filippo tortu-6

OBTORTU COLLO: “LE MIE GAMBE GIRANO VELOCI MA SPESSO ME LA PRENDO CON COMODO” – L’ITALIANO PIU’ VELOCE DI SEMPRE SI RACCONTA: "PRIMA DI ABBATTERE IL MURO DEI 10 SECONDI HO VISTO UN FILM" – LA DELUSIONE DI BERLINO, GLI STUDI DI ECONOMIA ALLA LUISS, LA FOTO COL PAPA, IL SOGNO TOKYO 2020, PATTY PRAVO E QUEL PENSIERO STUPENDO… - "LE RAGAZZE AD ASPETTARMI DOPO LE GARE? NON ANCORA, SPERIAMO CHE ARRIVINO PRESTO. ORA SONO SINGLE" - VIDEO

Giulio Mola per “il Giorno”

 

Buongiorno Tortu. Cinque mesi fa il giorno che probabilmente le ha cambiato la vita. E un record italiano, quello sui 100 metri, già entrato nella storia. Cosa ricorda di quella notte a Madrid?

filippo tortu 9

«Intanto mi sembrano passati cinque anni, non cinque mesi. Mi ricordo quasi tutto: le gare erano la sera e faceva molto caldo. Rimasi in camera a guardare dei film prima dell' evento, poi quei cento metri bellissimi. Non dimenticherò mai il momento in cui apparve il risultato, andai da mio fratello che era entrato in pista con la pettorina dei fotografi e l' abbracciai. Lo stesso con papà e mamma, e poi c' era anche la nonna. Che bello poi la festa subito dopo a cena. La giornata più bella della mia carriera ma è un momento già superato, ora penso alla prossima stagione».

 

Prima però ha 9"99 secondi per descriversi...

«Testardo, determinato, spesso me la prendo con comodo e tempo scaduto, vero?».

 

Si, prenda pure fiato...

«Testardo da un punto di vista positivo, sono aperto a critiche e consigli ma faccio di tutto per portare a termine ciò che ho in testa».

 

tortu (1)

Come si affronta a 20 anni l' improvvisa notorietà?

«Mi piace pensare che la mia vita non sia cambiata. Tutta questa attenzione mi fa piacere, però cerco di vivere l' atletica come sempre, ovvero un divertimento e un lavoro.

Da questo punto di vista è stato molto utile mio fratello: nel passaggio dall' hobby alle Fiamme Gialle il suo aiuto è stato fondamentale per il cambio di mentalità».

 

A vederla da vicino lei sembra il classico ragazzo della porta accanto, il figlio che tutte le mamme vorrebbero. E' simpatico e poi dicono che sia un buontempone, proprio suo fratello ne sa qualcosa...

«Vero, mi è sempre piaciuto fargli scherzi. Già quando eravamo piccoli mi nascondevo dietro gli armadi e lo facevo spaventare, ma succede anche oggi. Quanto mi diverto...».

 

Restiamo in famiglia. Che reazione ha avuto a metà agosto quando qualche addetto ai lavori giudicava in modo negativo il fatto che suo padre fosse pure il suo allenatore? Insomma, un papà invadente troppo vicino al figlio...

«Sono il primo ad ascoltare le critiche se fatte in maniera costruttiva, ma se qualcuno deve parlare solo per il gusto di parlare, allora lascio fare e vado avanti per la mia strada.

filippo tortu 8

Sono contento di come mi allena papà Salvino, anche perché in caso contrario sarei il primo a cercare un altro tecnico. Ma ci troviamo veramente. Anzi penso proprio che la mia fortuna, oltre alle gambe che girano veloci e un po' di talento, sia quella di essere nato in casa mia con mio padre allenatore, uno di quelli che non ti insegna a barare, che non ti suggerisce antipatiche scorciatoie con l' aiutino per vincere. Il 60% del merito per il record è suo, il 40% è mio».

