valbuena benzema ricatto 1

BLUES A LUCI ROSSE - RICATTO HOT, IL FRANCESE VALBUENA SI DICE “DELUSO" DA BENZEMA: "NON HA MAI PARLATO DI SOLDI MA HA INSISTITO PER FARMI INCONTRARE QUALCUNO: NON FAREI UNA COSA SIMILE NEMMENO AL MIO PEGGIOR NEMICO”

Paolo Levi per “la Stampa”

 

VALBUENA BENZEMAVALBUENA BENZEMA

«Neanche al mio peggior nemico farei una cosa del genere»: Mathieu Valbuena rompe il silenzio sullo scandalo dei sextape che scuote la nazionale di Francia a pochi mesi dall’apertura dell’Euro di calcio 2016.

 

In un’intervista al quotidiano Le Monde il centravanti dei Bleus e dell’Olympique Lyon si dice deluso e amareggiato. Di più. Per la prima volta attacca duramente il compagno di squadra, Karim Benzema, iscritto il 5 novembre nel registro degli indagati per complicità in «tentato ricatto e associazione a delinquere».  

 

I giudici cercano di capire se quest’ultimo abbia esercitato pressioni sul trentunenne di origini spagnole affinché accontentasse un gruppo di ricattatori che chiedeva 150 mila euro per non divulgare un riservatissimo video hard “rubato” dal suo smartphone probabilmente durante il suo trasloco da Marsiglia a Lione.

VALBUENA COMPAGNAVALBUENA COMPAGNA

 

Secondo fonti vicine all’inchiesta, durante il fermo al commissariato di Versailles, a inizio novembre, Benzema ha confessato di aver fatto «da intermediario» per «facilitare i contatti» tra il collega in Nazionale e Karim Zenati, suo caro amico d’ infanzia finito nei giri del malaffare e presunto ricattatore.  

 

«Sono deluso, più che deluso», deplora oggi Valbuena, spiegando con amarezza come Benzema l’abbia incitato a pagare i ricattatori. Karim? Karim? «Non è mai stato aggressivo, concretamente non ha mai parlato di soldi, almeno direttamente, ma quando insisti per farmi incontrare qualcuno...pfff».

 

VALBUENA BENZEMA 5VALBUENA BENZEMA 5

E poi le sue «parole dimostrano un’assenza di rispetto. Io rispetto tutti ma qui ho l’impressione che mi prendano per scemo (...) A un certo punto non puoi difendere l’indifendibile. Neanche al mio peggior nemico farei una cosa del genere».

 

 

Il centravanti dell’OL ricostruisce le sue discussioni col compagno di squadra ventisettenne: «Una volta ho detto a Karim: “Hai visto Djibril, gli è successa la stessa cosa nel 2008”. Ha risposto: “E allora, ha pagato?”. Ho detto: “Beh, si che ha pagato”. Lui: “Ed è uscito qualcosa?”. Ho risposto: “Beh no che non è uscito niente”. Dopo mi ha ripetuto che avevo a che fare con “criminali veri”.

 

Mi ha detto: “E poi quel video...è comunque hot. Se penso alla famiglia e tutto...bisogna essere tosti. Ma se non vuoi lascia perdere, no problem. Dopo ti posso presentare il mio amico..”. Fino alle ultime parole prima di andare via: “’Che faccio? Do’ il tuo numero? Vuoi tu il suo?”».  

 

Per Valbuena sul comportamento dell’ex amico di origini algerine non ci sono dubbi. «Incitare è un po’ come dire “devi pagare”». Per questo ora è furioso. Da Facebook ha anche rimosso la profile picture che lo ritraeva abbracciato con lui.

 

Nel filmato hard, il fantasista del Lyon è chiaramente riconoscibile dagli immancabili tatuaggi mentre non è chiaro se la protagonista con lui delle scene a luci rosse sia la moglie. Secondo Le Monde il fascicolo giudiziario include anche il nome di Samir Nasri. Intercettazioni telefoniche e una testimonianza raccolta dagli inquirenti conferma infatti che la stella del Manchester City sarebbe stato a conoscenza dei ricatti a Valbuena. 

BENZEMA VALBUENA 9BENZEMA VALBUENA 9

 

Intervistato da Rmc, anche Jerome Jessel, giornalista ed autore di “Sexe football club”, evoca metodi non proprio delicatissimi. «Paga! Guarda che questi non scherzano...», sarebbero state le parole rivolte da Benzema al compagno di squadra..

 

Oggi, osserva l’esperto, «i calciatori sono diventati prede economiche per mafie e gang criminali». I tre ricattatori da settimane in carcere e incriminati per ricatto e associazione per delinquere rischiano un minimo di 5 anni.

 

Nei giorni scorsi il Real Madrid ha espresso «totale appoggio e fiducia» a Benzema. Parole di sostegno sono giunte anche dalla Federcalcio transalpina. Ma alla vigilia dell’apertura dell’europeo di calcio 2016, che si terrà l’estate prossima proprio in Francia, i Bleus di Didier Deschamps si trovano con un’ennesima gatta da pelare.

VALBUENA BENZEMA RICATTOVALBUENA BENZEMA RICATTOvalbuena francia nigeriavalbuena francia nigeria

 

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…