IL CODICE DIUR-ETICO DI PRANDELLI - IL CT HA NEGATO I TEST PREMONDIALI A DESTRO E ORA SI SPALMA IL PROSCIUTTO SUGLI OCCHI PER CHIELLINI, CHE GLI SERVE IN BRASILE - MA HA SENSO QUESTA PAGLIACCIATA DEL CODICE, USATO A DISCREZIONE DI PRANDELLI?

Tommaso Lorenzini per "Libero quotidiano"

«E ora come si comporterà Prandelli?» ci chiedevamo dopo la notizia delle tre giornate a Chiellini. Per Destro era scattato il codice etico e aveva saltato i test pre-Mondiali dopo la manata ad Astori: con Chiellini sarà altrettanto inflessibile? Non lo porterà alMondiale?Gli basterà tenerlo fuori dalle amichevoli con Eire o Lussemburgo? Oppure, in nome della ragion di Stato, il ct farà uno strappo alla regola che ha fortemente voluto e che col passare del tempo si rivela,più che "etica", "patetica"?

«Basta con cazzotti e gomitate per prevaricare sugli avversari. Non convocherò giocatori squalificati per questo tipo di atteggiamento», aveva detto dopo il caso Destro, avvertendo chi non sa reggere la pressione. E "Chiello" è uno che si fa trascinare spesso da un uso troppo disinvolto di mani e braccia: ricordate il rigore causato in Champions a Madrid e il contatto con Ronaldo costatogli l'espulsione? In campo internazionale non aspettano la "moviola in differita".

E non abbiamo dovuto attendere molto neppure riguardo alla scelta del ct: «Ho visto e rivisto l'azione di Chiellini: per me non è un gesto violento. Se mi aspetto critiche? Sono quattro anni che sul codice etico ci sono polemiche. Ma se vogliamo tornare all'origine, nessuno le ha fatte quando in Inghilterra diedero due giornate a Balotelli: io ero presente a Manchester, avevo visto l'azione,non la reputai violenta e lo convocai».

Dunque porte aperte al bianconero e caso chiuso, come dovrebbe chiudersi qui però anche l'esperienza di un codice etico così strutturato, a totale discrezione del selezionatore, che scatta per i cattivi De Rossi, Osvaldo e Destro ma chiude un occhio per Balotelli e Chiellini in nome della ragion di Stato pallonara: comprendiamo ma non appoggiamo. E così facendo Cesare sconfessa se stesso e il giudice sportivo, anche se la "moviola in campo differita" all'origine di tutto il polverone continua ad essere utilizzata erroneamente, un unicum italiano che rasenta i tratti del mostro giuridico.

E non c'entra la faziosità:la "moviola differita" è assurda, lo avevamo già detto per Destro, lo ripetiamo per Chiellini. La Procura Figc guidata da Stefano Palazzi ha rivisto le immagini di Sky e segnalato il colpo dello juventino a Tosel. Il quale ha stangato Giorgio: tre giornate, da regolamento, per «condotta violenta», a differenza di quanto ritiene il ct.
Tre turni anche se pure stavolta l'arbitro, Russo, aveva visto e sanzionato l'episodio.

Sbagliando, perché aveva ritenuto che "Chiello" avesse «creato ostacolo con il corpo» e non con il «gomito sinistro » (come precisa in una mail inviata a Tosel alle 16.54 di ieri): però aveva comunque visto un'azione irregolare e concesso la punizione ai giallorossi. In qualsiasi altro Paese finisce lì.

Invece Tosel, grazie alle assurde leggi sportive italiane, può sconfessare il «suo» fischietto, usando la moviola a scoppio ritardato che, se veramente avesse un'applicazione standard e diffusa, potrebbe far riaprire casi di gol fantasma, rigori non dati, fuorigiochi e mille altre situazioni.

Basterebbero le immagini giuste (che potrebbero anche scomparire al momento giusto) e ci sarebbe l'intero campionato sub iudice. Confondere "moviola" e "prova tv" è lecito al bar, non nel Palazzo. Invece l'equivoco persiste. L'obiezione più comune alla "moviola in campo" è che snaturerebbe il calcio: ma con la "moviola differita" che smentisce gli arbitri siamo già arrivati al ct che smentisce il giudice sportivo.Due codici, due misure: non è forse peggio?

 

RENZI E PRANDELLI MANGIANO LA BANANAGENNARO DI VIRGILIO CON PRANDELLI GOMITATA CHIELLINI PJANICROBBEN CHIELLINI - BAYERN JUVENTUS DESTRO ASTORI DESTRO

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...