totti

TOTTEIDE CON FINALE A SORPRESA - LA ROMA LO VUOLE DIETRO LA SCRIVANIA (PRONTO PER LUI UN RUOLO DA VICEPRESIDENTE) MA IL PUPONE FRENA - IN CASO DI ADDIO, IL FUTURO DEL CAPITANO È NEGLI STATES O A LEICESTER - MALAGO’: “PIU’ OTTIMISTA SUL RINNOVO”

francesco totti  9francesco totti 9

Luca Valdiserri per il “Corriere della Sera”

 

Ci sono i fatti e ci sono le opinioni. I fatti dicono che Francesco Totti ha dimostrato sul campo di essere ancora un calciatore decisivo per la sua squadra. Non vuole fare il dirigente perché di quelli ne trovi a bizzeffe, mentre i campioni che vincono le partite sono merce rara.

 

A Roma introvabile. L’opinione del presidente James Pallotta, dei suoi consiglieri e di Luciano Spalletti è che indietro non si torna. A Totti, a meno di imprevedibili e clamorosi sviluppi, non sarà offerto il contratto per un ultimo anno in giallorosso.

 

Non c’è una comunicazione ufficiale, anche perché farla il giorno dopo che Totti ha salvato la Roma sul campo e nel bilancio (la partecipazione alla prossima Champions League vale dai 50 milioni in su) sarebbe impopolare. Ma ha il suo peso che Pallotta non abbia ripreso una vecchia promessa: «Francesco, decidi tu il tuo futuro». Se si desidera una persona, non si aspetta.

francesco totti  8francesco totti 8

 

Pallotta ha deciso di difendere Spalletti dalla forza «ambientale» di Totti. La decisione non è basata sul «merito» ma sul «metodo». Totti è ancora il più bravo di tutti — per una partita, per un tempo, per un minuto lo decida il tecnico — ma non basta. È quello che Totti rappresenta per la squadra e per la tifoseria (quella da stadio, non quella da tastiera) che deve finire dietro una scrivania. Sul campo di allenamento e sul campo da gioco è troppo ingombrante. A Boston si parla di marketing e di merchandising, di immagine e di mercati da conquistare.

 

francesco totti  7francesco totti 7

La realtà è che la Roma gioca da anni senza lo sponsor e che la maglia più venduta, in Italia e all’estero, è sempre la numero 10. Le tv, i giornali e i siti di tutto il mondo hanno celebrato la serata magica di Totti (Pjanic, alla radio ufficiale della Roma, ha detto quello che a Trigoria non si deve dire: «Totti è la Roma»). Pallotta, mercoledì sera, non è andato oltre «sono molto orgoglioso di Francesco».

 

Se Totti vuole continuare a giocare — chiedere al Bologna, all’Atalanta e al Torino se ne è ancora capace — dovrà farlo altrove. Per adesso gli è arrivata una ricchissima proposta dall’Al Jazira, la squadra degli Emirati Arabi che voleva coprire d’oro Gervinho. Un’altra possibilità sono gli Stati Uniti, ma Totti aveva congelato tutto perché la sua idea era chiudere, a 40 anni, con la squadra della sua vita.

 

francesco totti  5francesco totti 5

C’è chi rinfaccia a Totti l’intervista al Tg1, alla vigilia di Roma-Palermo, che gli costò l’esclusione dai convocati. Certo, si poteva evitare. Lo stesso si può dire dello stillicidio delle frasi di Spalletti. L’allenatore ha fatto giocare 3 minuti a Totti contro il Real Madrid («Per vincere le partite ci vuole forza, corsa e sacrificio»); ha scomodato il re dei telecronisti in pensione quando Fabio Caressa ha detto che al derby avrebbe fatto giocare Totti dall’inizio («Si potrebbe proporre un altro sondaggio: far commentare l’Europeo a Caressa o a Pizzul?»);

 

ha messo in dubbio il valore effettivo dei due gol nel derby del selfie l’11 gennaio 2015 («Chi dice che nel primo tempo la Roma non andò sotto perché qualcuno non copriva gli spazi?»); ha usato i dati di un’amichevole con la Primavera per confermare le lacune dinamiche di Totti. Sarebbe come giudicare Valentino Rossi non per ciò che fa in gara ma per il tempo nelle prove libere.

PALLOTTA TOTTI 1PALLOTTA TOTTI 1

 

Riscaldandosi, mentre il Torino stava vincendo all’Olimpico, Totti ha detto ai fotografi: «Scattate, che sono le ultime». L’ultima all’Olimpico sarà Roma-Chievo, domenica 8 maggio, alle 12.30. Chissà se qualche dirigente della Roma chiederà alla Lega se è possibile cambiare l’orario o se l’addio di Totti dovrà arrivare tra un boccone e l’altro, con l’indice di ascolto tv più basso possibile.

PALLOTTA TOTTI SPALLETTIPALLOTTA TOTTI SPALLETTI

 

2. MALAGO': RINNOVO TOTTI? ORA PIU' OTTIMISTA

"Ero ottimista già prima nei momenti difficili e lo sono ancora di più dopo quello che ho visto ieri sera". Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, intercettato dall'Ansa all'ingresso di Palazzo H, si esprime così sull'exploit di Francesco Totti, autore della doppietta che ieri ha consentito alla Roma di superare per 3-2 il Torino all'Olimpico, e sul suo possibile rinnovo con la maglia giallorossa.

TOTTI E JAMES PALLOTTA TOTTI E JAMES PALLOTTA GIOVANNI MALAGO' E FRANCESCO TOTTIGIOVANNI MALAGO' E FRANCESCO TOTTITOTTI E JAMES PALLOTTA TOTTI E JAMES PALLOTTA

 

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…