jari litmanen

LO RICONOSCETE? - NO, NON È IL PROTAGONISTA DI UN PORNO DI SERIE B. IL SUO NOME E' LEGATO A UN EPISODIO CHE CAMBIO' LA CARRIERA DI TOTTI - LO CHIAMAVANO L'UOMO DI VETRO. HA AVUTO MOLTI INFORTUNI, ALCUNI INCREDIBILI: UNA VOLTA È STATO CENTRATO IN UN OCCHIO DA UN TAPPO DI CHAMPAGNE, UN'ALTRA È SCIVOLATO DALLE SCALE MENTRE PORTAVA IL LATTE AL FIGLIO - DI RECENTE  È APPARSO IN VERSIONE ATTORE NEI PANNI DI UN RIDER ITALIANO - DI CHI SI TRATTA? - VIDEO

jari litmanen 14

1. INCREDIBILE LITMANEN: PORTA LE PIZZE E PARLA IN ITALIANO

Estratto dell'articolo di www.calciomercato.com

 

L'ex fantasista dell'Ajax e più grande calciatore finlandese di tutti i tempi, Jari Litmanen, è apparso in versione attore nei panni di un rider italiano, in un film finlandese […]

 

jari litmanen 2

2. CURIOSITÀ SU JARI LITMANEN

Estratto da www.goal.com

Dagli infortuni assurdi al mancato Mondiale, dalla 10 della Roma solo sfiorata al Livorno: dieci curiosità sul finlandese più forte di sempre.

 

[…] L’EROE DEI QUATTRO DECENNI

La carriera di Jari Litmanen ha avuto una durata non comune: tra la prima partita da professionista (nel 1987 con il Reipas Lahti) e l’ultima con l’HJK Helsinki nel 2011 sono passati 24 anni. Questo significa che ha giocato almeno una partita in quattro decenni, un fatto questo che lo accomuna ad altri highlander della storia del calcio, come Gianluigi Buffon.

 

jari litmanen 4

[…] QUANDO FU VICINO ALLA ROMA…

Jari Litmanen è stato più volte vicino a giocare in Italia. Si parlò di lui all’Inter come sostituto di Dennis Bergkamp, che già aveva di fatto sostituito all’ Ajax […]. La volta in cui andò più vicino alla Serie A fu nel 1997, a 26 anni, quando Carlos Bianchi, allora allenatore della Roma , chiese a Franco Sensi di prestare Totti alla Sampdoria per virare poi sul finlandese, ai tempi all’Ajax e all’apice della carriera.

 

jari litmanen 11

Il 9 febbraio 1997, Roma e Ajax si trovarono insieme al Borussia Moenchengladbach nel triangolare “Città di Roma”. Giocò anche Totti , non convocato nella Nazionale under 21: maglia numero 17 e due gol decisivi per la vittoria nel triangolare. Al termine della serata, Franco Sensi tolse ufficialmente Totti dal mercato, iniziando a scavare la terra sotto ai piedi di Carlos Bianchi – di lì a poco esonerato – ma soprattutto riscrivendo la storia giallorossa.

 

[…] DAL PODIO … AI FLOP

jari litmanen 10

Jari Litmanen fa parte della categoria dei George Weah, George Best e Ryan Giggs: giocatori di immenso talento che non hanno mai potuto giocare una fase finale di un Mondiale, essenzialmente perché appartenevano a Nazionali poco competitive. Il rovescio della medaglia è che, ad esempio, fu il primo finlandese a finire sul podio del Pallone d’oro, o ancora il primo finlandese a giocare per Barcellona e Liverpool. Su queste due esperienze, Litmanen si è soffermato qualche anno fa parlando a So Foot. […]

jari litmanen 12

 

GLI INFORTUNI PIU’ ASSURDI

Da un certo momento in poi della sua carriera, Jari Litmanen venne soprannominato “uomo di vetro” per la sua capacità di infortunarsi nelle maniere più incredibili. Tutto iniziò nel 2006, quando giocava nel Malmoe e restò fuori diverse settimane dopo essere stato centrato in pieno occhio dal tappo di una bottiglia di champagne. Da una bevanda all’altra: l’anno dopo scivolò giù dalle scale nell'allungare maldestramente un bicchiere di latte al figlio: anche qui più di un mese di stop. L’anno successivo, appena arrivato al Fulham, durante un allenamento venne accidentalmente colpito alla nuca da un tiro scagliato dal compagno Batista. “Jari è il ragazzo più sfortunato del mondo”, commentò laconicamente il suo allenatore ai Cottagers, Roy Hodgson.

jari litmanen 3jari litmanen 9jari litmanen 7

. […]

 

 

jari litmanen 8jari litmanen 5jari litmanen 6jari litmanen 1jari litmanen 13

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...