PREPARIAMOCI AL TORMENTO DEI PLAYOFF – LA QUALIFICAZIONE DIRETTA AI MONDIALI È QUASI IMPOSSIBILE PER L’ITALIA: GLI AZZURRI DEVONO VINCERE CONTRO MOLDOVA E NORVEGIA, SPERANDO IN UN INCIAMPO DEGLI SCANDINAVI CONTRO L’ESTONIA – NELLE SFIDE DECISIVE PER QUALIFICARSI PER LA COPPA DEL MONDO, RISCHIAMO DI PESCARE LA SVEZIA E LA MACEDONIA (CHE CI HANNO ELIMINATO AGLI SPAREGGI DEGLI ULTIMI DUE MONDIALI), MENTRE NELL’EVENTUALE FINALE...
Estratto dell’articolo di Paolo Tomaselli per il "Corriere della Sera"
[…] Nell’arco di pochi giorni altre 14 squadre si qualificheranno per Usa-Messico-Canada 2026. Ma il cammino per gli ultimi 6 posti disponibili può essere ancora lungo. E l’Italia lo sa molto bene, perché salvo miracoli (non previsti) dell’Estonia con la Norvegia, è già consapevole che per lei tutto si deciderà nei playoff di marzo (26-31). Il sorteggio sarà giovedì 20 novembre, per un tormento in due atti, sempre che vada bene il primo. […] L’Italia nella sua storia non aveva mai saltato il Mondiale due volte di fila, figuriamoci tre.
Gli avversari però non stanno a guardare: dalla quarta fascia, per la prima sfida al momento possiamo pescare proprio la Svezia e la Macedonia, oltre alla Irlanda del Nord (che ci ha impedito la partecipazione nel 1958), a Galles, Romania e Moldova che affrontiamo domani nel girone. Nell’eventuale finale i pericoli non sono pochi, anche se non sono ancora tutti definiti: Ungheria, Albania, Scozia e Slovacchia per ora sembrano i più tosti. […]
L’Europa ha qualificato finora solo l’Inghilterra e in questi giorni altre 11 squadre la seguiranno con il pass diretto. Le 12 seconde di ogni girone (tra cui appunto l’Italia) andranno al playoff a 16, che sarà completato con le 4 migliori del ranking fra le vincitrici dei gruppi di Nations (le squadre in quarta fascia nell’urna).
Per orientarsi serve la bussola: la Germania è favorita, ma lunedì deve battere la Slovacchia che all’andata l’ha sconfitta. La Svizzera è sicura del primo posto mentre la Slovenia cerca la rimonta sul Kosovo per la seconda piazza. Danimarca e Scozia si giocano tutto martedì nello scontro diretto a Glasgow: chi perde va al playoff.
Alla Francia basta un punto con l’Ucraina, mentre la Nazionale di Kiev per il secondo posto dovrà stare attenta all’Islanda all’ultima giornata. Anche Spagna e Turchia, prima e seconda, si affrontano martedì, ma le Furie Rosse partono con 3 punti di vantaggio. […] Al Portogallo basta un punto in Irlanda, mentre la lotta al secondo posto è guidata dall’Ungheria, però è aperta anche all’Armenia.
La Polonia tenta il colpaccio in casa con l’Olanda (avanti di 3 punti). L’Austria ha il match ball in casa con la Bosnia, favorita a sua volta sulla Romania per il secondo posto. Il Belgio ha due partite facili e punta a lasciare a Macedonia e Galles (indietro di 3 punti) la lotta per il playoff. Che per l’Albania è a un passo: basta vincere in Andorra, se l’Inghilterra non perde con la Serbia. Il sogno delle Far Oer sembra lontano, perché sono terze a un punto dalla Rep. Ceca, ma giocano in casa della capolista Croazia.
Le 8 asiatiche sono già qualificate, come le 9 africane, le 6 sudamericane e la Nuova Zelanda per l’Oceania. Le altre 3 qualificazioni dirette di questi giorni riguardano il Centroamerica, con 12 squadre divise in 3 gruppi da 4: la prima di ogni gruppo fa festa, le due migliori seconde andranno a un altro playoff di cui spieghiamo tra poco.
Non prima di aver detto che la volata tra Suriname, Panama e Guatemala è serratissima; che la Giamaica se batte Curacao, è qualificata, così come l’Honduras se supera la Costa Rica. […]



