richard prince _lead_instagram

L'INSTA-PARACULO DELL'ARTE - RICHARD PRINCE RUBA FOTO DI IGNARI UTENTI INSTAGRAM, LE MODIFICA (POCO) E LE VENDE ALLA GAGOSIAN PER 90MILA DOLLARI - SOMMERSO DI INSULTI, SE NE FREGA: "SI CHIAMA APPROPRIATION ART" - UNA DELLE VITTIME SI VENDICA VENDENDO LA STESSA FOTO. MA A 90 DOLLARI

1. RICHARD PRINCE, L’ARTE DI RUBARE IMMAGINI

Luca Beatrice per “il Giornale

 

richard princerichard prince

«La poesia non è di chi la scrive ma di chi gli serve» faceva dire Massimo Troisi a Pablo Neruda nel film Il postino. Nell'arte, ormai da tempo, vale la stessa regola: le immagini sono a disposizione di tutti e ce ne sono talmente tante che proprio non vale la pena di produrne di nuove.

 

Tutto ciò era già ben chiaro, come al solito, ad Andy Warhol: nel 1964 tappezzò la facciata di un palazzo progettato da Philip Johnson con le facce dei 13 ricercati più famosi d'America, utilizzando le foto segnaletiche della polizia e dimostrando che anche un latitante, se reso immagine pubblica, poteva diventare una star, e anche le sue icone, da Elvis a Marilyn, non sono che rielaborazioni cromatiche di scatti preesistenti.

 

richard prince instagram  8richard prince instagram 8

Se la Pop Art ha coinciso con l'arte nell'epoca del primo boom economico, quella degli anni '80 ha visto la trasformazione dell'economia in finanza attraverso il massiccio uso della pubblicità. Frames che noi ben conoscevamo e che sono entrati a far parte del nostro immaginario collettivo invadendo come un virus l'opera d'arte.

 

richard prince instagram  6richard prince instagram 6

A inizio '900 Marcel Duchamp poneva dentro il museo un ready made identico a un oggetto di consumo, come una vecchia ruota di bicicletta o un orinatoio, negli anni '80 è andata di moda una corrente autonominatasi «appropriazionismo»: Jeff Koons utilizzava gli stessi annunci di famose marche di alcolici per dimostrare che l'arte fosse un life style snob e ricercato. Sherrie Levine riproduceva le vecchie foto di Walker Evans scattate ai tempi della Grande Depressione facendole sue, uguali all'originale, solo sovrapponendo l'etichetta con il proprio nome e un diverso titolo.

 

richard prince instagram  5richard prince instagram 5

Per inciso, erano i tempi in cui Gus Van Sant rifaceva tale e quale, solo a colori, il film Psycho di Hitchcock, legittimato dalla critica. Il più famoso di questa tendenza è Richard Prince, divenuto intanto un big dell'arte mondiale: barzellette, vignette, ritagli di giornale, Prince ha sempre prelevato di tutto dal mondo dei media; la sua operazione più clamorosa ha riguardato il «furto» della pubblicità di Marlboro Man, il celebre advertising in stile country con un uomo a cavallo in camicia rossa. Fin da allora non mancarono polemiche, ma Prince si è sempre difeso parlando della pubblicità come di un'immagine pubblica, dunque fruibile e condivisibile.

 

L'artista americano, che ha sempre venduto a prezzi molto alti invenzioni di altri, è nuovamente al centro della cronaca per l'ennesima spericolata operazione. All'ultima edizione della fiera newyorkese Frieze è stata proposta una serie di 38 ritratti presi da Instagram e ingranditi, all'insaputa dei soggetti immortalati: prezzo al pubblico 90mila dollari.

 

richard prince instagram  3richard prince instagram 3

La maggior parte di questi scatti rubati sono di donne, alcune in pose sessuali, e misurano 120x165 centimetri, composti dalla foto postata sul social e accompagnati da un commento di Prince stesso. L'operazione, passata senza troppo rumore alla Gagosian Gallery, ha subito uno stop quando una ragazza, riconosciutasi, ha denunciato l'autore per appropriazione indebita rivelando di non essere dato alcuna autorizzato.

 

richard prince instagram  1richard prince instagram 1

Prince, che già aveva vinto una causa simile nel 2008, sostiene che se un'immagine viene ritoccata o modificata si ha contestualmente un'altra opera originale. Seguendo il criterio in voga nell'arte contemporanea ha ragione lui. Resta da capire quanto i social possano fornire spunti di ispirazione, poiché attraverso una diffusione senza controllo chiunque potrebbe utilizzare roba di altri. Ma siamo davvero sicuri che scatti condivisi in rete possano essere ancora protetti da un qualche copyright?

