jose mourinho gian piero gasperini

CHI SARÀ L’ANTI-INTER? OGGI AVREMO QUALCHE INDIZIO – MILAN, ATALANTA E NAPOLI SONO RACCHIUSE NELLO SPAZIO DI TRE PUNTI, MA È PRESTO PER DIRE CHE FIORENTINA, ROMA E JUVENTUS CHE SEGUONO SONO FUORI DAI GIOCHI – MOURINHO SI GIOCA LA CHANCE DEL POSTO CHAMPIONS OGGI NEL DUELLO CON L’ATALANTA. DOMANI LO SCONTRO TRA MILAN E NAPOLI, CHE DOPO L’AVVIO COL BOTTO NON SE LA PASSANO BENISSIMO

Carlos Passerini per il “Corriere della Sera”

 

salernitana inter

Milan 39, Atalanta 37, Napoli 36. Domanda numero uno: chi sarà l'anti-Inter? Domanda numero due: proprio sicuri che le altre siano già definitivamente fuori dai giochi, con 21 partite ancora da disputare e la bellezza di 63 punti ancora in palio? A guardare la classifica, onestamente, verrebbe da dire sì: quel solco fra il Napoli quarto e le inseguitrici Fiorentina (30), Roma (28) e Juve (28) fa un certo effetto e sembra davvero difficile da colmare, da qui alla fine.

 

jose mourinho foto mezzelani gmt 113

Una cosa è certa: se Mourinho ha ancora un'ultima piccola chance per tornare in corsa almeno per un posto al sole della Champions, quella chance se la giocherà proprio oggi nel duello chiave delle 15 con l'Atalanta, la prima delle grandi inseguitrici a scendere in campo in un fine settimana che potrebbe dare scossoni pesanti alla classifica.

 

tammy abraham foto mezzelani gmt75

«Loro lottano per lo scudetto ma io non firmo per il pari» ha messo in chiaro lo Special One, al quale però non basterà la consueta baldanza dialettica per uscire indenne dalla tana incandescente di una Dea che arriva da 6 vittorie consecutive e che ora sogna davvero in grande. La macchina di Gasperini corre a tutta velocità e, a differenza degli anni passati, stavolta non ha impiegato i primi mesi a riscaldare il motore.

 

Ecco perché sono in molti a credere che alla fine sarà proprio l'Atalanta la candidata numero uno a ricoprire il ruolo di anti-Inter. Di sicuro oggi i bergamaschi sono gli unici a tenere il ritmo della capolista. «Non ci nascondiamo, anche se non ci vediamo come l'anti-Inter - ha tagliato corto Gasperini -. Va fissato un obiettivo alla volta, tipo qualificarci alla prossima Champions League: abbiamo voglia, determinazione e un ambiente che spinge alla grande».

 

zlatan ibrahimovic foto mezzelani gmt054

Più uno Zapata in forma strepitosa: gran bel duello fra numeri nove oggi a Bergamo contro Abraham. L'Atalanta ha una grossa chance, anzi doppia, perché domani Milan e Napoli si toglieranno inevitabilmente punti nello scontro diretto. Non se la passano benissimo, Pioli e Spalletti: dopo un avvio strepitoso nelle ultime 5 gare le loro squadre hanno concesso rispettivamente 7 e 10 punti alle rivali in rimonta.

 

Stanno ora pagando la stanchezza e soprattutto un numero impressionante di infortuni. Quella di domani sera in un San Siro sold out sarà più che altro una sfida fra sopravvissuti: rientreranno Giroud e Anguissa, ma resteranno fuori ad esempio due pezzi da novanta come Leao e Koulibaly. Sembra stare un filino meglio il Diavolo, che può contare comunque sulla leadership di Ibrahimovic, a segno anche nel deludente pareggio di Udine.

 

lazio vs genoa foto mezzelani gmt 004

«Crediamo nello scudetto» ha ribadito lo svedese, che corre anche con la sua autobiografia: il suo libro è il più venduto in Italia. Milan-Napoli avrà una sfida nella sfida, quella fra Pioli e Spalletti: il tecnico dei campani è la bestia nera di quello dei rossoneri, che è sempre uscito perdente. Su dieci incroci, per Pioli ben sette sconfitte, due delle quali gli sono costate addirittura l'esonero, col Parma nel 2007 e con la Lazio nel 2016. Milan-Napoli pesa. In tutti, tutti i sensi.

salernitana inter salernitana inter

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...