roma cska

“ABBIAMO DEI LIMITI, DEVO PREGARE SAN PIETRO PER NON AVERE INFORTUNI” - MOURINHO DOPO LA VITTORIA IN CONFERENCE CONTRO IL CSKA SI LAGNA DELLA ROSA E MANDA UN MESSAGGIO AI FRIEDKIN PER IL MERCATO DI GENNAIO: “LA DIFFERENZA FRA NOI E LE ALTRE TOP SQUADRE STA NELLE OPZIONI IN PANCHINA. DOBBIAMO TRASFORMARE DEI BAMBINI IN GIOCATORI COMPETITIVI” – IN TRIBUNA SI RIVEDE TOTI, L'UOMO CHE DOPO 60 ANNI DI STORIA HA FATTO SPARIRE IL BASKET A ROMA

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

Stefano Carina per "il Messaggero"

 

jose mourinho foto mezzelani gmt 009

Sprazzi di vero Mou. Quello che ti sorprende quando meno te lo aspetti. Leggi 5-1 e pensi ad un post-gara sereno e tranquillo. Mai dare nulla per scontato con José nei paraggi: «Stiamo creando una vera squadra ma non abbiamo giocato bene e non mi è piaciuto il gioco. Abbiamo avuto un centrocampo con poca intensità, i due terzini non hanno spinto tanto e abbiamo perso tanti duelli difensivi».

 

jose mourinho foto mezzelani gmt 011

È il primo affondo. Non sarà l'ultimo. Il secondo è un messaggio chiaro alla società (e alla piazza): «Abbiamo dei limiti, devo pregare San Pietro per non avere infortuni. La differenza fra noi e le altre top squadre sta nelle opzioni in panchina, è una realtà. I ragazzi devono crescere e hanno bisogno di tempo. Dobbiamo trasformare dei bambini in giocatori competitivi. Con il Cska ho finito la partita con 4 centrali ed è una cosa che di solito non si fa mai». Ce ne sarebbe abbastanza per ritenersi soddisfatti.

 

Ma il portoghese non è sazio. E così, quando gli viene chiesto di Pellegrini e del rinnovo, sorpassa a destra il gm Pinto che poco prima del match aveva utilizzato volutamente toni più pacati («Trattativa complessa ma rimaniamo fiduciosi, visto che entrambi le parti vogliono arrivare alla firma»):

jose mourinho foto mezzelani gmt 012

 

«Lorenzo è un giocatore con super qualità, con un potenziale grande. Voglio dire molto di più. Mi ha detto ieri che firmerà il suo nuovo contratto nei prossimi giorni». Il diretto interessato, a Sky, sorvola: «La fiducia del tecnico mi ha aiutato moltissimo, posso solo ringraziarlo. Ma questo è solo l'inizio. Deve continuare a farmi e a farci crescere. Quest' anno dentro Trigoria c'è qualcosa di speciale e dobbiamo continuare a migliorare se vogliamo vincere qualcosa». Nessun riferimento al prolungamento ma parole che comunque guardano ad un futuro insieme.

 

jose mourinho foto mezzelani gmt 007

CHIAREZZA SU TUTTO Mourinho invece preferisce concentrarsi sul presente. Il post-gara di ieri sera non deve sorprendere. Perché nulla è lasciato al caso con José. E se la partita effettivamente può non essergli piaciuta, le due stilettate sulla rosa corta e il rinnovo di Pellegrini sono studiate. Più vince, infatti, e più lo Special One avverte che la pressione della tifoseria aumenta. Non che la cosa lo spaventi, nutrendosi da una vita di sollecitazioni esterne e interne.

 

il faraone el shaarawy foto mezzelani gmt 036

Il portoghese però vuole essere chiaro perché è consapevole che questa rosa non è attrezzata per vincere. Lo fa utilizzando bastone e carota. Da un lato la esalta («Questo gruppo è fortissimo»), dall'altra ne evidenzia le lacune («Ho finito con 4 centrali»; «Bisogna trasformare i bambini in calciatori competitivi»). Il concetto tempo' appare e scompare nei suoi discorsi ma è sempre presente. Lo è anche nel contratto di Lorenzo. Perché se è vero che nelle prime uscite ha dato forza al calciatore parlandone come un elemento imprescindibile, ieri - rivelando la confidenza del ragazzo - ha creato delle aspettative per un happy-end imminente. C'è poco da fare. Potrà segnare Abraham, Pellegrini, Shomurodov, Zaniolo o El Shaarawy: finché sarà a Roma, volenti o nolenti, sarà la Roma di Mou.

claudio toti foto mezzelani gmt 040tammy abraham foto mezzelani gmt 037claudio toti foto mezzelani gmt 039il faraone el shaarawy foto mezzelani gmt 035roma vs cska foto mezzelani gmt 020roma vs cska foto mezzelani gmt 023jose mourinho foto mezzelani gmt 006il faraone el shaarawy foto mezzelani gmt 034jose mourinho foto mezzelani gmt 008jose mourinho lorenzo pellegrini foto mezzelani gmt 014jose mourinho lorenzo pellegrini foto mezzelani gmt 015jose mourinho foto mezzelani gmt 004roma vs cska foto mezzelani gmt 016eldor shomurodov foto mezzelani gmt 043esultanza roma foto mezzelani gmt 025esultanza roma foto mezzelani gmt 032esultanza roma foto mezzelani gmt 026esultanza roma foto mezzelani gmt 027esultanza roma foto mezzelani gmt 030esultanza roma foto mezzelani gmt 028esultanza roma foto mezzelani gmt 029esultanza roma foto mezzelani gmt 031roma vs cska foto mezzelani gmt 017roma vs cska foto mezzelani gmt 019ferdinando mezzelani jose mourinho foto mezzelani gmt 005roma vs cska foto mezzelani gmt 018roma vs cska foto mezzelani gmt 021jose mourinho foto mezzelani gmt 003jose mourinho foto mezzelani gmt 002jose mourinho foto mezzelani gmt 001scarpini foto mezzelani gmt 042tifosa roma foto mezzelani gmt 041

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?