flavia pennetta oggi

RACCHETTE AL CHIODO - DOPO LA PENNETTA SALUTA ANCHE LA VINCI: "MI RITIRERÒ PRESTO, ANCHE IO HO UNA CERTA ETÀ" - IL PAPA’ DELLA PENNETTA: "NON MI ASPETTAVO IL RITIRO DI FLAVIA MA NON E’ VERO CHE VOGLIO CONVINCERLA A CAMBIARE IDEA"

FLAVIA PENNETTA OGGIFLAVIA PENNETTA OGGI

1. IL PAPA' DELLA PENNETTA AL SETTIMANALE «OGGI

Da ''Oggi'' in edicola domani - www.oggi.it

 

In un articolo da copertina del settimanale OGGI, in edicola da domani (anche su www.oggi.it), dedicato alla svolta della tennista vincitrice all'Us Open, dichiara Oronzo Pennetta: «Il suo ritiro non me l'aspettavo ma non è vero che voglio farle cambiare idea: Flavia è una donna adulta, padrona della sua vita». E aggiunge mamma Concita: «Solo io so la fatica che ha fatto mia figlia per imparare a vivere con se stessa, le ore e ore di solitudine negli alberghi, sui campi, negli aeroporti… Capisco che ora voglia riprendersi un po' di quello che ha dovuto mettere da parte in tutti questi anni».

 

A partire dalla voglia di famiglia: «Sì, con Fognini è amore vero», dice Angelo Argentieri, presidente del circolo del tennis di Brindisi. «Flavia non fa che dirmi quanto è dolce e affettuoso, che la coccola in ogni modo, che le porta il caffè a letto: si vede che è innamorata cotta».

 

RENZI VINCI PENNETTARENZI VINCI PENNETTA

 

2. ROBERTA VINCI A PORTA A PORTA: “IL RITIRO DI FLAVIA? FA BENE, VUOLE FARSI UNA NUOVA VITA. ANCHE IL MIO MOMENTO NON È LONTANO”

Michele Alinovi per http://www.tenniscircus.com/

 

Roberta Vinci questa sera è stata ospite in collegamento a Porta a Porta, noto programma di Bruno Vespa su RaiUno, nello speciale dedicato alla storica finale tutta azzurra agli Us Open.

 

Nel programma sono intervenuti anche i genitori di Roberta e di Flavia Pennetta, in collegamento da Brindisi. In studio noti personaggi sportivi del presente e del passato, come Tania Cagnotto, Novella Calligaris e Lea Pericoli.

 

pennettapennetta

“Contro la Williams ero tranquilla, prima e durante il match non ho mai pensato di vincere, nemmeno prima dell’ultimo game. Forse è stato questo il segreto per farmi stare tranquilla anche alla fine, dove ho tenuto il game a 0”, ha dichiarato Roberta, interrogata dal Vespone nazionale.

 

“La tenuta psicologica conta tanto in una partita, la testa fa tutto, comanda, i pensieri comandano, devi essere positivo in qualsiasi momento della partita, che può cambiare da un momento all’altro: un esempio è stato il match con Serena Williams, dove tutto si è capovolto. Bisogna essere lucidi e capire le situazioni…”.

 

“Prima del match della Williams il mio allenatore mi ha detto di cercare di stare calma, qualche settimana prima a Toronto avevo disputato una buona partita pur avendo perso, mi ha dato qualche consiglio tecnico. Dopo la partita la Williams mi ha fatto probabilmente i complimenti, anche se non ho capito bene, c’era troppo rumore”.

 

“É vero, sono una giocatrice unica, diversa dalle altre“, ha continuato Roberta, “ho uno stile di gioco diverso, uso il back, servizio e volée, cosa che nel tennis di oggi è difficile da vedere. Flavia è una tennista completa e molto forte, ha vinto uno Slam, la sua carriera è stata splendida”.

PENNETTA FOGNINIPENNETTA FOGNINI

 

“Giocare la finale di uno Slam contro Flavia, che conosco da quando avevo 9 anni, ritrovarsi a giocare una finale di uno Slam, in America, davanti a un sacco di persone… Chi l’avrebbe mai detto, non me lo ero nemmeno sognato”.

