gianmarco pozzecco

"POZ" SENZA FONDO - GIANMARCO POZZECCO SUL CAMMINO DELL'ITALBASKET IN VISTA DEI MONDIALI, IN PROGRAMMA IL 25 AGOSTO: "SONO QUI GRAZIE AI MIEI GIOCATORI: HANNO PRESO UN ALLENATORE DISGRAZIATO CHE GUARDAVA I CANTIERI A FORMENTERA E MI HANNO TRASFORMATO" - "LA COSA PIÙ IMPORTANTE ERA DARE UN FUTURO ALLA NAZIONALE. C'ERA L'IDEA CHE DIETRO A QUESTA SQUADRA NON CI FOSSE NULLA" - "NON VOGLIO ESSERE PARACULO. MA CE LA GIOCHIAMO CON TUTTI" - L'IMPORTANZA DEL TRIO MELLI-DATOME-FONTECCHIO

 

Estratto dell'articolo di Matteo De Santis per “la Stampa”

gianmarco pozzecco

 

Sul volo per Atene, seconda (oggi con la Serbia) e terza (domani con la Grecia) tappa del giro del mondo pre-Mondiale di 7 amichevoli in 17 giorni intrapreso dall'Italbasket, il passeggero Gianmarco Pozzecco si alza dalla prima fila e cammina freneticamente per il corridoio.

 

Pensieri, turbamenti e soddisfazioni da "capofamiglia" nell'avvicinamento alla Coppa del Mondo?

«I bimbi crescono, stanno diventando uomini. E c'è questa clamorosa responsabilità che i veterani sentono nei confronti dei giovani: vedere l'aiuto spontaneo che Datome, Melli e Fontecchio forniscono mi gratifica. Loro danno, i ragazzini ricevono, ascoltano e mettono in pratica».

pozzecco 1

 

Tutto molto bello, ma tra due settimane ci sono i Mondiali..

«La cosa più importante per me, il presidente Petrucci e il gm Trainotti era dare un futuro alla Nazionale. C'era l'idea che dietro a questa squadra non ci fosse nulla: non era vero. Ora ho un velo di tristezza perché i tre giocatori più futuribili, Spagnolo, Procida e Diouf, giocheranno o giocano all'estero. Mi piacerebbe far cambiare il vento anche in Italia».

 

pozzecco fontecchio italbasket

[…]

Nel Mondiale dei tanti assenti...

«La interrompo. Non tutti i giocatori Nba sono fenomeni. E tutti quelli che non giocano in America non sono scarsi. Agli Europei, un anno fa, nessuno tra Jokic, Antetokounmpo e Doncic ha vinto. Il basket ha dimostrato di andare in un'altra direzione. La Germania, una squadra che reputo forte, può sia vincere il Mondiale che arrivare dodicesima»

 

[…]

L'importanza del trio Melli-Datome-Fontecchio?

«Io mi fido ciecamente di loro tre e loro si fidano altrettanto ciecamente degli altri nove. Sono in disaccordo con chi dice che i giocatori sono tutti uguali: i miei sono uno diverso dall'altro.

Nessuno, però, pensa che mi comporti diversamente tra loro. Certo, per me, Marco Spissu è come un figlio: glielo dico scherzando, ma sono dispiaciuto che non abbia ancora conosciuto Gala, mia figlia e sua sorella. Datome, invece, ogni giorno ci insegna qualcosa: è la sua grandezza e noi gliene siamo grati».

POZZECCO 6

 

Parole profonde..

«Vivo il rapporto al contrario di quello che si pensa. Sono qui grazie ai miei giocatori: hanno preso un allenatore disgraziato che guardava i cantieri a Formentera e mi hanno trasformato. Domenica ho faticato giocando con loro a padel: magari lo facessero ogni tanto i miei colleghi, sai come si sgonfierebbero. Questi ragazzi fanno dei sacrifici pazzeschi. Un giorno, al buffet, portano la carbonara e penso "avessi l'età di Spagnolo la divorerei". Arriva Matteo e mi fa "Non la mangio, ho preso la pasta integrale"».

POZZECCO

 

 Se a Manila incontrasse Banchero, cosa gli direbbe?

 «Ciao».

 

E poi?

«Ci siamo rimasti male per come abbiamo saputo della scelta. Ma è finita lì. Paolo mi ha scritto, è stato carino. Non ho nessun senso di rivalsa, anche se mi sono legato di più a chi ha fatto una scelta diversa».

gianmarco pozzecco 7

 

[…]Italia più prima o più dodicesima?

«Ho grande considerazione dei miei giocatori e non voglio essere paraculo. Ci sono altre squadre forti, ma ce la giochiamo con tutti. Ad Atene 2004 eravamo brutti, puzzavamo ma abbiamo avuto la fortuna di prendere Portorico ai quarti e giocare la partita della vita in semifinale».

[…]

pozzecco italbasketgianmarco pozzecco 1gianmarco pozzecco 5pozzecco 44pozzecco 5POZZECCO USA ITALIAgianmarco pozzecco 2pozzeccopozzecco 1pozzeccopozzecco 44pozzeccopozzecco meneghingianmarco pozzecco 4gianmarco pozzecco 6POZZECCOPOZZECCOpozzecco italbasketpozzecco italbasketPOZZECCO FONTECCHIO

Ultimi Dagoreport

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…