di francesco monchi

DI FRA: VIVO, PORTO O X? LA ROMA VUOLE I QUARTI DI CHAMPIONS (ANCHE PER UNA QUESTIONE DI CONTI), DI FRANCESCO SI GIOCA LA PANCHINA – MONCHI AI SALUTI: PER SOSTITUIRLO IL DS NERAZZURRO AUSILIO O IL GRANDE RITORNO DI WALTER SABATINI – CASO PASTORE: ANCORA GUAI AL POLPACCIO MA E’ ALTA TENSIONE CON DI FRA. LA MOGLIE LO DIFENDE: “SEI UN SIGNORE…”

di francesco monchi

Filippo M. Capra per “Libero quotidiano”

 

Il futuro della Roma è già iniziato. I risultati sotto le aspettative dei giallorossi hanno posto dirigenza e allenatore sotto la lente d' ingrandimento da parte della proprietà, oltre ad attirare aspre critiche di tifoseria e addetti ai lavori. La squadra di Di Francesco (che stasera, ore 21 diretta Rai 1 e Sky, si gioca il posto contro il Porto in Champions) è reduce dalla cocente sconfitta nel derby che l' ha inchiodata al quinto posto in classifica in serie A, mancando l' aggancio all' Inter. Il primo sul banco degli imputati è il ds Monchi che in due anni non è riuscito a comporre una rosa competitiva, svendendo i propri gioielli e puntando su giovani più o meno talentuosi dai quali non ci si poteva aspettare un impatto decisivo nell' immediato (Zaniolo a parte).

 

SABATINI

Lo spagnolo ha il contratto in scadenza nel 2021 con un' opzione per postporla al 2022, ma le strade con la Roma potrebbero dividersi al termine di questa stagione: non sostenuto dalla società, Monchi ha iniziato ad ascoltare le offerte di club internazionali sulle sue tracce. Su tutti l' Arsenal, che vorrebbe ricreare la magica coppia con Emery, suo allenatore ai tempi del Siviglia, offrendo al dirigente un triennale e carta bianca per operare. Una sua uscita dal quadro dirigenziale giallorosso ha indotto la proprietà a trovare un sostituto che riesca laddove Monchi non è riuscito: tornare ai vertici del calcio italiano.

 

di francesco

Diversi i candidati: Massimiliano Mirabelli, ex ds del Milan, si è offerto, ma il suo profilo non stuzzica, più probabile un approdo al Cagliari in sostituzione di Carli. Questi è stato caldeggiato da Franco Baldini a Pallotta per la rifondazione giallorossa in coppia con Sarri, ma la suggestione è difficile da tramutare in realtà. Anche Pantaleo Corvino è stato in gara prima di strappare il rinnovo alla Fiorentina ed essere affiancato (a partire da giugno) da una figura più giovane a cui fare da mentore. I nomi più quotati per rimpiazzare Monchi sono quello dell' attuale ds dell' Inter Piero Ausilio e del già ds giallorosso, nonché ex collega nerazzurro di Ausilio, Walter Sabatini. Il primo, oscurato dall' arrivo di Marotta, che potrebbe voler riorganizzare il team operativo con uomini di sua fiducia, è a un bivio: col contratto in scadenza il prossimo anno, Ausilio potrebbe essere tentato da nuove sfide e Roma è l' occasione che farebbe al caso suo.

AUSILIOtotti monchi

 

Al contrario, dovesse sfumare la pista capitolina, il rinnovo contrattuale con i nerazzurri è l' ipotesi più quotata. Dall' altra parte è forte la suggestione del ritorno a casa di Sabatini: dopo l' addio nel 2016 alla Roma, ha lavorato con Suning tra Inter e Jiangsu sino al gennaio 2018, e dallo scorso giugno è alla Samp. L' esperto dirigente sogna il ritorno in giallorosso e i tifosi della Lupa già gioiscono sui social all' idea.

 

totti monchi foto mezzelani gmt153

Il domino dei ds troverebbe il suo culmine se questa speciale "corsa alla scrivania" fosse però vinta da Ausilio. Come detto, Marotta vorrà portare alcune figure di sua fiducia all' Inter, in termini di scout e consiglieri, mentre il ruolo da ds potrebbe essere scelto da Zhang. Il sogno nerazzurro si chiama Andrea Berta, ds dell' Atletico Madrid, soprannominato dagli iberici «l' uomo dei miracoli», viste le operazioni concluse per i Colchoneros (Griezmann e Oblak le più importanti). Difficile spuntarla, ma Suning farà quantomeno un tentativo. Più semplici invece le piste che portano a Faggiano del Parma, il cui nome è strettamente legato a quello di Antonio Conte, e Riccardo Pecini, ex talent scout della Samp voluto proprio da Marotta e ora dg dell' Empoli, che centralizzerebbe più ruoli.

 

 

LA MOGLIE DIFENDE PASTORE

pastore e la moglie

Da www.corrieredellosport.it

 

La moglie di Pastore scende in campo sui social per difendere "El Flaco", finito nel mirino delle critiche dopo il derby perso e il malcontento che avrebbe mostrato a Di Francesco in panchina prima di entrare. Intorno al 20' del secondo tempo, il centrocampista avrebbe reagito stizzito alla richiesta del tecnico giallorosso di affrettare i tempi per la sostituzione.

eugenio di francesco foto mezzelani gmt 048

 

L'ex del Psg ci è rimasto male perché pensava di giocare di più. Chiara Picone però non ci sta a far passare il messaggio che Pastore ha mancato di rispetto a Di Francesco e affida il suo pensiero a Instagram: "Mis Mi auguro che nostro figlio sia un poco come te, tu che hai l’ anima pura. Educato, paziente, sempre gentile e generoso con tutti. Sei un signore nella vita, professionale ed onesto. Vivi per la tua famiglia e noi viviamo per te ?? chi ti conosce sa di cosa sto parlando ?? te amamoss".

 

 

dzeko foto mezzelani gmt81zaniolo 4dzeko 1

 

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…