roma cska

“ABBIAMO DEI LIMITI, DEVO PREGARE SAN PIETRO PER NON AVERE INFORTUNI” - MOURINHO DOPO LA VITTORIA IN CONFERENCE CONTRO IL CSKA SI LAGNA DELLA ROSA E MANDA UN MESSAGGIO AI FRIEDKIN PER IL MERCATO DI GENNAIO: “LA DIFFERENZA FRA NOI E LE ALTRE TOP SQUADRE STA NELLE OPZIONI IN PANCHINA. DOBBIAMO TRASFORMARE DEI BAMBINI IN GIOCATORI COMPETITIVI” – IN TRIBUNA SI RIVEDE TOTI, L'UOMO CHE DOPO 60 ANNI DI STORIA HA FATTO SPARIRE IL BASKET A ROMA

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

Stefano Carina per "il Messaggero"

 

jose mourinho foto mezzelani gmt 009

Sprazzi di vero Mou. Quello che ti sorprende quando meno te lo aspetti. Leggi 5-1 e pensi ad un post-gara sereno e tranquillo. Mai dare nulla per scontato con José nei paraggi: «Stiamo creando una vera squadra ma non abbiamo giocato bene e non mi è piaciuto il gioco. Abbiamo avuto un centrocampo con poca intensità, i due terzini non hanno spinto tanto e abbiamo perso tanti duelli difensivi».

 

jose mourinho foto mezzelani gmt 011

È il primo affondo. Non sarà l'ultimo. Il secondo è un messaggio chiaro alla società (e alla piazza): «Abbiamo dei limiti, devo pregare San Pietro per non avere infortuni. La differenza fra noi e le altre top squadre sta nelle opzioni in panchina, è una realtà. I ragazzi devono crescere e hanno bisogno di tempo. Dobbiamo trasformare dei bambini in giocatori competitivi. Con il Cska ho finito la partita con 4 centrali ed è una cosa che di solito non si fa mai». Ce ne sarebbe abbastanza per ritenersi soddisfatti.

 

Ma il portoghese non è sazio. E così, quando gli viene chiesto di Pellegrini e del rinnovo, sorpassa a destra il gm Pinto che poco prima del match aveva utilizzato volutamente toni più pacati («Trattativa complessa ma rimaniamo fiduciosi, visto che entrambi le parti vogliono arrivare alla firma»):

jose mourinho foto mezzelani gmt 012

 

«Lorenzo è un giocatore con super qualità, con un potenziale grande. Voglio dire molto di più. Mi ha detto ieri che firmerà il suo nuovo contratto nei prossimi giorni». Il diretto interessato, a Sky, sorvola: «La fiducia del tecnico mi ha aiutato moltissimo, posso solo ringraziarlo. Ma questo è solo l'inizio. Deve continuare a farmi e a farci crescere. Quest' anno dentro Trigoria c'è qualcosa di speciale e dobbiamo continuare a migliorare se vogliamo vincere qualcosa». Nessun riferimento al prolungamento ma parole che comunque guardano ad un futuro insieme.

 

jose mourinho foto mezzelani gmt 007

CHIAREZZA SU TUTTO Mourinho invece preferisce concentrarsi sul presente. Il post-gara di ieri sera non deve sorprendere. Perché nulla è lasciato al caso con José. E se la partita effettivamente può non essergli piaciuta, le due stilettate sulla rosa corta e il rinnovo di Pellegrini sono studiate. Più vince, infatti, e più lo Special One avverte che la pressione della tifoseria aumenta. Non che la cosa lo spaventi, nutrendosi da una vita di sollecitazioni esterne e interne.

 

il faraone el shaarawy foto mezzelani gmt 036

Il portoghese però vuole essere chiaro perché è consapevole che questa rosa non è attrezzata per vincere. Lo fa utilizzando bastone e carota. Da un lato la esalta («Questo gruppo è fortissimo»), dall'altra ne evidenzia le lacune («Ho finito con 4 centrali»; «Bisogna trasformare i bambini in calciatori competitivi»). Il concetto tempo' appare e scompare nei suoi discorsi ma è sempre presente. Lo è anche nel contratto di Lorenzo. Perché se è vero che nelle prime uscite ha dato forza al calciatore parlandone come un elemento imprescindibile, ieri - rivelando la confidenza del ragazzo - ha creato delle aspettative per un happy-end imminente. C'è poco da fare. Potrà segnare Abraham, Pellegrini, Shomurodov, Zaniolo o El Shaarawy: finché sarà a Roma, volenti o nolenti, sarà la Roma di Mou.

claudio toti foto mezzelani gmt 040tammy abraham foto mezzelani gmt 037claudio toti foto mezzelani gmt 039il faraone el shaarawy foto mezzelani gmt 035roma vs cska foto mezzelani gmt 020roma vs cska foto mezzelani gmt 023jose mourinho foto mezzelani gmt 006il faraone el shaarawy foto mezzelani gmt 034jose mourinho foto mezzelani gmt 008jose mourinho lorenzo pellegrini foto mezzelani gmt 014jose mourinho lorenzo pellegrini foto mezzelani gmt 015jose mourinho foto mezzelani gmt 004roma vs cska foto mezzelani gmt 016eldor shomurodov foto mezzelani gmt 043esultanza roma foto mezzelani gmt 025esultanza roma foto mezzelani gmt 032esultanza roma foto mezzelani gmt 026esultanza roma foto mezzelani gmt 027esultanza roma foto mezzelani gmt 030esultanza roma foto mezzelani gmt 028esultanza roma foto mezzelani gmt 029esultanza roma foto mezzelani gmt 031roma vs cska foto mezzelani gmt 017roma vs cska foto mezzelani gmt 019ferdinando mezzelani jose mourinho foto mezzelani gmt 005roma vs cska foto mezzelani gmt 018roma vs cska foto mezzelani gmt 021jose mourinho foto mezzelani gmt 003jose mourinho foto mezzelani gmt 002jose mourinho foto mezzelani gmt 001scarpini foto mezzelani gmt 042tifosa roma foto mezzelani gmt 041

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…