camila giorgi

LA RICONOSCETE DALLA SPETTACOLARE CHIAPPA MARMOREA? - NEGLI ULTIMI GIORNI È FINITA NEL CENTRO DELLA BUFERA SOCIAL PER ALCUNE PRESUNTE "PUNTURINE FINTE" - I METODI DI ALLENAMENTO NON CONVENZIONALI SONO ISPIRATI ALLA FILOSOFIA DI MARCELO BIELSA - HA ANCHE UN MARCHIO DI MODA PER “DONNE SPECIALI” (PREVALGONO IL PIZZO E GLI ABITINI VEZZOSI) - DI CHI SI TRATTA?

Da www.lastampa.it 

 

CAMILA GIORGI

Camila Giorgi è senza nessun dubbio una delle stelle del tennis femminile italiano degli ultimi anni: nel nostro Paese tra il 2017 e il 2020 non c’è stata alcuna avversaria alla sua altezza. Un grande talento, seppure incostante, che avrebbe potuto ottenere in carriera risultati ben migliori di quelli centrati. Due dati su tutti: stiamo parlando della tennista italiana con la migliore percentuale di vittoria di sempre contro giocatrici top 10 e ad avere vinto un torneo professionistico su quattro differenti superfici di gioco: erba, cemento, terra rossa e terra verde.

camila giorgi montreal 7

 

Purtroppo, dopo essere salita al 26° posto del ranking mondiale, oggi è crollata al 76°. Sintesi di un percorso professionale fatto di continui su e giù per la classifica delle migliori. Giovane promessa, ha vinto il suo primo titolo Wta nel 2005, ma nei tornei del Grande Slam non è mai riuscita ad arrivare fino in fondo: ottavi di finale agli US Open 2013, quarti a Wimbledon nel 2018 e ottavi al Roland Garros di quest’anno. Non vanno dimenticati nemmeno i quarti alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

 

CAMILA GIORGI 9

Tra pochi giorni, il 30 dicembre, compirà 31 anni, compleanno che sarà probabilmente offuscato dalle notizie che arrivano da Vicenza dove risulta indagata nell’inchiesta della procura di Vicenza su un giro di false vaccinazioni contro il Covid, per ottenere il Green Pass, che lo scorso febbraio aveva già portato all'arresto di due medici. Uno dei quali, Daniela Grillone Tecioiu, ha nella sua lista dei pazienti, proprio Giorgi, che però è residente a Macerata e non pare abbia particolari legami con la città di Vicenza. Ricordiamo come l’essersi sottoposti a vaccinazioni contro il Covid fosse un prerequisito per la partecipazione ai tornei e come Nole Djokovic, proprio per le sue scelte No Vax, sia stato escluso da molti campi illustri. 

CAMILA GIORGI

 

Così non è stato per Camila Giorgi che ha continuato regolarmente la sua attività, ottenendo anzi a Ferragosto 2021 il più prestigioso successo della sua carriera con la vittoria del Wta 1000 di Montreal, battendo in finale Karolina Pliskova. L’italo-argentina, la madre Claudia Fullone è infatti nata in Argentina da padre italiano, è stata e resta sicuramente un unicum nel panorama tennistico italiano: ragazza copertina, anche in virtù del suo aspetto, ha scelto di giocare per l’Italia sebbene tra lei e la Federazione l’amore non sia mai del tutto sbocciato, ha avuto anche con papà Sergio, suo coach, non pochi problemi.

 

CAMILA GIORGI

Non è mancato infatti chi ha puntato il dito contro di lui, che la portò per la prima volta su un campo da tennis quando aveva 5 anni, perché troppo presente nel percorso sportivo della ragazza. E addirittura, dopo le sue proteste. agli Internazionali di Roma dello scorso anno, il giudice di sedia lo definì «veramente matto». Ma lui resta lì, accanto alla figlia: «Che non provino a toccare Camila». A nove anni avrebbe potuto entrare nella scuderia di Nick Bollettieri, ma la decisione fu di restare con papà e con i suoi «allenamenti da marines». A fare il tifo per lei ci sono anche i due fratelli, Leandro e Amadeus, mentre il lutto ha colpito la famiglia Giorgi nel 2011 quando l’altra figlia, Antonela, morì a soli 23 anni in un incidente stradale a Parigi.

 

CAMILA GIORGI 1

Papà Sergio, che ha anche combattuto come militare argentino nella guerra del Malvinas o Falkland, ha raccontato di avere tratto ispirazione da più sport, boxe in testa, ma che gli piace molto anche l’allenatore di calcio Marcelo Bielsa per la sua predilezione verso la fase d’attacco: «Io andavo pazzo per Oscar de la Hoya – ha detto –, che si difendeva per attaccare», ecco perché «Camila attacca. Anche fuori dal campo». E infatti sono proprio l’aggressività e l’esplosività la sue doti migliori, impreziosite da un potente rovescio a due mani. E, se non disdegna la discesa a rete, patisce i cambi di ritmo. Non sempre la tenuta mentale in partita è all’altezza del suo gioco.  

Articoli correlati

TUTTI I DOPPI FALLI DI CAMILA GIORGI, DALL\'INDAGINE SUL GREEN PASS ILLEGALE AL PADRE-PADRONE

NON PROPRIO UNA MADAME - PRIMA GRANA IN VISTA DEL FESTIVAL DI SANREMO 2023: MADAME E INDAGATA PER..

\'L'HO FATTO PER TUTELARE LA LORO SALUTE\' - LE CONFESSIONI DI DANIELA GRILLONE TECIOIU, IL MEDICO...

CAMILA GIORGI6camila giorgi 7camila giorgi montreal 8camila giorgi montreal 6camila giorgi 1camila giorgi 2camila giorgi 5camila giorgi 3camila giorgi 4camila giorgi 6camila giorgi 8camila giorgi 7camila giorgi 9camila giorgi 11camila giorgi 10camila giorgi 12camila giorgi 13camila giorgi 14camila giorgi 7camila giorgi 15camila giorgi

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”