 

Vespa poi si è rivolta ai genitori delle due brindisine, dove in collegamento c’erano i genitori di Roberta e quelli di Flavia, Oronzo e Concetta. Senza tanti giri di parole, Vespa ha chiesto alla madre se tenterà di far cambiare idea alla Pennetta nella sua decisione di ritirarsi a fine anno.

 

“Lei ha detto che si ritira, io ho capito così”, ha risposto mamma Concetta. “Flavia non è una ragazzina di 14 anni, è abbastanza cresciuta e sa quello che vuole. Il matrimonio? Per ora niente è ancora ufficiale, vedremo“.

 

PENNETTA FOGNINIPENNETTA FOGNINI

Anche Roberta ha detto la sua sul prossimo ritiro dell’amica: “Me l’ha detto quando ci siamo abbracciate a rete dopo la finale: sul momento è stato un po’ uno choc, ma le ho fatto i complimenti, le ho detto “goditi questo momento”. Cosa penso della sua scelta? Da persona in tutta sincerità la condivido: vuole un’altra vita, ha avuto una carriera splendida, con tante soddisfazioni… Se se si vuol fare una vita, altre cose, perchè non farlo“.

 

Roberta ha poi aggiunto: “Non voglio far preoccupare i miei genitori, ma anche io mi ritirerò presto. Non l’anno prossimo magari, ma non molto più tardi, anche io ho una certa età…”.

 

pennetta trionfa agli us open, battuta vinci in due set 4pennetta trionfa agli us open, battuta vinci in due set 4pennetta trionfa agli us open ddpennetta trionfa agli us open dd

Vespa ha quindi chiesto alla Vinci quanto è dura la carriera da tennista professionista e quanti sacrifici comporta. “Dedico tutta la mia vita al tennis“, ha risposto la Vinci, “tutta la giornata si basa sul tennis, allenamenti. Si ha poco tempo libero per quanto mi riguarda, si fanno tanti sacrifici, tante rinunce, che però vengono ripagate, prima o poi. Queste due settimane agli Us Open, per esempio, sono state splendide, mi ripagano dei sacrifici che ho fatto tutta la mia vita”.

 

“A New York le giornate erano un po’ le stesse, ci si svegliava, faceva colazione, ci si andava a riscaldare, poi le partite, che comportavano molta tensione, le interviste, i controlli antidoping… Insomma, erano giornate molto dure, non vedevo l’ora di staccare la spina e andare a letto“.

 

Vinci ha poi parlato delle sue abitudini alimentari: “Nel nostro sport l’alimentazione è importante, bisogna nutrirsi. Io prendo tanti caffè durante il giorno… a colazione pane e marmellata, a pranzo pasta in bianco e pomodoro, un po’ di frutta. La pasta prima della partita è importantissima, per me. La sera, riso, carne e contorno”.

 

pennetta trionfa agli us open fa3pennetta trionfa agli us open fa3

Dopo aver passato in rassegna alcune foto storiche di Flavia e Roberta ancora bambine, la tarantina ha poi parlato del suo tatuaggio sul braccio sinistro: “Risale a un periodo molto brutto della mia vita dal punto di vista della carriera. Nel tatuaggio c’è scritto: “Quanto manca alla vetta? Tu sali e non pensarci“. L’ho fatto perché volevo superare questo momento, ero decisa a non arrendermi, e alla fine non l’ho fatto. Può darsi che mi abbia portato fortuna”.

 

vinci e pennetta 8vinci e pennetta 8pennetta trionfa agli us open, battuta vinci in due set 5ddpennetta trionfa agli us open, battuta vinci in due set 5ddvinci e pennetta  450avinci e pennetta 450a

Roberta ha poi ammesso di aver pensato più volte, nei momenti peggiori, di mollare il tennis. “In questi anni ci son stati momenti negativi, bui, tanto stress, tanto sacrificio… Spesso avrei voluto cambiar vita, a lasciare tutto, ma alla fine non ho mai mollato. Le persone vicine mi hanno aiutato tanto in questo, a farmi capire che non ero ancora arrivata, che potevo riuscire e fare di meglio. Alla fine la passione per il tennis è troppo forte“.

vinci e pennetta 0efvinci e pennetta 0efvinci e pennetta 3dvinci e pennetta 3dvinci e pennetta 7vinci e pennetta 7

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...