leoni rumma

L’ARTE È IN ROSA – COLLEZIONISTE, DIRETTRICI ARTISTICHE, CURATRICI E GALLERISTE - IL POTERE NEL MONDO DELL'ARTE ITALIANA È NELLE MANI DI FORTI PERSONAGGI FEMMINILI - ECCO I NOMI DI 25 DONNE DA TENERE BEN IN MENTE: DA CECILIA ALEMANI A CAROLYB CHRISTOV BAKARGIEV, DA LIA RUMMA A DAMIANA LEONI...

Da "theartgorgeous"

 

valeria napoleone

Non è solo la politica italiana il tema hot verso la fine dell’anno, ma anche la scena artistica emergente del Paese. Per immergerci profondamente in questo mondo, abbiamo scelto 25 donne di cui avete sicuramente sentito parlare, poiché si tratta di nomi noti. Il potere nel mondo dell'arte italiana è nelle mani di forti personaggi femminili e, mentre aspettiamo con impazienza i prossimi appuntamenti con l’arte, come Miart e Biennale di Venezia, sarà meglio studiare questi nomi.

sarah cosulich canarutto

 

Cecilia Alemani - Direttrice artistica dell’High Line Art di New York

Direttrice Artistica dell’High Line Art di New York, uno dei luoghi attualmente più in voga dove incontrare l’arte contemporanea. È stata la curatrice del Padiglione italiano alla Biennale di Venezia 2017. Vive e lavora a New York con il marito Massimiliano Gioni e il figlio Gigi.

 

Ilaria Bonacossa - Direttrice di Artissima

Direttrice di Artissima. Ex curatrice della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e direttrice del Museo di Villa Croce. Vive a Milano con la sua famiglia e Bombay, il suo Labrador nero che la segue ovunque.

 

roberta tenconi

Mariuccia Casadio - art consultant di Vogue Italia

Fashion Icon e Art Consultant di Vogue Italia. Strettamente legata all'industria della moda, Mariuccia Casadio ha scritto monografie su Moschino, Versace, Missoni ed Emilio Pucci.

 

Barbara Casavecchia - Curatrice indipendente

Critica e curatrice d'arte indipendente. Barbara Casavecchia vive a Milano, dove insegna all’Accademia di Brera. Contributing editor di frieze, scrive per Art Review, Art Agenda, Mousse, D/La Repubblica, Spike

 

Cristiana Collu - Direttrice della Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma

raffaella cortese

Direttrice della Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, dopo 3 anni al MaRT. Per la sua prima importante posizione al MAN di Nuoro, Cristiana Collu, 27 anni, è stata la più giovane direttrice di un museo italiano di sempre.

 

Carolyn Christov Bakargiev - direttrice congiunta di GAM e Castello di Rivoli

Direttrice del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea. La sua notevole dOCUMENTA(13) è stata indubbiamente una delle grandi mostre del nostro tempo. Nel 2019 riceverà l'Audrey Irmas Award per l'eccellenza curatoriale dal Bard College.

pepi marchetti franchi

 

Caroline Corbetta - Curatrice indipendente e fondatrice de Il Crepaccio

Curatrice indipendente e collaboratrice di Domus, L'Uomo Vogue, Rolling Stone. Curatrice dell'Expo Gate di Milano nel 2015. Fondatrice dello spettacolo Instagram Il Crepaccio.

 

Raffaella Cortese - Gallerista

Raffaella Cortese ha fondato la sua galleria nel 1995 e nel corso degli anni ha aperto tre sedi tutte in via Stradella a Milano. La Galleria Raffaella Cortese ha un forte interesse per le artiste donne che sono vicine alle idee femministe e post-femministe.

 

patrizia sandretto re rebaudengo

Sarah Cosulich Canarutto - Direttrice artistica Quadriennale Roma

Direttrice artistica della Quadriennale di Roma. Ex direttrice di Artissima Fair dal 2012 al 2017. Sarah Cosulich inizia la sua carriera artistica con Francesco Bonami alla 50° Biennale di Venezia.

 

Marina Dacci - Curatrice del Premio Max Mara per le donne

Curatrice del Max Mara Art Prize for Women. Ex direttrice della Collezione Maramotti.

 

Monica De Cardenas - Gallerista

paola manfrin

Monica De Cardenas ha fondato la sua galleria nel 1992. I suoi interessi sono la fotografia e la pittura. Oltre a Milano, Monica De Cardenas ha altre due sedi a Lugano e Zuoz.

