carolina kostner

“SCHWAZER? DI LUI NON E’ FACILE PARLARE E NON LO SARA’ MAI” – CAROLINA KOSTNER PATTINA SULLA STORIA CON L’EX MARCIATORE PER IL QUALE MENTÌ A UN ISPETTORE DELL’ANTIDOPING (BUGIA CHE LE COSTÒ UNA SQUALIFICA) – "ORA PER AMORE VIVO A BRACCIANO. MA IL GHIACCIO MI MANCA. RIMPIANTI PER IL BRONZO DI SOCHI CHE VALEVA ALMENO ARGENTO? PER ME QUELLA MEDAGLIA VALE ORO. A CASA DELLE RUSSE ERO PRONTA AD ACCETTARE UN PROBABILE QUARTO POSTO. TUTTO CIÒ CHE È ARRIVATO DOPO, È STATO UN DI PIÙ...ORA SOGNO DI AVERE DEI FIGLI "- VIDEO

 

Estratto dell'articolo di Gaia Piccardi per il “Corriere della Sera”

 

CAROLINA KOSTNER ALLE OLIMPIADI DI SOCHI 2014 – FOTO DI FERDINANDO MEZZELANI

«Nell’ultimo periodo ho riflettuto su cosa significhi davvero il pattinaggio per me.

 

Non sono solo i risultati e le medaglie a motivarmi. Lo sport è sempre stato un modo per esprimermi: sul ghiaccio avverto una pace interiore, mi sento a casa. In verità credo di aver cominciato prima a pattinare che a camminare...».

 

Cresciuta sulla patinoire, anche da grande Carolina Kostner non riesce a separarsene. A 36 anni compiuti da poco, dopo aver scolpito sul ghiaccio i ghirigori che in Italia nessuna — prima di lei — era riuscita a fare (un leggendario bronzo olimpico, un oro mondiale datato 2012 che brilla ancora fin qui, 5 ori europei, più tutto il resto), non ha mai detto basta, mi tolgo i pattini, smetto. Sta per tornare, anzi. Sabato, al PalaVela di Torino («Uno dei miei luoghi del cuore»), sarà la star più brillante di «Cinema on ice», lo show originale che unisce colonne sonore e performance sul ghiaccio.

 

Tutto cominciò proprio lì, nel 2006, ai Giochi italiani di cui fu portabandiera a 18 anni, Carolina.

«Quanti anni sono passati, ero una bambina emozionata e felice... A Torino pattinerò con un messaggio di speranza, di cui in questi tempi abbiamo tanto bisogno: che tutti trovino il coraggio di rialzarsi e andare avanti».

carolina kostner alex schwazer

 

(...)

 

Carolina lei ha aperto una strada però non è nata una scuola: ai Giochi di Milano-Cortina 2026 mancano solo tre anni e non abbiamo ragazze italiane di talento che possano ambire al podio nell’Olimpiade di casa.

 

«Un campione non si costruisce in quattro anni. Le società lavorano con i mezzi che hanno, in silenzio. Spero, un giorno, di aprire una scuola mia. Sono una donna, ormai: c’è un’ambizione di famiglia da coltivare, che ha bisogno di essere conciliata con i progetti lavorativi. Sono sempre presente al Campionato italiano e le ragazze sanno che possono contare su di me quando vogliono».

 

CAROLINA KOSTNER ALLE OLIMPIADI DI SOCHI 2014 – FOTO DI FERDINANDO MEZZELANI

A proposito di voglia di maternità: cosa ci fa una gardenese sul lago di Bracciano?

«Fabrizio, il mio compagno, osteopata, abita e lavora lì. Vivo in perenne attesa che il lago ghiacci, come piace a me sulle Dolomiti, ma non succede mai! Mi divido comoda tra la Val Gardena e Roma, sono via dalle mie montagne da dodici anni, ormai, oggi le vivo in modo diverso. Ortisei significa vacanza, tempo libero, famiglia, relax».

 

 

Su Netflix sta per uscire il docu-film sulla storia di Alex Schwazer, l’ex fidanzato marciatore per il quale mentì a un ispettore dell’antidoping. Quella bugia le costò una dolorosa squalifica. Come è stato tornare su quei fatti?

«Non facile. Non lo sarà mai».

 

Punto?

«Punto».

carolina kostner e il nuovo compagno

Si è accomiatata dalle gare in punta di piedi.

«Per colpa di un infortunio molto serio, poi è arrivato il Covid, poi il tempo è volato.

Ma sogno di organizzare uno spettacolo per celebrare le tante persone con cui ho lavorato in questi anni: più che per dire addio, per dire loro grazie».

 

L’operazione all’anca è un regalo dei salti sui pattini?

«E chi lo sa...? Sono nata con un’anca con una displasia accentuata. Ho pattinato tanti anni, allenandomi moltissimo. Tornando indietro, rifarei tutto. Io credo che ci voglia coraggio per lasciarsi sorprendere dalla vita».

 

CAROLINA KOSTNER ALLE OLIMPIADI DI SOCHI 2014 – FOTO DI FERDINANDO MEZZELANI

Non ha rimpianti, dice. Eppure il bronzo di Sochi valeva almeno argento, Carolina, ma i giudici vollero premiare l’atleta russa, Adelina Sotnikova. «Sono sincera: per me quella medaglia vale oro. A casa delle russe ero pronta ad accettare un probabile quarto posto. Tutto ciò che è arrivato dopo, è stato un di più: da quel momento non ho più avuto bisogno di dimostrare a me stessa che so pattinare. Da lì in poi ho pensato solo a ispirare le persone, anche quelle che non facevano il tifo per me».

 

Come le piacerebbe rendersi utile per l’Olimpiade di Milano-Cortina?

«Ho già un ruolo di ambassador datomi dalla Fondazione ma mi piacerebbe lavorare con i giovani: lo sport è un veicolo potente per trovare la forza di volontà dentro se stessi. Lo dico per esperienza».

(...)

Avendo realizzato tutte le sue aspirazioni sul ghiaccio, adesso cosa sogna?

CAROLINA KOSTNER ALLE OLIMPIADI DI SOCHI 2014 – FOTO DI FERDINANDO MEZZELANI

«Di avere dei figli e un impatto positivo sulle persone che mi stanno intorno».

vola carolina vola foto mezzelani gmt

carolina kostner

carolina kostner e il nuovo compagno 4carolina kostnercarolina kostnercarolina kostnerKOSTNER carolina kostnercarolina kostnercarolina kostnercarolina kostnervola carolina vola foto mezzelani gmt vola carolina vola foto mezzelani gmt vola carolina vola foto mezzelani gmt vola carolina vola foto mezzelani gmt vola carolina vola foto mezzelani gmt vola carolina vola foto mezzelani gmt carolina kostner

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…