francesco totti

QUARANTOTTI! - IL PUPONE PREPARA LA GRANDE FESTA PER I 40 ANNI AL CASTELLO DI TOR CRESCENZA, LO STESSO DOVE CELEBRÒ IL MATRIMONIO CON ILARY NEL 2005, LO STESSO DOVE SILVIO TENEVA LE SUE FESTE ROMANE, FINITO IN MEZZO ALLA BRUTTA STORIA DI BOTTE E MAGAGNE FISCALI DEL SUO PADRONE, IL ''CONTE'' FABRIZIO FERRARI - LA STORIA DI UNA BANDIERA CHE SI INTRECCIA CON GLI ULTIMI 20 ANNI DI VITA ITALIANA

castello tor crescenzacastello tor crescenza

1. TOTTI, UN CASTELLO PER LA FESTA DEI 40 ANNI

Fabrizio Caccia per il ''Corriere della Sera - Roma''

 

Ora che il Castello è stato dissequestrato, dopo il ravvedimento operoso del proprietario, il conte Fabrizio Sardagna Ferrari von Neuburg und Hohenstein, che a cavallo di Ferragosto ha versato al Fisco 500 mila euro di multa per sanare la sua posizione, a Tor Crescenza è di nuovo tempo di feste e matrimoni. Martedì 27, per esempio, è in programma il party più atteso: quello per i 40 anni di Francesco Totti.

 

totti  ilary  blasi matrimoniototti ilary blasi matrimonio

C’è grande riserbo intorno ai preparativi: per ora si sa che ha pensato a tutto l’agenzia Alphaomega, che il catering sarà a cura dell’Enoteca La Torre, che ci saranno 300 invitati (tra cui Luciano Spalletti) e che la festa comincerà alle 20 con un pranzo riservato a 26 persone: il Capitano romanista e la moglie Ilary Blasi, i loro tre figlioletti, Cristian 10 anni, Chanel 9 e l’ultima arrivata, la piccola Isabel di 6 mesi e mezzo, eppoi amici intimi e parenti. Stop.

 

castello  tor crescenzacastello tor crescenza

Soltanto dopo, sarà calato il ponte levatoio per far entrare le centurie degli ospiti. La facciata del castello sarà completamente illuminata, un’orchestra accompagnerà le danze fino all’alba e i giochi d’acqua delle fontane aggiungeranno fascino a un evento già di per sé esclusivo (100 mila euro, si vocifera, il costo della soirée). Ilary e Francesco sono molto legati alla Crescenza: qui tennero il ricevimento anche del loro sontuoso matrimonio, il 19 giugno 2005, con una festa da mille e una notte.

 

francesco totti 2016francesco totti 2016

L’unica novità, undici anni dopo, è che a fare gli onori di casa mancherà la principessa Sofia Borghese, figlia di Scipione Borghese, discendente diretto di papa Paolo V. Il suo matrimonio con Fabrizio Sardagna Ferrari nel frattempo è andato a catafascio e dunque, il 27, ci sarà solo il conte sulla soglia ad accogliere Totti e compagnia. In via Due Ponti, a cinque minuti da Corso Francia, cominciano intanto ad appostarsi i paparazzi: ci sarà un gran traffico, qui, martedì sera, come quando, nell’estate del 2010, veniva pure Silvio Berlusconi, buon amico del conte, a farsi cullare dal vento fresco del bosco.

 

 

2. LA BANDIERA CHE DIVENTA STORIA TOTTI E I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA

Giulia Zonca per ''La Stampa''

francesco tottifrancesco totti

 

Quando Totti davvero smetterà ci sentiremo tutti un po' più vecchi.

Anche i ragazzini. Lui martedì compie 40 anni e li porta a spasso per i campi del mondo con una noncuranza assoluta, come se fosse ovvio reggere più di un ventennio dentro il calcio che si nutre di cambiamenti costanti, che brucia novità e campioni, sempre a caccia della nuova frontiera. E lui lì, a marcare il tempo. A calciarlo via.

 

Uno di famiglia

francesco tottifrancesco totti

Totti una volta era una bandiera, per la Roma lo è sempre, per il resto del mondo è una foto o meglio un intero album che non racconta più una carriera, ma un pezzo di storia. E ormai non è nemmeno solo la sua.

