croazia russia 1

FINE DEL ROMANZO RUSSO: LA CROAZIA PASSA AI RIGORI, SUBASIC EROICO: ORA SEMIFINALE CON L'INGHILTERRA - BOTTA E RISPOSTA NEL PRIMO TEMPO, ANCHE NEI SUPPLEMENTARI UN GOL PER PARTE - PICCININI CITA PAOLO CONTE: "PER LA RUSSIA E' STATO UN SOGNO FORTISSIMO" - SUGLI SPALTI IL TRIONFO DELLA BELLEZZA RUSSA: "MA E' UN QUARTO DEI MONDIALI O LA FINALE DI MISS UNIVERSO?"

russia croazia vida

Aldo cangemi per gazzetta.it

La botta di Vida al 100' non era bastata ad abbattere questa grande Russia, capace di rimontare e portare anche la Croazia, dopo la Spagna, ai rigori. Ma stavolta super Akinfeev si è fermato ad un solo rigore parato, Subasic ha fatto meglio e Rakitic alla fine non ha sbagliato mandando in Paradiso la Croazia di Dalic e all'inferno la Russia di Cherchesov. Applausi per Cheryshev e compagni ma in semifinale, mercoledì 11 alle 20 a Mosca contro l'Inghilterra, ci vanno i croati.

 

BOTTA E RISPOSTA — L'inizio è tutto della Croazia che domina a metà campo col solito possesso palla ipnotico e prova con varia fortuna qualche improvvisa verticalizzazione. I russi si affidano ai "lanci della speranza" per il gigante Dzyuba ma per lo più stanno rintanati ad aspettare per ripartire. Il leit motiv del match viene squassato dalla magia di Cheryshev che s'inventa un gol da favola al 31': parte da sinistra, s'accentra, relega Dzyuba a ruolo di sponda e quando riceve palla rientra e scarica di sinistro. Subasic guarda (solo quello può fare), mentre l'Olimpico Fist esplode in un boato esagerato. La Croazia pare in bambola, Mario Fernandes imperversa sulla destra manco fosse il Cafu dei bei tempi, poi però su una ripartenza veloce dei croati (strano ma vero, e infatti Cherchesov s'infuria coi suoi), Mandzukic va di assist e Kramaric irrompe di testa per l'1-1 con cui si chiude il primo tempo.

 

russia croazia subasic

CROAZIA E SBADIGLI — La ripresa comincia come il primo tempo, Golovin e compagni indietro, la squadra di Dalic a spingere. E così al quarto d'ora arriva il palo interno di Perisic, iellatissimo l'interista che due minuti dopo lascia il campo a Brozovic per una bizzarra staffetta nerazzurra mentre ormai i padroni di casa sono alle corde, sembra che aspettino già il 120' per giocarsela ai rigori... D'altronde i numeri dicono che il possesso palla è 66,5% dei croati che hanno completato quasi il triplo dei passaggi dei russi. Cherchesov allora prova a modificare qualcosa (toglie Cheryshev, poi anche Dzyuba, che non pare gradire granché) ma i suoi restano in apnea. Ma resistono, soffrendo, ma resistono - come con la Spagna - e si guadagnano i supplementari.

 

russia croazia

FUOCHI D'ARTIFICIO — Altri trenta minuti di sofferenza tecnico-tattica per i russi? No, 30 minuti di sofferenza fisica per i croati. Prima del 90' Subasic si era fatto male ma resiste (e che parate nel finale), poi si fa male Mandzukic e resiste anche lui, nel frattempo va k.o. pure Vrsaljko e Dalic benedice il quarto cambio inserendo Corluka ma si gioca i supplementari con due uomini a mezzo servizio. Poco male, c'è ancora Vida... Ed è proprio il centrale difensivo a incornare bene su calcio d'angolo dalla destra di Modric al 100'. Ma la Russia, questa Russia, non muore mai e Mario Fernandes, tra i migliori dei suoi, svetta al 115' su una punizione battuta da Dzagoev (rilanciato nel caldo finale da Cherchesov) e regala ai suoi i rigori. Dal dischetto i più precisi sono i croati, decisivi gli errori di Smolov e Mario Fernandes. Il meraviglioso Mondiale russo termina il 7 luglio (tra applausi e lacrime), quello croato continua e - comunque vada a finire - sarà un successo.

russia croazia 3tifose russe 3tifose russetifose russe 1

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...