salerno 2

AMMAZZA QUANTO MENA SABRINA SALERNO! "MOLESTIE? HO DATO PARECCHI SCHIAFFI E QUALCHE CALCIO NEGLI STINCHI. A MIO FIGLIO INSEGNO A ESSERE UN UOMO MIGLIORE DI QUELLI CHE HO INCONTRATO IO. NE HO CONOSCIUTI DUE IN PARTICOLARE: UNO ERA IL MIO EX PRODUTTORE. L’ALTRO… – LA TV? MI CERCA CONTINUAMENTE, MA SOLO PER I REALITY. E IO FACCIO UN ALTRO MESTIERE" - VIDEO+FOTOGALLERY SFOLGORANTE

sabrina salerno 4

 

Elena Filini per www.ilmessaggero.it

 

«Con mio figlio sono inflessibile. Cerco di educarlo ad essere un uomo migliore dei tanti incontrati nel mondo dello showbiz». Torna alla musica con un nuovo singolo, Voices, quattro anni da Colour me, si gode il successo in Francia, dove è icona incontrastata degli anni Ottanta, ma Sabrina Salerno, 50anni, si dichiara anche madre in trincea. Attenta a stroncare sul nascere ogni segno di machismo o prevaricazione negli atteggiamenti di Luca Maria, 14 anni. «Da lui pretendo il rispetto per tutte le donne». E sul suo percorso artistico aggiunge: con il pop elettronico cerco di andare oltre il trallalà.

sabrina salerno 1

 

Voices brano che anticipa il nuovo album che uscirà nel 2019, segna in un certo modo una rinascita?

«Senza dubbio è un rilancio. Negli ultimi due anni, tra una pausa e l'altra del tour francese, mi sono dedicata alla musica e alla produzione di nuove canzoni. Il tutto con il supporto di due giovani autori spagnoli George Santana e Javy Seifert. Voices, prodotta da Mauro Ferrucci e Tommy Vee for Airplane! Europe è un brano pop elettronico e musicalmente rappresenta quella che  sono oggi».

 

Il testo, in inglese e in francese, parla della voce della coscienza che spesso non si vuole ascoltare. Il nonsenso della dance è definitivamente superato?

sabrina salerno 7

«Spesso non vogliamo accettare quello che ci suggerisce l'istinto, o la coscienza, siamo indifferenti alla verità. Il brano parla di questo. Abbiamo voluto un testo significativo perchè bisogna uscire dal clichè che il pop non dica nulla. Ci sono canzoni apparentemente easy che trasmettono significati profondi. Ho scoperto nel tempo che la disco dance è molto più intelligente di quanto appaia».

 

La Francia la ha adottata. Le date del musical Stars 80 and friends si moltiplicano. L'Italia potrebbe perdere Sabrina Salerno?

«No perchè qui sono le mie radici e i miei affetti. E quindi mi condanno ad una routine faticosa: dal mercoledì alla domenica volo in Francia, gli altri giorni e le feste sono a casa con la mia famiglia. In omaggio alla Francia, Voices, l'ultimo singolo, uscirà anche con un testo totalmente in francese».

 

La TV italiana non la chiama?

«Si, continuamente, ma solo per i reality. E io faccio un altro mestiere, cioè la cantante. Oltre al fatto che avere una telecamera puntata addosso anche quando dormo mi pare un po' invasivo.. Non demonizzo i reality, il mio caro amico Walter Nudo ne l'Isola dei famosi si è rivelato quella persona speciale che è. Ma davvero non fanno per me».

 

sabrina salerno 5sabrina salerno su playmen 1995 7

Però al cinema ha detto sì, e la vedremo sullo schermo in Modalità aereo di Fausto Brizzi all'inizio del 2019.

«Ma è solo un cameo! Fausto Brizzi è un amico, e io faccio me stessa. E' divertente e molto semplice recitare Sabrina Salerno».

 

Quando uscì la protesta del #metoo, si schierò a favore del movimento, ma con una certa pacatezza. A lei non è mai accaduto?

«È accaduto a tutte, anche a chi dice di non essere mai stata oggetto di attenzioni particolari. Personalmente ho dato parecchi schiaffi e qualche calcio negli stinchi. Se un uomo non mi piace, non mi lascio certo convincere. Io sono stata favorevolmente sorpresa che le donne abbiano alzato la voce. E sono certa che la grande campagna mediatica abbia raffreddato il testosterone a diversi uomini di potere. Almeno ora uno, prima di provarci, ci pensa un po'».

sabrina salerno 6sabrina salerno su playmen 1995 6

 

Si definisce una madre molto rigida. E' difficile gestire un adolescente?

«In casa mia è lotta quotidiana. Mio figlio è in piena età di ribellione, ma io non accetto di sicuro passivamente. L'altro giorno ho saputo che ha offeso una compagna. Bisogna essere duri e inflessibili, perchè c'è una violenza nascosta anche nelle parole. Io certe cose non le tollero. Noi madri di figli maschi abbiamo una grande responsabilità, dobbiamo fare in modo che le nuove generazioni siano migliori delle precedenti. Ci sono ancora troppi uomini sbagliati in giro».

 

Lei ne ha conosciuti molti?

«Per la verità due, ma hanno inciso molto. Uno è il mio ex produttore: un manipolatore, un uomo con grandissimi problemi personali. È stata dura, ci è voluto del tempo, ma alla fine mi sono ribellata. L'altro è mio padre, ma di questo preferisco non parlare più. Dopo, per fortuna, sono andata alla ricerca solo di persone belle. Si guarisce, ma non si dimentica».

sabrina salerno 3sabrina salerno su playmen 1995 2sabrina salerno 10ITALIANI AL VOLANTE SABRINA SALERNO FRATELLI D'ITALIAsabrina salerno 1sabrina salerno nocheviejasabrina salerno 11sabrina salerno 1sabrina salerno 12sabrina salerno colour mesabrina salerno 6sabrina salerno 5sabrina salerno anni 80sabrina salerno 2sabrina salernosabrina salerno sabrina salerno 3sabrina salerno sabrina salerno 2sabrina salerno 14sabrina salerno 1sanremo sabrina salerno bikinisabrina salerno 15sabrina salerno 3sabrina salerno 4sabrina salerno 5sabrina salerno 6SABRINA SALERNO JERRY CALA'SABRINA SALERNOSABRINA SALERNOprofessione vacanze jerry cala sabrina salernosabrina salerno a muccassassinasabrina salerno su playmen 1995 1sabrina salerno 2

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...