LO SCIOCCHEZZAIO MONDIALE DEGLI AZZURRI - PRANDELLI: “VINCERA’ IL BRASILE MA LA MIA NAZIONALE, COME IL PAESE, SI CARICA CON LE POLEMICHE. VOGLIAMO LA FINALE” - BARZAGLI: “LA NOSTRA FORZA È IL GRUPPO” - E BALO CHIEDE UN BACIO ALLA REGINA ELISABETTA

prandelli 2prandelli 2

Alberto Costa per il “Corriere della Sera

 

«Azzurri tra le prime quattro, non vedo punti deboli: mi fido di Balotelli e Cassano». Il campione del mondo Marco Materazzi affida il suo incrollabile ottimismo alle pagine della Gazzetta dello Sport in edicola mercoledì 4 giugno. Per lui, come del resto per milioni di italiani, il Mondiale della nazionale di Prandelli è già tutto in discesa. Parte da qui, dalle certezze preventive di Matrix, il nostro viaggio sulle tracce di chi l’ha sparata più grossa. Un blob azzurro caratterizzato dal senno di poi. 
 

19 maggio. A Firenze c’è la partita del cuore e Roberto Baggio apre le danze: «Spero che al Mondiale Balotelli faccia meglio di me. Ha grandi qualità, deve solo capirle». Appunto… 

20140707 73657 99 438153 000021h20140707 73657 99 438153 000021h


20 maggio. A Coverciano prima conferenza stampa di Cesare Prandelli: «Vogliamo arrivare in finale». 


22 maggio. Dall’entourage azzurro trapelano i segreti di una preparazione all’insegna della scienza e della tecnologia. A dar retta a quello che si legge, Prandelli è riuscito a trasferire sulle colline di Firenze una sezione staccata della Nasa. Merito del rapporto privilegiato con il premier Renzi che ha attivato il presidente Usa Obama? Mistero... Intanto nello staff azzurro compare tale Takahiro Yamamoto, masso-fisioterapista strappato agli inglesi del West Ham, e si viaggia con i gps, con sensori di ultima generazione, con tablet e smartphone. Ci sono anche speciali guanti refrigeranti. Il c.t. non ha dubbi: «Qui servono atleti più che giocatori». 


27 maggio. Divertente l’idea dello sponsor tecnico della nazionale che fa intervistare Balotelli da... Balotelli. Ovviamente se ne leggono di tutti i colori, tipo: «Mi sento decisivo come Buffon, Pirlo e altri due o tre». 


28 maggio. Parla Gigi Buffon, il capitano: «Siamo una squadra matura e affidabile. Noi e l’Uruguay restiamo i favoriti del girone». 

BARZAGLI INIESTA BARZAGLI INIESTA


29 maggio. Anche Demetrio Albertini, vicepresidente federale (dimissionario) e capo spedizione, lascia il segno: «Alla finale dell’Europeo di due anni fa siamo arrivati morti, stavolta non dovrà succedere». 


1 giugno. Giuseppe Rossi viene escluso dai 23 per il Brasile. La sua fidanzata, Jenna Sodano, dà il via ai fuochi d’artificio, ritwittando i messaggi di protesta dei tifosi. Più che Jenna, una jena... 


2 giugno. Ecco i numeri degli azzurri. Che la spedizione mondiale non nasca sotto i migliori auspici lo si dovrebbe intuire da un particolare: il numero 20 che scandì le imprese di Pablito Rossi nell’82 è sulle spalle di Paletta. Tocchiamo ferro... 
 

PEPITO ROSSIPEPITO ROSSI

3 giugno. Interviene anche il nonno del bocciato Giuseppe Rossi: «Prandelli ha fatto la più grande pagliacciata della sua vita». Quel che si dice un tipo misurato. 
 

6 giugno. Prandelli dichiara in esclusiva a Sette : «Il Brasile vincerà il Mondiale ma la mia nazionale è come il Paese: si carica in mezzo alle polemiche». Allegria! 
 

12 giugno. Press conference di Barzagli, uno dei totem del 2006: «Anche stavolta il gruppo sarà la nostra forza». S’è visto... 
 

15 giugno. Dopo l’illusorio successo sugli inglesi Balotelli non resiste e twitta: «Se battiamo la Costa Rica voglio un bacio dalla Regina Elisabetta». 
 

BUFFON PRANDELLI MONDIALI 2014BUFFON PRANDELLI MONDIALI 2014

18 giugno. Parla Elisabetta ma non è l’inquilina di Buckingham Palace. Più semplicemente si tratta di Elisabetta Orsi, la nutrizionista del gruppo, che rivela la miracolosa dieta che consentirà agli azzurri di piegare la resistenza della Costa Rica. 
 

21 giugno. «Cotti e mangiati». È a effetto il titolone della Gazzetta dello Sport dopo la vittoria dei centroamericani: il gol di Ruiz, la Donnola, ci fa venire i primi patemi d’animo. 
 

22 giugno. Nonostante la Nasa a Coverciano si scopre che non sono bastati 6 giorni a consentirci il recupero delle forze dopo la gara con l’Inghilterra. Il professor Castellacci, responsabile medico degli azzurri, confessa sconsolato: «Il calcio è così. Puoi studiare e preparare molte cose ma non puoi prevedere quello che accadrà sul campo». Ma allora non ce lo potevano dire prima? 
 

Materazzi Materazzi roberto baggioroberto baggio

23 giugno. Alla vigilia della sconfitta con l’Uruguay, che è la nostra ennesima Corea, ecco intervenire Jessica Immobile, fresca sposa del bomber ex granata: «Con Ciro in campo l’Italia andrà avanti. Si fidi». Avremmo tanto voluto... 
 

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...