enhanced games 45

CI VEDIAMO DOPING! "THE ECONOMIST": "LA PRIMA COMPETIZIONE SPORTIVA AL MONDO CHE INCORAGGIA L'USO DI SOSTANZE DOPANTI (PED) E' INIZIATA IL 21 MAGGIO A LAS VEGAS: PRESTO AVREMO LE OLIMPIADI DEI DOPATI! - GLI "ENHANCED GAMES" COMPRENDONO GARE DI ATLETICA LEGGERA, NUOTO E SOLLEVAMENTO PESI E SONO DESTINATI A SUSCITARE POLEMICHE" – GLI ATLETI SI RIEMPIRANNO DI TESTOSTERONE, STEROIDI ANABOLIZZANTI, ORMONE DELLA CRESCITA ED ERITROPOIETINA - L'AGENZIA MONDIALE ANTIDOPING (WADA) DEFINISCE LA KERMESSE “PERICOLOSA E IRRESPONSABILE..." - LA CONDANNA DEL CIO

Estratto dell’articolo del The Economist - dalla rassegna stampa estera di “Eprcomunicazione”

 

 

 

Enhanced Games 45

Gli Enhanced Games stabiliranno nuovi record e susciteranno polemiche – scrive The Economist

 

È ora ufficiale: la prima competizione sportiva al mondo che incoraggia l'uso di sostanze dopanti (PED) si terrà a Las Vegas nel maggio 2026. Gli Enhanced Games, come è stato battezzato questo controverso evento, comprenderanno gare di atletica leggera, nuoto e sollevamento pesi e si terranno in strutture appositamente costruite presso il Resorts World, un complesso di intrattenimento.

 

Si prevede la partecipazione di 60-100 atleti, alcuni dei quali gareggeranno senza l'ausilio di sostanze chimiche.

 

Durante l'evento di lancio di questa settimana, gli organizzatori hanno anche annunciato che un atleta potenziato ha già battuto un record mondiale di nuoto di lunga data, i 50 metri stile libero.

 

La notizia rischia di attirare ulteriori critiche da parte degli organismi sportivi tradizionali, con il Comitato Esecutivo dell'Agenzia Mondiale Antidoping (WADA) che in precedenza aveva definito i giochi “pericolosi e irresponsabili”.

 

Enhanced Games 45

Il record è stato stabilito il 25 febbraio da Kristian Gkolomeev, un nuotatore bulgaro, che ha battuto di due centesimi di secondo il tempo di 20,91 secondi stabilito da César Cielo nel 2009. Entrambi gli atleti indossavano una tuta high-tech ora vietata nelle competizioni, ma che all'epoca aveva permesso di ottenere le prestazioni più veloci al mondo in acqua. Gkolomeev ha vinto 1 milione di dollari dall'Enhanced Games per il suo risultato. Successivamente ha battuto il record dei 50 metri stile libero con un costume tradizionale di un centesimo di secondo. Si aspettano altri risultati da record mondiale quando i giochi si svolgeranno il prossimo anno.

 

[…]

 

Enhanced Games 45

Sebbene i dettagli precisi su ciò che ogni atleta ha assunto non saranno resi noti, Guido Pieles, cardiologo consulente e presidente della commissione medica e scientifica indipendente dell'evento, afferma che i protocolli faranno uso di esteri del testosterone, steroidi anabolizzanti, ormone della crescita ed eritropoietina (EPO), un ormone che stimola la produzione di globuli rossi, tutti noti per essere utilizzati illegalmente come PED.

 

Gli atleti inizieranno con uno dei quattro esteri del testosterone e passeranno poi a un protocollo più personalizzato, studiato per soddisfare le esigenze di particolari sport e singoli atleti. Il dottor Pieles afferma che le dosi sono leggermente superiori a quelle terapeutiche, ma ben al di sotto dei livelli sconsiderati comunemente riscontrati nell'uso non controllato in palestra.

 

Gli atleti che scelgono di seguire il protocollo ufficiale dovranno assumere PED per due periodi di 12 settimane, uno alla fine di quest'anno e uno poco prima dei giochi del prossimo maggio.

 

Coloro che scelgono di seguire i propri protocolli di potenziamento potranno comunque partecipare alle competizioni, ma dovranno rivelare quali PED stanno assumendo e sottoporsi ad alcuni test di base per garantire che siano in buona salute e possano gareggiare in sicurezza.

 

Enhanced Games

Tali precauzioni sono importanti. Gli steroidi come il testosterone, ad esempio, se usati in modo improprio, possono avere effetti diretti e dannosi sul cuore. Si teme inoltre che possano causare aritmie indotte dall'esercizio fisico. Uno studio pubblicato nel 2017 ha concluso che l'assunzione di PED di qualsiasi tipo può aumentare il rischio di morte cardiaca improvvisa, in cui il cuore smette improvvisamente di funzionare.

 

[…]

 

Gli atleti saranno inoltre sottoposti a test volti a monitorare la funzione cognitiva e la segnalazione nervosa per valutare l'attività e la struttura del cervello. Il loro sangue sarà analizzato per monitorare i marcatori della salute del fegato e dei reni, l'equilibrio ormonale e i processi metabolici. I medici esamineranno anche i fattori genetici che potrebbero influenzare la salute o le prestazioni di un atleta, oltre a valutare il benessere psicologico.

 

enhanced games

Il dottor Pieles e il suo team seguiranno poi ogni atleta per cinque anni nell'ambito di uno studio proposto sulla sicurezza e i miglioramenti delle prestazioni di questi farmaci, per il quale i ricercatori sperano di ottenere l'approvazione etica. Si tratterà di uno studio di sicurezza di fase uno, un formato di sperimentazione consolidato in cui i soggetti vengono esaminati per valutare la loro risposta a un trattamento senza il beneficio di un gruppo di controllo non trattato con cui confrontarli. Se il protocollo attuale dovesse sollevare preoccupazioni in materia di sicurezza, secondo il dottor Pieles, gli Enhanced Games dovranno “cambiare rotta”.

 

[…]

 

Nulla di tutto ciò sembra in grado di placare le feroci critiche che i giochi hanno suscitato. Gli organismi sportivi contrari al doping, come il Comitato Olimpico Internazionale, hanno condannato i giochi, mettendo in guardia dai rischi per la salute e lo spirito sportivo.

 

Critici come Gary David, sociologo della Bentley University, hanno già messo in guardia in passato sui pericoli dell'uso di PED da parte degli atleti e su come questo possa generare un “effetto a cascata” sui giovani atleti che cercano di emulare i loro beniamini. Ci sono anche preoccupazioni circa una normalizzazione dell'uso di droghe tra la popolazione in generale.

 

enhanced games

Per Aron D'Souza, presidente di Enhanced Games e sostenitore del potenziamento umano, un uso più diffuso dei PED è una caratteristica auspicabile piuttosto che un difetto. A suo avviso, l'attuale sistema sportivo è pieno di ipocrisia, con atleti che utilizzano segretamente sostanze acquistate senza un adeguato controllo medico. Secondo lui, rendere pubblici i PED, con il supporto clinico e scientifico, renderà questi prodotti più sicuri.

 

Nonostante le critiche rivolte agli Enhanced Games, i preparativi sono già iniziati. Quando il colpo di pistola darà il via alla competizione nel maggio 2026, il mondo intero avrà gli occhi puntati su questo esperimento.

enhanced games

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…