
SCIOCCHEZZAIO PALLONARO - “SE FACEVANO UN REFERENDUM SU TOTTI CONTRO SPALLETTI ANDAVA PIÙ GENTE A VOTARE” - MANGIANTE (SKY) A MANOLAS: “DICONO CHE SOTTO LE GAMBE HAI UN MOTORINO” - ADANI E LA NOTTE EROTICA DI KLOPP
Antonio Dipollina per “la Repubblica”
Imperdibile la domenica sui social, sotto molti punti di vista. Alla fine rimane scolpita nella pietra una sentenza che sbuca qui e là: “Se facevano un referendum su Totti contro Spalletti andava più gente a votare”.
-Non avendo impegni particolari, nella giornata di ieri il premier Matteo Renzi ha affidato a Twitter una parentesi tutta sportiva così concepita: i complimenti a Enrico Gasparotto, che ha vinto la Amstel Gold Race, un abbraccio forte a Claudio Marchisio e infine un “Dita incrociate per il volley”. Ovvero per Trento in finale Champions, che però poi ha perso.
- Molto attiva anche Paola Binetti, senatrice cattolicissima e molto romanista, che dopo Atalanta-Roma twitta: «Forza Roma... Il secondo posto non è ancora nostro con la sicurezza che vorremmo: ma la lotta per migliorare i nostri risultati c’è tutta!». Alla senatrice è apparso il secondo posto. A seguire, arriva anche l’invito a Spalletti a vergognarsi per come ha trattato Totti.
- In Scozia il nuovo idolo si chiama Conrad Logan. Portiere, trent’anni, all’Hibernian: in realtà fermo da molto tempo per motivi fisici. Nel senso che con tutta la buona volontà e tolleranza scozzesi il suo sovrappeso compiaciuto lo ha tenuto lontano dalla prima squadra.
L’altra sera, semifinale di Coppa di Scozia con il Dundee, un portiere è squalificato, l’altro è infortunato, buttano in campo lui. Durante i 90 minuti compie un paio di interventi miracolosi («Nel secondo blocca la palla con la pancia» secondo il Guardian). E ai rigori ne para due e porta i suoi in finale. Idolo assoluto. Imperdibili alcune foto che lo vedono in uscita aerea con l’adipe che esonda dalla maglietta della salute sotto la tenuta da portiere.
- Il Lugano di Zeman ne aveva presi altri 4 in settimana – facevano 17 gol in tre partite. Ma ieri la riscossa vera: 2-1 al Thun in casa e niente più ultimo posto. Imperdibile lo streaming video delle sue avventure per spiare la faccia del boemo in panchina (la stessa di sempre).
- «Manolas, anche oggi grande prestazione con quelle sgroppate ad altissima velocità: dicono che sotto le gambe hai un motorino» (Angelo Mangiante, Sky). «Dopo il fallo, Kagawa già in piedi» (Fabio Caressa, Sky).
- «Dobbiamo imparare che quando gli avversari stanno soccombendo bisogna ucciderli» (Massimiliano Allegri, Premium). «In questa serata Klopp e tutto lo stadio di Anfield hanno… consumato. C’è stata la prima notte di nozze, insomma…». (Daniele Adani vorrebbe tanto dire un’altra cosa su quanto è successo tra Klopp e lo stadio, ma riesce a trattenersi. Sky).