enhanced games 45

CI VEDIAMO DOPING! "THE ECONOMIST": "LA PRIMA COMPETIZIONE SPORTIVA AL MONDO CHE INCORAGGIA L'USO DI SOSTANZE DOPANTI (PED) E' INIZIATA IL 21 MAGGIO A LAS VEGAS: PRESTO AVREMO LE OLIMPIADI DEI DOPATI! - GLI "ENHANCED GAMES" COMPRENDONO GARE DI ATLETICA LEGGERA, NUOTO E SOLLEVAMENTO PESI E SONO DESTINATI A SUSCITARE POLEMICHE" – GLI ATLETI SI RIEMPIRANNO DI TESTOSTERONE, STEROIDI ANABOLIZZANTI, ORMONE DELLA CRESCITA ED ERITROPOIETINA - L'AGENZIA MONDIALE ANTIDOPING (WADA) DEFINISCE LA KERMESSE “PERICOLOSA E IRRESPONSABILE..." - LA CONDANNA DEL CIO

Estratto dell’articolo del The Economist - dalla rassegna stampa estera di “Eprcomunicazione”

 

 

 

Enhanced Games 45

Gli Enhanced Games stabiliranno nuovi record e susciteranno polemiche – scrive The Economist

 

È ora ufficiale: la prima competizione sportiva al mondo che incoraggia l'uso di sostanze dopanti (PED) si terrà a Las Vegas nel maggio 2026. Gli Enhanced Games, come è stato battezzato questo controverso evento, comprenderanno gare di atletica leggera, nuoto e sollevamento pesi e si terranno in strutture appositamente costruite presso il Resorts World, un complesso di intrattenimento.

 

Si prevede la partecipazione di 60-100 atleti, alcuni dei quali gareggeranno senza l'ausilio di sostanze chimiche.

 

Durante l'evento di lancio di questa settimana, gli organizzatori hanno anche annunciato che un atleta potenziato ha già battuto un record mondiale di nuoto di lunga data, i 50 metri stile libero.

 

La notizia rischia di attirare ulteriori critiche da parte degli organismi sportivi tradizionali, con il Comitato Esecutivo dell'Agenzia Mondiale Antidoping (WADA) che in precedenza aveva definito i giochi “pericolosi e irresponsabili”.

 

Enhanced Games 45

Il record è stato stabilito il 25 febbraio da Kristian Gkolomeev, un nuotatore bulgaro, che ha battuto di due centesimi di secondo il tempo di 20,91 secondi stabilito da César Cielo nel 2009. Entrambi gli atleti indossavano una tuta high-tech ora vietata nelle competizioni, ma che all'epoca aveva permesso di ottenere le prestazioni più veloci al mondo in acqua. Gkolomeev ha vinto 1 milione di dollari dall'Enhanced Games per il suo risultato. Successivamente ha battuto il record dei 50 metri stile libero con un costume tradizionale di un centesimo di secondo. Si aspettano altri risultati da record mondiale quando i giochi si svolgeranno il prossimo anno.

 

[…]

 

Enhanced Games 45

Sebbene i dettagli precisi su ciò che ogni atleta ha assunto non saranno resi noti, Guido Pieles, cardiologo consulente e presidente della commissione medica e scientifica indipendente dell'evento, afferma che i protocolli faranno uso di esteri del testosterone, steroidi anabolizzanti, ormone della crescita ed eritropoietina (EPO), un ormone che stimola la produzione di globuli rossi, tutti noti per essere utilizzati illegalmente come PED.

 

Gli atleti inizieranno con uno dei quattro esteri del testosterone e passeranno poi a un protocollo più personalizzato, studiato per soddisfare le esigenze di particolari sport e singoli atleti. Il dottor Pieles afferma che le dosi sono leggermente superiori a quelle terapeutiche, ma ben al di sotto dei livelli sconsiderati comunemente riscontrati nell'uso non controllato in palestra.

 

Gli atleti che scelgono di seguire il protocollo ufficiale dovranno assumere PED per due periodi di 12 settimane, uno alla fine di quest'anno e uno poco prima dei giochi del prossimo maggio.

 

Coloro che scelgono di seguire i propri protocolli di potenziamento potranno comunque partecipare alle competizioni, ma dovranno rivelare quali PED stanno assumendo e sottoporsi ad alcuni test di base per garantire che siano in buona salute e possano gareggiare in sicurezza.

 

Enhanced Games

Tali precauzioni sono importanti. Gli steroidi come il testosterone, ad esempio, se usati in modo improprio, possono avere effetti diretti e dannosi sul cuore. Si teme inoltre che possano causare aritmie indotte dall'esercizio fisico. Uno studio pubblicato nel 2017 ha concluso che l'assunzione di PED di qualsiasi tipo può aumentare il rischio di morte cardiaca improvvisa, in cui il cuore smette improvvisamente di funzionare.

 

[…]

 

Gli atleti saranno inoltre sottoposti a test volti a monitorare la funzione cognitiva e la segnalazione nervosa per valutare l'attività e la struttura del cervello. Il loro sangue sarà analizzato per monitorare i marcatori della salute del fegato e dei reni, l'equilibrio ormonale e i processi metabolici. I medici esamineranno anche i fattori genetici che potrebbero influenzare la salute o le prestazioni di un atleta, oltre a valutare il benessere psicologico.

 

enhanced games

Il dottor Pieles e il suo team seguiranno poi ogni atleta per cinque anni nell'ambito di uno studio proposto sulla sicurezza e i miglioramenti delle prestazioni di questi farmaci, per il quale i ricercatori sperano di ottenere l'approvazione etica. Si tratterà di uno studio di sicurezza di fase uno, un formato di sperimentazione consolidato in cui i soggetti vengono esaminati per valutare la loro risposta a un trattamento senza il beneficio di un gruppo di controllo non trattato con cui confrontarli. Se il protocollo attuale dovesse sollevare preoccupazioni in materia di sicurezza, secondo il dottor Pieles, gli Enhanced Games dovranno “cambiare rotta”.

 

[…]

 

Nulla di tutto ciò sembra in grado di placare le feroci critiche che i giochi hanno suscitato. Gli organismi sportivi contrari al doping, come il Comitato Olimpico Internazionale, hanno condannato i giochi, mettendo in guardia dai rischi per la salute e lo spirito sportivo.

 

Critici come Gary David, sociologo della Bentley University, hanno già messo in guardia in passato sui pericoli dell'uso di PED da parte degli atleti e su come questo possa generare un “effetto a cascata” sui giovani atleti che cercano di emulare i loro beniamini. Ci sono anche preoccupazioni circa una normalizzazione dell'uso di droghe tra la popolazione in generale.

 

enhanced games

Per Aron D'Souza, presidente di Enhanced Games e sostenitore del potenziamento umano, un uso più diffuso dei PED è una caratteristica auspicabile piuttosto che un difetto. A suo avviso, l'attuale sistema sportivo è pieno di ipocrisia, con atleti che utilizzano segretamente sostanze acquistate senza un adeguato controllo medico. Secondo lui, rendere pubblici i PED, con il supporto clinico e scientifico, renderà questi prodotti più sicuri.

 

Nonostante le critiche rivolte agli Enhanced Games, i preparativi sono già iniziati. Quando il colpo di pistola darà il via alla competizione nel maggio 2026, il mondo intero avrà gli occhi puntati su questo esperimento.

enhanced games

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...