEL CAMPIONATO MA NEL SUO FUTURO C’E’ IL RITORNO ALL’ARSENAL - SPALLETTI: "SZCZESNY? UN PORTIERE TREQUARTISTA" - IL SUN: MOURINHO VUOLE MANOLAS, PRONTI 55 MILIONI - IL DS MONCHI LASCIA SIVIGLIA: ANDRA’ ALLA ROMA?

Luca Valdiserri per Corriere della Sera - Roma

SZCZESNYSZCZESNY

 

Miglior portiere del campionato per media voto: 6,5 (fonte: Gazzetta dello Sport), davanti a Skorupski (6,38) e Donnarumma (6,37). Wojciech Szczesny, alla seconda stagione (in prestito) alla Roma, si è preso la serie A.

 

Il portiere polacco è cresciuto in maniera esponenziale, limando i pochi difetti e mettendo in luce i tanti pregi. In tutta la stagione ha sbagliato una partita (ma meno di altri compagni di squadra): lo sciagurato preliminare di Champions League all' Olimpico, contro il Porto. Il portiere polacco, al debutto stagionale, visto che all' andata aveva giocato Alisson, sbagliò in occasione del 2-0 dei portoghesi: un' uscita spericolata fuori dall' area, che spalancò la porta a Layùn. La Roma, però, era già in svantaggio e in 9 contro 11 per le espulsioni di De Rossi e Emerson Palmieri.

 

Luciano Spalletti, l' estate scorsa, ha voluto a tutti i costi la conferma del portiere polacco. L' ex d.s. Sabatini, come da tradizione, aveva preferito pescare in Sud America: Alisson, titolare della nazionale brasiliana, strappato all' Internation di Porto Alegre per circa 8 milioni. Spalletti, invece, ha preteso il ritorno di Szczesny, in prestito dall' Arsenal.

SZCZESNYSZCZESNY

 

Nella prima stagione il portiere polacco ha giocato 34 gare in campionato (34 gol subiti) e 8 in Champions League (20).

 

In questa siamo a 19 presenze in campionato su 19 gare (18 gol subiti) più il ritorno del preliminare di Champions (3). Quale è il futuro di Szczesny? La Roma ha un diritto di riscatto pari a 16 milioni dall' Arsenal: una cifra altissima, soprattutto se si pensa agli 8 già spesi per Alisson. C' è anche la volontà del giocatore, molto tentato dal ritorno in Premier League. Cech viaggia per i 35 e l' Arsenal sembra pronto a offrire al polacco la maglia da titolare.

 

Oggi, a Trigoria, è prevista l' assemblea degli azionisti, che prevede - tra l' altro - un incremento del numero dei consiglieri d' amministrazione e la nomina di un nuovo membro del board. Sarà infatti proposta la candidatura di Alba Victoria Tull, 52enne fotografa originaria di New York, ma con base lavorativa a Los Angeles. Nel suo portfolio figurano diversi attori, tra cui Harrison Ford e Billy Bob Thornton).

SZCZESNY 4SZCZESNY 4

 

Tull ha servito come fotografa ufficiale per un evento della Casa Bianca in cui il presidente Obama e la first lady Michelle hanno proiettato il film «42», sulla storia del primo afroamericano a giocare nella Major League Baseball. Il presidente James Pallotta, come aveva già dimostrato con la nomina della ex campionessa Mia Hamm, è attento all' immagine della Roma, anche in termini di «quote rosa».

 

SZCZESNY 1SZCZESNY 1

Meno idillici, invece, continuano a essere i rapporti tra Spalletti e la stampa. Dopo le frasi nel dopo gara di Genova («Non c' è nessuno di quelli che buttano tutto all' aria? Dove sono, ma come mai? Gli è andata male oggi...»), il Consiglio dell' Ordine dei giornalisti ha chiesto all' Associazione allenatori che richiami il tecnico «al rispetto delle regole che salvaguardano il corretto rapporto con la stampa». Ma accusare i giornalisti ormai è una moda radicata anche fuori dal calcio. Sempre più semplice che sopportare le analisi.

SZCZESNYSZCZESNYSZCZESNYSZCZESNYszczesny juve romaszczesny juve roma

 

SUAREZ SZCZESNYSUAREZ SZCZESNYSZCZESNYSZCZESNYSZCZESNY DE ROSSI FAZIOSZCZESNY DE ROSSI FAZIO

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”