mourinho pizza

IL PORTOGALLO INSISTE PER MOURINHO C.T.: SI VA VERSO UN DOPPIO INCARICO? (MA SERVE IL VIA LIBERA DI FRIEDKIN) - LA FEDERAZIONE DI LISBONA VUOLE CONVINCERE L’ALLENATORE DELLA ROMA A SUCCEDERE A FERNANDO SANTOS. SE LO SPECIAL ACCETTASSE, TRATTATIVE TRA LISBONA E ROMA PER IL DOPPIO INCARICO – I PRECEDENTI CON I CASI HIDDINK E FERGUSON...

mourinho

Simone Golia, redazione gianlucadimarzio.com pubblicato dal Corriere della Sera

 

Il Portogallo insiste per Mourinho c.t.: il nodo Roma. Si va verso un doppio incarico?

L’allenatore portoghese più importante di sempre alla guida del Portogallo. Un matrimonio che sembra la soluzione più logica, se non fosse per un piccolo particolare, cioè che José Mourinho è legato alla Roma fino al 2024 . Un dato di fatto che complica un po’ i piani.

 

L’addio di Santos e la trattativa con Mou

Partiamo dalla cronaca: la Federazione sta insistendo con tutte le proprie forze per convincere lo Special One a ereditare il ruolo di c.t. da Fernando Santos , il cui addio è stato ufficializzato dopo il deludente Mondiale disputato in Qatar. Si attende una risposta da parte dell’allenatore, che la dovrà formalizzare in tempi brevi.

 

mourinho giornali portoghesi

Se dovesse dire sì, a quel punto verrebbero avviati i discorsi con la Roma per trovare una soluzione che possa permettere a Mourinho di ricoprire il doppio incarico. A meno che a sorpresa il portoghese non decidesse di lasciare i giallorossi. Se invece tutto questo dovesse naufragare, allora la Federazione portoghese ha già pronto il piano B, che risponde al nome di Rui Jorge, già alla guida della nazionale U21.

 

Doppio incarico possibile?

Si tratta di una soluzione piuttosto strana, insolita. Per capirne di più occorre sfogliare le pagine del regolamento. Tanto quello italiano, quanto quello portoghese. L’articolo 40 comma 4 del Regolamento del settore tecnico FIGC parla chiaro: «Gli Allenatori Responsabili delle Squadre Nazionali della F.I.G.C. e i loro Vice nel corso della medesima stagione sportiva, non possono tesserarsi né, indipendentemente dal tesseramento, svolgere attività per società, neppure con mansioni diverse, salvo che il contratto economico non sia stato risolto consensualmente».

jose mourinho foto mezzelani gmt285

 

Insomma, il doppio incarico non sarebbe possibile per chi, allenando una Nazionale, voglia lasciarla a metà stagione per sedersi sulla panchina di un club. Ma questo riguarda l’Italia appunto. Per capirne di più sul discorso Mourinho occorre analizzare un altro regolamento, quello portoghese. E in questo caso sì, il doppio incarico è permesso previa autorizzazione da parte della società di appartenenza.

 

Gli altri casi: Hiddink e Ferguson

jose mourinho foto mezzelani gmt283

Il Portogallo, dunque, vuole ripartire da Mourinho dopo gli anni felici con Fernando Santos , che hanno portato in dote l’Europeo del 2016 e la Nations League 2018/19. Il Mondiale in Qatar, però, si è concluso troppo presto, già ai quarti di finale contro la sorpresa Marocco quando invece in patria pregustavano un ultimo duello fra Cristiano Ronaldo e Messi nella finalissima di Lusail . Lo Special One, nel caso in cui la trattativa si concretizzasse, non sarebbe l’unico caso di responsabile nello stesso momento di un club e di una nazionale. È successo per esempio anche a Guus Hiddink, che nel 2009 — da c.t. della Russia — venne chiamato ad allenare il Chelsea. Anche Sir Alex Ferguson può dire la sua, lui che nel 1986 si trovò a guidare sia la Scozia che l’Aberdeen.

jose mourinho foto mezzelani gmt282

 

jose mourinho foto mezzelani gmt284

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?