napoli

FANTANAPOLI! MARIO SCONCERTI: IN QUESTO MOMENTO QUELLA DI SARRI SI CONFERMA LA SQUADRA PIU’ COMPLETA – NEL MILAN MANCA QUELLA SANA PRESUNZIONE CHE SPALLETTI HA PORTATO NELL’INTER – SCHICK FUORI RUOLO NEGLI SCHEMI DI DI FRANCESCO MA PORTERA’ PUNTI ALLA ROMA – E ORA ITALIA-SPAGNA: BISOGNA CAPIRE SE TIENE LA RIPRESA DEL NOSTRO CALCIO

Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

napolinapoli

 

Non ci sono alla fine stranezze, vincono Napoli e Milan, come avevano vinto Juve e Inter sabato. La Roma intanto ha preso Schick, ragazzo con doti eccezionali, un giocatore completo, di corsa e di classe, che negli schemi di Di Francesco finirà fatalmente fuori ruolo. Ma darà comunque alla Roma un' imprevedibilità che porterà punti.

SARRISARRI

 

La prova migliore della domenica è stata del Napoli, quella del secondo tempo. Nel primo è stato il Napoli prevedibile di quando si ha meno voglia di correre. Sembravano dimenticati questi cali di attenzione, non si verificavano da una ventina di partite. Forse è stato soprattutto colpa della differenza dell' Atalanta, che corre in fase difensiva quanto i centrocampisti del Napoli in quella offensiva. Nella ripresa però è stato il Napoli di sempre, quello con una grande facilità di movimento e di gol. In questo momento il Napoli si conferma la squadra più completa, ma va da sé che è prestissimo per giudicare. È stata una partita vera per il Milan. La sua crescita è evidente, la squadra è reale, non facile l' avversario, sgusciante, più sicuro di sé di un giovane Milan.

spalletti 2spalletti 2

 

Ci son ancora alti e bassi, per una mezzora, tra un tempo e l' altro, il Milan si è come disconnesso, manca forse l' arroganza di sé, quel po' di presunzione sana che Spalletti ha per esempio portato all' Inter. Però poi i conti tornano, il Milan guida insieme alle altre che devono vincere. Si fa felice il ritorno della Spal in serie A. Gioca un calcio moderno perché quasi un' imitazione emancipata del buon calcio degli anni Sessanta. Intelligenza e corsa. È in testa anche la Sampdoria che riaccende il malcontento di Firenze. Resistono anche le discussioni sulla Var, anzi, aumentano. Ognuno tira l' argomento dalla parte che fa comodo. L' errore sta nell' aver pensato che la macchina fosse perfetta. Non è così, è sempre soltanto un' opinione. Bisogna rassegnarsi ad accettare l' errore dell' uomo-arbitro.

 

SCHICKSCHICK

 Finisce qui la piccola parentesi estiva, si va adesso verso Spagna-Italia. Dovremmo capire se la nostra ripresa tiene o è solo la voglia di rivederci grandi a darci fiducia in una nuova generazione. La maniera con cui sono stati cancellati in otto giorni ragazzi d' autore come Bernardeschi o Gagliardini, viene da dire di essere modesti. Forse c' è bisogno di correre ancora tanto. La vera differenza è che si può tornare a farlo con Milano al fianco.

de laurentiis sarride laurentiis sarri

 

GIAN PIERO VENTURAGIAN PIERO VENTURA

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…