zidane conte ranieri

PANCHINE BOLLENTI – REAL, BAYERN E UNITED SONO IN CRISI E TRA I TECNICI A SPASSO CI SONO CONTE, ZIDANE E WENGER– A MONACO DI BAVIERA POTREBBE TORNARE HEYNCKES, 'ZIZOU' PENSA A UN SABBATICO (ASPETTA LA JUVE) – E RANIERI E' A UN PASSO DAL RITORNO IN PREMIER: ECCO DOVE POTREMMO RIVEDERE "KING" CLAUDIO

ANTONIO CONTE

Carlos Passerini per il Corriere della Sera

 

Sono generali senza esercito e senza guerra. Ma anche spettri che s' aggirano per l' Europa. Vedete voi. Tanto, metafora marziale o paranormale, cambia niente: militari o fantasmi, graduati o ectoplasmi, viene comunque da immaginarseli al mattino un po' incupiti e stropicciati, indosso la tuta mal stirata dell' ultima squadra allenata, la moglie che chiede di accompagnarla dal parrucchiere, loro che non ascoltano e continuano a guardare fuori dalla finestra. In attesa di una panchina, di una battaglia, di un orizzonte.

 

Perché mai come in quest' autunno caldo gli allenatori senza squadra sono espertissimi, ambitissimi, titolatissimi, quotatissimi. Quattro su tutti: Antonio Conte, Zinedine Zidane, Laurent Blanc, Arsène Wenger.

 

zidane con la moglie

Che rappresentano però solo la prima linea di un fronte che ieri s' è ulteriormente rinfoltito con l' integrazione di Leo Jardim, esonerato dal Monaco e quindi a spasso. Tradotto: disponibile. Come Claudio Ranieri, il quale a 61 anni non ha nessuna intenzione di stare a casa: è notizia di ieri che il Fulham, dopo aver licenziato Jokanovic, sta seriamente pesando a lui. Vedremo.

 

La verità è che i grandi manager in attesa di un impiego a metà stagione ci sono sempre stati, la concorrenza è sempre più alta e sempre più ampia, ma soprattutto sono sempre di più i professionisti di altissimo livello che scelgono di aspettare. Scelta saggia, se il tempo gioca a loro favore.

 

zidane con la moglie

La differenza, stavolta, la fa però il contesto, lo scenario: l' Europa del calcio sottosopra.

Tutto ruota attorno alla profonda crisi di tre club che insieme sono stati 21 volte sul tetto d' Europa. Real Madrid, Manchester United, Bayern Monaco. Casi diversi, crisi diverse, un' unica dinamica: il destino del tecnico appeso a un filo sottilissimo che potrebbe spezzarsi al prossimo scossone.

 

José Mourinho, Niko Kovac, Julen Lopetegui. Tutti e tre sono nei guai. Seri. Il primo è ormai in guerra totale con lo United. Ogni giorno un colpo basso, Manchester è per lui ormai un inferno. Rischia di saltare già in questi giorni, come Kovac. Gira voce che al suo posto, al Bayern, potrebbe addirittura tornare Jupp Heynckes, anni 73.

 

juventus andrea agnelli antonio conte

E Lopetegui? Doveva avviare la nuova era blanca del dopo Cristiano e invece si trova già spalle al muro, tanto che gli è già stato recapitato l' ultimatum. In caso, in cima alla lista di Perez compare il nome di Conte, il quale però di fatto ha offerte da tutti quelli che possono permetterselo. Un contatto ci fu già a maggio, dopo le clamorose dimissioni di Zidane, Antonio era però in quel momento troppo coinvolto nella guerra senza quartiere con Abramovich. E troppo fresca, troppo rischiosa, era anche la leggendaria impresa delle tre Champions consecutive di Zizou.

wenger

 

Ora però il quadro potrebbe essere cambiato. Anche perché chi gli sta vicino parla di un Conte che non ne può più di starsene a casa. La questione però è anche un' altra: il potentissimo spogliatoio del Real accetterebbe un integralista della sua risma? Secondo un' indiscrezione del Pais, su Antonio ci sarebbe addirittura il veto di Sergio Ramos.

 

Il Mondiale vinto dalla Francia sembra invece aver modificato la traiettoria professionale di Zidane, il cui sogno per niente segreto è sedere sulla panchina della sua Nazionale. Il fallimento di Deschamps lo avrebbe condotto esattamente lì: per ora non accadrà. Che sia quindi la Juve la sua prossima destinazione?

 

ranieri

Magari già l' estate prossima, in caso di addio di Allegri? La stima, anzi la passione, di Andrea Agnelli nei suoi confronti è nota. Le voci su un suo sbarco immediato allo United al posto di Mou sono state spente nei giorni scorsi dal suo agente Migliaccio («si prenderà un anno sabbatico») che ha poi aperto a Madama: «Torino è nel suo cuore». Se non è una candidatura, somiglia.

 

 

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...