di francesco monchi

DI FRA: VIVO, PORTO O X? LA ROMA VUOLE I QUARTI DI CHAMPIONS (ANCHE PER UNA QUESTIONE DI CONTI), DI FRANCESCO SI GIOCA LA PANCHINA – MONCHI AI SALUTI: PER SOSTITUIRLO IL DS NERAZZURRO AUSILIO O IL GRANDE RITORNO DI WALTER SABATINI – CASO PASTORE: ANCORA GUAI AL POLPACCIO MA E’ ALTA TENSIONE CON DI FRA. LA MOGLIE LO DIFENDE: “SEI UN SIGNORE…”

di francesco monchi

Filippo M. Capra per “Libero quotidiano”

 

Il futuro della Roma è già iniziato. I risultati sotto le aspettative dei giallorossi hanno posto dirigenza e allenatore sotto la lente d' ingrandimento da parte della proprietà, oltre ad attirare aspre critiche di tifoseria e addetti ai lavori. La squadra di Di Francesco (che stasera, ore 21 diretta Rai 1 e Sky, si gioca il posto contro il Porto in Champions) è reduce dalla cocente sconfitta nel derby che l' ha inchiodata al quinto posto in classifica in serie A, mancando l' aggancio all' Inter. Il primo sul banco degli imputati è il ds Monchi che in due anni non è riuscito a comporre una rosa competitiva, svendendo i propri gioielli e puntando su giovani più o meno talentuosi dai quali non ci si poteva aspettare un impatto decisivo nell' immediato (Zaniolo a parte).

 

SABATINI

Lo spagnolo ha il contratto in scadenza nel 2021 con un' opzione per postporla al 2022, ma le strade con la Roma potrebbero dividersi al termine di questa stagione: non sostenuto dalla società, Monchi ha iniziato ad ascoltare le offerte di club internazionali sulle sue tracce. Su tutti l' Arsenal, che vorrebbe ricreare la magica coppia con Emery, suo allenatore ai tempi del Siviglia, offrendo al dirigente un triennale e carta bianca per operare. Una sua uscita dal quadro dirigenziale giallorosso ha indotto la proprietà a trovare un sostituto che riesca laddove Monchi non è riuscito: tornare ai vertici del calcio italiano.

 

di francesco

Diversi i candidati: Massimiliano Mirabelli, ex ds del Milan, si è offerto, ma il suo profilo non stuzzica, più probabile un approdo al Cagliari in sostituzione di Carli. Questi è stato caldeggiato da Franco Baldini a Pallotta per la rifondazione giallorossa in coppia con Sarri, ma la suggestione è difficile da tramutare in realtà. Anche Pantaleo Corvino è stato in gara prima di strappare il rinnovo alla Fiorentina ed essere affiancato (a partire da giugno) da una figura più giovane a cui fare da mentore. I nomi più quotati per rimpiazzare Monchi sono quello dell' attuale ds dell' Inter Piero Ausilio e del già ds giallorosso, nonché ex collega nerazzurro di Ausilio, Walter Sabatini. Il primo, oscurato dall' arrivo di Marotta, che potrebbe voler riorganizzare il team operativo con uomini di sua fiducia, è a un bivio: col contratto in scadenza il prossimo anno, Ausilio potrebbe essere tentato da nuove sfide e Roma è l' occasione che farebbe al caso suo.

AUSILIOtotti monchi

 

Al contrario, dovesse sfumare la pista capitolina, il rinnovo contrattuale con i nerazzurri è l' ipotesi più quotata. Dall' altra parte è forte la suggestione del ritorno a casa di Sabatini: dopo l' addio nel 2016 alla Roma, ha lavorato con Suning tra Inter e Jiangsu sino al gennaio 2018, e dallo scorso giugno è alla Samp. L' esperto dirigente sogna il ritorno in giallorosso e i tifosi della Lupa già gioiscono sui social all' idea.

 

totti monchi foto mezzelani gmt153

Il domino dei ds troverebbe il suo culmine se questa speciale "corsa alla scrivania" fosse però vinta da Ausilio. Come detto, Marotta vorrà portare alcune figure di sua fiducia all' Inter, in termini di scout e consiglieri, mentre il ruolo da ds potrebbe essere scelto da Zhang. Il sogno nerazzurro si chiama Andrea Berta, ds dell' Atletico Madrid, soprannominato dagli iberici «l' uomo dei miracoli», viste le operazioni concluse per i Colchoneros (Griezmann e Oblak le più importanti). Difficile spuntarla, ma Suning farà quantomeno un tentativo. Più semplici invece le piste che portano a Faggiano del Parma, il cui nome è strettamente legato a quello di Antonio Conte, e Riccardo Pecini, ex talent scout della Samp voluto proprio da Marotta e ora dg dell' Empoli, che centralizzerebbe più ruoli.

 

 

LA MOGLIE DIFENDE PASTORE

pastore e la moglie

Da www.corrieredellosport.it

 

La moglie di Pastore scende in campo sui social per difendere "El Flaco", finito nel mirino delle critiche dopo il derby perso e il malcontento che avrebbe mostrato a Di Francesco in panchina prima di entrare. Intorno al 20' del secondo tempo, il centrocampista avrebbe reagito stizzito alla richiesta del tecnico giallorosso di affrettare i tempi per la sostituzione.

eugenio di francesco foto mezzelani gmt 048

 

L'ex del Psg ci è rimasto male perché pensava di giocare di più. Chiara Picone però non ci sta a far passare il messaggio che Pastore ha mancato di rispetto a Di Francesco e affida il suo pensiero a Instagram: "Mis Mi auguro che nostro figlio sia un poco come te, tu che hai l’ anima pura. Educato, paziente, sempre gentile e generoso con tutti. Sei un signore nella vita, professionale ed onesto. Vivi per la tua famiglia e noi viviamo per te ?? chi ti conosce sa di cosa sto parlando ?? te amamoss".

 

 

dzeko foto mezzelani gmt81zaniolo 4dzeko 1

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…