 

Lei in parte ha cancellato Mennea, qualcuno dice che è il Bolt bianco mentre per altri lo stile è di Berruti. E Tortu a chi si ispira?

filippo tortu 6

«All' ultimo grande campione che ha citato, Berruti. E' stato un piacere conoscerlo e parlarci, mi sento molto simile a lui perciò ho ascoltato volentieri i suoi consigli. Credo che ci accomuni il fatto di vivere lo sport in maniera molto rilassata, con la testa sulle spalle. Per noi è tutto un divertimento».

 

E come ha reagito in agosto dopo la delusione ad Euro-Berlino?

«Dopo aver tagliato il traguardo ero molto arrabbiato, perché l' obiettivo non era solo la finale ma prendere una medaglia. Perciò a "caldo" fu una enorme delusione.

Ma già il giorno dopo mi sono reso conto che di più non potevo fare, non potevo arrivare sul podio. Sapevo di aver fatto quello che era nelle mie possibilità, gli altri erano stati più forti. Ecco, dalla delusione ho capito che devo lavorare sempre di più per ottenere risultati ancora più importanti».

filippo tortu 5

 

C' è qualcosa che la spaventa?

«No, sono più curioso che timoroso, ho voglia di diventare sempre più veloce e forte e devo dire che la parte più difficile di ogni anno è questo periodo, perché siamo lontani dalle gare e io molta voglia di essere in pista. Non è semplice aspettare 7mesi».

 

Lei è la dimostrazione che studio e sport possono andare a braccetto. Non ha mai pensato ai "college" statunitensi?

«In effetti quando ho terminato il liceo sono arrivate molte proposte dagli Usa... Ma il mio spirito patriottico mi ha fatto desistere, reputo l' istruzione e la preparazione fisica migliori in Italia, volevo restare qui. Poi si è presentata un' occasione alla Luiss, con borsa di studio per gli sportivi, e sto frequentando economia con grande interesse. Mai avuto dubbi se fare università o meno: il problema era la scelta fra storia, filosofia, cinematografia alla fine ho preferito economia, la mia passione ».

 

Visto che siamo nel "privato", non ci ha ancora detto se ha una fidanzata, se pensa al matrimonio o addirittura ai figli...

filippo tortu 7

«Allora (fa una pausa...), al matrimonio ci penso ma non adesso, ai figli idem. E alla fidanzata sì ma...non adesso. Ci sarà tempo, ora sono tranquillo e "single"».

 

Ma come, non c' è la coda di ragazzine ad aspettarla dopo le gare?

«Non ancora, speriamo presto».

 

Intanto gli unici "selfie" da gossip sono con il Papa...

«Ero a Roma prima di una gara ad ascoltare la messa di Papa Francesco e c' era l' opportunità di fare foto. Un' emozione bellissima».

 

Dopo il 9"99 il suo sogno più bello è Tokyo 2020?

filippo tortu 4

«Le Olimpiadi sono il mio sogno sin da bambino e ogni tanto al Giappone ci penso. Andare sarebbe qualcosa di stupendo, però cerco di guardare stagione per stagione. Ora penso alla prossima...»

 

"Pensiero stupendo" di Patty Pravo è la sua canzone preferita. Il suo prossimo "pensiero stupendo"?

«Almeno 9"98, migliorarmi ancora. Per guadagnare un centesimo serve un anno di lavoro, ma se miglioro di un decimo non mi lamento».

 

Tre obiettivi da qui al 2020...

«Tornare sotto i 10 secondi nei 100, conquistare la finale ai Mondiali e ... andare bene all' Università. Mio papà si occupa dello sport ma per la carriera scolastica mia mamma. E sono guai...».

patty pravopatty pravofilippo tortu 3filippo tortu 1filippo tortu 11filippo tortu 10tortu baker colemantortu tweet malagòtortufilippo tortu 2

Ultimi Dagoreport

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...