 

 

2. SUICIDEGIRLS VS RICHARD PRINCE: VENDITA ARTWORK A 90 $ VS 90.000 $

Cut-tv's per www.clickblog.it

 

richard prince instagram  4richard prince instagram 4

Gli oltre 100 mila dollari fruttati a Richard Prince per la vendita di New Portraits, realizzati attraverso l'Appropriation Art di scatti presi su Instagram da autori vari e ignari, hanno appena arricchito il curriculum e il conto in banca di questo controverso artista pagato cifre astronomiche.

 

Tra le vittime ignare della sua 'abilità' di aggirarsi al confine tra violazione del copyright e 'fair use' di opere altrui, però, non manca chi ha risposto alla 'provocazione artistica' con altrettanta 'creatività'.

 

richard prince instagram  2richard prince instagram 2

Missy Suicide, co-fondatrice del marchio SuicideGirls che veicola le foto delle sue moderne pin-up, è una delle 'vittime' delle opere in vendita alla Gagosian Gallery di Beverly Hills per 90 mila dollari l'una.

 

“My first thought was I don’t know anyone who can spend $90,000 on anything other than a house.” Missy Suicide

 

Dopo aver constatato di non conoscere nessuno in grado di spendere 90 mila dollari per qualcosa di diverso da una casa, la signora liquida la questione del copyright con il fatto che sarebbe in grado di spendere una cifra del genere se avessero ricevuto un centesimo per ogni uso commerciale indebito delle loro immagini.

 

“As to the copyright issue? If I had a nickel for every time someone used our images without our permission in a commercial endeavor I’d be able to spend $90,000 on art.”

Missy Suicide

 

 

ggsn08 larry gagosian richard princeggsn08 larry gagosian richard prince

Usando le medesime dimensioni (67×55), materiali di stampa (a getto d'inchiostro su tela) e soprattutto accortezze in fatto di copyright, le singore si sono infatti limitate a rispondere vendendo nel loro negozio online a "90 dollari", la stessa stampa di Instagram che Prince ha usato e vende a "90.000 dollari", devolvendo tutti i profitti delle vendite alla Electronic Frontier Foundation.

 

“We have the same permission from him that he had from us. […] I hope you love them. Beautiful Art, 99.9% off the original price”

ggsn10 richard prince larry gagosianggsn10 richard prince larry gagosian

Missy Suicide

 

Iniziativa intelligente che anche Prince non ha mancato di sottolineare con un Tweet:

 

"Much better idea. I started off selling my "family" tweets for $18 at Karma not to long ago. Missy Suicide is smart."

 

l arte di  richard princel arte di richard princel arte di richard princel arte di richard prince

 

Ultimi Dagoreport

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...

keir starmer emmanuel macron e friedrich merz sul treno verso kiev giorgia meloni mario draghi olaf scholz ucraina donald trump

DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA DI IERI FINISCE NEL GIRONE DELL'IRRILEVANZA. LA PREMIER ITALIANA OGGI CONTA QUANTO IL DUE DI PICCHE. NIENTE! SUL TRENO DIRETTO IN UCRAINA PER INCONTRARE ZELENSKY CI SONO MACRON, STARMER, MERZ. AD ATTENDERLI, IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK. NON C'È PIÙ, COME TRE ANNI FA, L’ITALIA DI MARIO DRAGHI. DOVE È FINITA L’AUTOCELEBRATOSI “PONTIERA” TRA USA E UE QUANDO, INSIEME CON ZELENSKY, I QUATTRO CABALLEROS HANNO CHIAMATO DIRETTAMENTE IL ‘’SUO CARO AMICO” TRUMP? E COME HA INCASSATO L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA CHE SI È DICHIARATO D’ACCORDO CON I VOLENTEROSI CHE DA LUNEDÌ DOVRÀ INIZIARE UNA TREGUA DI UN MESE, FUNZIONALE AD AVVIARE NEGOZIATI DI PACE DIRETTI TRA UCRAINA E RUSSIA? IN QUALE INFOSFERA SARANNO FINITI I SUOI OTOLITI QUANDO HA RICEVUTO LA NOTIZIA CHE TRUMP FA SCOPA NON PIÙ CON IL “FENOMENO” MELONI MA CON...

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…