 

Claudia Dwek - Chairman Contemporary Art Europe, Deputy Chairman Europe, Chairman Italy and Senior Specialist Modern & Contemporary Art di Sotheby’s

Chairman Contemporary Art Europe, Deputy Chairman Europe, Chairman Italy and Senior Specialist Modern & Contemporary Art di Sotheby’s.. Nel 1991 è stata nominata responsabile del dipartimento di Sotheby's Italy. Ha la particolarità di essere stata la donna più giovane in Italia a diventare banditore.

nicoletta fiorucci

 

Nicoletta Fiorucci - Collezionista e imprenditrice

Appartiene alla grande famiglia dei Fiorucci, azienda leader nel settore della produzione di salumi: è una grande appassionata d’arte e ha una ricca collezione di opere contemporanee. Ha fondato il «Fiorucci Art Trust» ed è la fondatrice di Anima, la costola di Unindustria che si occupa del sociale. È stata anche presidente dell’Agenzia dell’Alta moda di Roma.

monica de cardenas

 

Francesca Kaufmann e Chiara Repetto - Galleriste

La galleria kaufmannrepetto nasce originariamente con il nome di Francesca Kaufmann nel 2000. Ma dopo che Chiara Repetto, sorella di Francesca, si unì alla galleria di via dell'Orso a Milano, decisero di cambiare il nome della galleria e si trasferirono in un'altra location, vicino a Parco Sempione. kaufmannrepetto ha anche un'altra sede a Chelsea, New York.

 

Damiana Leoni - Vip Representative Italy di Art Basel

miuccia prada

Vip Representative Italy at Art Basel. Damiana Leoni è una rinomata PR nella scena artistica italiana. È una delle due fondatrici della galleria Lorcan O'Neil di Roma e ha lavorato al lancio della prima fiera d'arte contemporanea a Roma, La strada per l'arte contemporanea.

 

Paola Manfrin - Direttrice creativa indipendente

 Alcuni la definirebbero "ingegnere dell'immagine". Dopo una breve esperienza per la televisione italiana come soubrette, Paola Manfrin inizia a lavorare per la pubblicità e diventa subito un'icona per il mondo della moda e dell'arte. Paola è una cara amica di Maurizio Cattelan, con cui collabora da 20 anni e una fantasiosa organizzatrice di feste.

 

mariuccia casadio

Pepi Marchetti Franchi - Direttrice della Galleria Gagosian, Roma

Direttrice della Galleria Gagosian a Roma. Pepi Marchetti Franchi ha lavorato per 10 anni al Museo Guggenheim, di cui cinque come assistente del direttore Thomas Krens. 

 

Francesca Minini - Gallerista

Francesca Minini, figlia del famoso gallerista Massimo Minini, ha aperto la sua galleria nel 2006 nel nuovissimo quartiere di Lambrate a Milano. La sua ricerca si concentra su artisti italiani e internazionali di nuova generazione, con un'attenzione particolare per quelli provenienti dall'Est e dal Sud America.

 

marina dacci

Valeria Napoleone - Collezionista

Collezionista nata in Italia, ma con base a Londra. Dal 1997 Valeria Napoleone raccoglie opere esclusivamente di artisti femminili. "Valeria Napoleone XX Contemporary Art Society" (VN XX CAS) è il suo recente progetto, il cui scopo è quello di sostenere l'acquisizione di opere di donne artiste per i membri del museo della Contemporary Art Society.

 

Miuccia Prada - Collezionista

Miuccia Prada è la co-CEO e lead designer dell’impero della moda di Prada, fondata nel 1913 da suo nonno. Colleziona pezzi d'arte contemporanea solitamente esposti nella magnifica gemma architettonica, la Fondazione Prada, progettata dall'architetto superstar Rem Koolhaas.

lia rumma

 

Bruna Roccasalva - Direttrice Fondazione Furla

Direttrice della Fondazione Furla. È stata co-fondatrice e condirettrice, insieme a suo marito Vincenzo De Bellis, di Peep-Hole.

 

Lia Rumma – Gallerista

Nata a Voghera, iniziò il suo percorso d’amore per l’arte contemporanea insieme al marito, Marcello, brillante editore, collezionista e mecenate che nel 1969 ha fondato la casa editrice Rumma. Nel 1970 apre la galleria a Napoli e inizia a concentrarsi sui movimenti d'avanguardia di quegli anni, come Arte Povera, Arte minimalista, Land Art, Arte concettuale, e nel 1999 si avvicina a Milano.

ilaria bonacossa

 

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo - Collezionista

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo è una delle persone più influenti nel mondo dell'arte. Ha iniziato a collezionare nel 1992 con un'opera di Maurizio Cattelan e nel 2002 ha aperto la Fondazione Sandretto Re Reabudengo a Torino, con una forte vocazione educativa.

 

Benedetta Spalletti e Lodovica Busiri Vici - Galleriste

francesca minini

Bendetta Spalletti, la nipote dell'artista Ettore Spalletti, fondò la galleria Vistamare a Pescara nel 2001 e con il condirettore Lodovica Busiri Vici ha aperto una nuova sede a Milano nel 2018.

 

Roberta Tenconi - Curatrice Hangar Bicocca

Dopo 10 anni come assistente di Massimiliano Gioni alla Fondazione Trussardi, Roberta Tenconi ha assunto la direzione di Andrea Lissoni all'Hangar Bicocca di Milano, dove ora è la curatrice.

damiana leonicristiana collu claudia dwekcecilia alemanibarbara casavecchiabenedetta spalletti e lodovica busiri vicibruna roccasalvacaroline corbettacarolyn christov bakargievfrancesca kaufmann e chiara repetto

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…