 

Dai riccioli dell' esordiente, alla fascetta bianca sopra i capelli lunghi nelle stagioni da Pupone. Tempie rasate e gel sulla cresta nella foto di gruppo dei campioni del mondo, prima di virare a un più composto ciuffo ben pettinato che gli cade su lato della fronte. Dallo sguardo impertinente del talento che si svela a quello esperto del campione che ha visto tutto. E ancora si riscalda con i raccattapalle.

totti  ilary   blasi matrimoniototti ilary blasi matrimonio

 

Totti si porta dietro 305 gol segnati e i ricordi di chiunque ne abbia visto almeno uno. Memoria collettiva appiccicata sopra a esultanze con il dito in bocca, magliette celebrative irriverenti, selfie in corsa, tricolore allacciato sotto al mento, baci a Ilary, passi impossibili, reti divine, cucchiai dispettosi, barzellette demenziali. Un repertorio di abilità legata a tutta la vita che ha attraversato.Spesso superato.

 

Un esordio da Oscar

È nato due giorni dopo gli U2 e sembra stare meglio, nel 1976, data di uscita del primo Rocky. Cinque seguiti e uno spin off dopo, ancora corre mentre Balboa arranca all' angolo del figlio del suo storico rivale. Esordisce in serie A a tre giorni dall' Oscar a Federico Fellini, un tappeto rosso che si srotola per un maestro e ne aspetta un altro. Creatività italiana e il paragone non è blasfemo come può sembrare: Totti sa far sognare quanto la Dolce vita .

totti ilary  blasi matrimoniototti ilary blasi matrimonio

 

Il debutto in nazionale arriva il 10 ottobre 1998, il 25 Loris Capirossi festeggia il primo titolo del motomondiale, categoria 250. Totti ancora accumula record. Capirossi ha smesso da tempo. È la stagione in cui Pantani vince tutto e l' Italia si muove sulla sua bici. Giro, Tour, ma oggi è difficile oggi godersi ancora la gloria. Ogni immagine di quei successi è una fitta di malinconia. Con i video di Totti è tutto più semplice, non c' è mai dramma solo il piacere di giocare. Al massimo si inciampa in qualche sputacchio, si scade in un esuberante «vi ho purgato», niente che intralci le emozioni. È un percorso netto, facile, leggero.

TOTTI ROMA PARMATOTTI ROMA PARMA

 

Un matrimonio extralarge

Nel 2001 vince lo scudetto e Tiziano Ferro urla «Perdono» nel primo successo da classifica.

 

Tre mesi dopo viene giù il mondo. Le Torri gemelle e la paura: bisogna continuare a vivere e lui continua a segnare.

 

totti e  ilary blasi 2totti e ilary blasi 2

Nel 2005 si sposa, ha 28 anni ma non è che diventi proprio grande in questa cerimonia in diretta tv, metà fiaba e metà fumetto ipercolorato. Tight, cilindro e guanti, con il cuore tatuato sotto la fede, due mila persone in strada disposte a svenire per il caldo pur di vedere il vestito in pizzo di Ilary.

TOTTI ROMA SAMPDORIATOTTI ROMA SAMPDORIA

 

Abbiamo sorriso di certi eccessi pacchiani, ma ora pure quello scatto rimanda echi di una coppia brillante che sta insieme da 10 anni e tre figli. Altro che Brangelina. È la primavera in cui inizia Grey' s Anatomy che ora è alla 13ª stagione e l' anno in cui Angela Merkel diventa Cancelliere, la prima donna a capo della Germania. Non è l' unica data epocale che incrocia le maglie di Totti: il 9 luglio 2006 vince i Mondiali e il 15 Twitter inizia a cinguettare. Il 4 novembre 2008 Obama viene eletto presidente degli Usa, il primo afroamericano, l' 8 novembre Totti tocca le 400 presenze in campionato. E il numero 10 è ancora in carica, i suoi mandati si rinnovano oltre ogni previsione.

 

Non è più un giocatore, è un museo e per questo non sta in panchina neanche quando ci si siede sopra, troppo ingombrante. Il suo nome fa rumore persino quando lui è zitto e quieto. E può essere solo così.

tottitotti

A ogni pausa si aspetta il prossimo gol, un' altra foto da aggiungere alla collezione. Sono i suoi 40 anni, ma sono anche pezzi della nostra vita.

SENSI TOTTISENSI TOTTITOTTITOTTIfrancesco totti  5francesco totti 5francesco totti  2francesco totti 2francesco totti  1francesco totti 1TOTTI STREETTOTTI STREETFEDERER TOTTI 1FEDERER TOTTI 1

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…