napoli

FANTANAPOLI! MARIO SCONCERTI: IN QUESTO MOMENTO QUELLA DI SARRI SI CONFERMA LA SQUADRA PIU’ COMPLETA – NEL MILAN MANCA QUELLA SANA PRESUNZIONE CHE SPALLETTI HA PORTATO NELL’INTER – SCHICK FUORI RUOLO NEGLI SCHEMI DI DI FRANCESCO MA PORTERA’ PUNTI ALLA ROMA – E ORA ITALIA-SPAGNA: BISOGNA CAPIRE SE TIENE LA RIPRESA DEL NOSTRO CALCIO

Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

napolinapoli

 

Non ci sono alla fine stranezze, vincono Napoli e Milan, come avevano vinto Juve e Inter sabato. La Roma intanto ha preso Schick, ragazzo con doti eccezionali, un giocatore completo, di corsa e di classe, che negli schemi di Di Francesco finirà fatalmente fuori ruolo. Ma darà comunque alla Roma un' imprevedibilità che porterà punti.

SARRISARRI

 

La prova migliore della domenica è stata del Napoli, quella del secondo tempo. Nel primo è stato il Napoli prevedibile di quando si ha meno voglia di correre. Sembravano dimenticati questi cali di attenzione, non si verificavano da una ventina di partite. Forse è stato soprattutto colpa della differenza dell' Atalanta, che corre in fase difensiva quanto i centrocampisti del Napoli in quella offensiva. Nella ripresa però è stato il Napoli di sempre, quello con una grande facilità di movimento e di gol. In questo momento il Napoli si conferma la squadra più completa, ma va da sé che è prestissimo per giudicare. È stata una partita vera per il Milan. La sua crescita è evidente, la squadra è reale, non facile l' avversario, sgusciante, più sicuro di sé di un giovane Milan.

spalletti 2spalletti 2

 

Ci son ancora alti e bassi, per una mezzora, tra un tempo e l' altro, il Milan si è come disconnesso, manca forse l' arroganza di sé, quel po' di presunzione sana che Spalletti ha per esempio portato all' Inter. Però poi i conti tornano, il Milan guida insieme alle altre che devono vincere. Si fa felice il ritorno della Spal in serie A. Gioca un calcio moderno perché quasi un' imitazione emancipata del buon calcio degli anni Sessanta. Intelligenza e corsa. È in testa anche la Sampdoria che riaccende il malcontento di Firenze. Resistono anche le discussioni sulla Var, anzi, aumentano. Ognuno tira l' argomento dalla parte che fa comodo. L' errore sta nell' aver pensato che la macchina fosse perfetta. Non è così, è sempre soltanto un' opinione. Bisogna rassegnarsi ad accettare l' errore dell' uomo-arbitro.

 

SCHICKSCHICK

 Finisce qui la piccola parentesi estiva, si va adesso verso Spagna-Italia. Dovremmo capire se la nostra ripresa tiene o è solo la voglia di rivederci grandi a darci fiducia in una nuova generazione. La maniera con cui sono stati cancellati in otto giorni ragazzi d' autore come Bernardeschi o Gagliardini, viene da dire di essere modesti. Forse c' è bisogno di correre ancora tanto. La vera differenza è che si può tornare a farlo con Milano al fianco.

de laurentiis sarride laurentiis sarri

 

GIAN PIERO VENTURAGIAN PIERO VENTURA

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...