antonio conte

IL CAPOLAVORO DI CONTE – SCONCERTI: "LA SORPRESA È L’INTER IN VETTA CON 9 PUNTI IN PIÙ DELLA STAGIONE SCORSA. CONTE HA CAMBIATO L' ANIMA DI TUTTI. LE DIVERSITÀ VERE SONO LUI E LUKAKU - NELLA JUVE SARRI E’ UN ELEMENTO DI DISORDINE. ECCO PERCHE’ – LA LAZIO  E’ LA PIU’ COMPLETA: LEIVA, LUIS ALBERTO E MILINKOVIC FORMANO IL MIGLIOR CENTROCAMPO D’ITALIA – E LA ROMA (A PARTE UN VICE DZEKO) È PRONTA. CHE GIOCATORE PELLEGRINI!" - E SUL MILAN...

Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

 

antonio conte

Tra un anno che finisce e uno che arriva, la sorpresa è certamente l' Inter, 9 punti in più della stagione scorsa, primo posto in classifica, vuoto cancellato con la Juve dopo nove anni.

 

Conte ha fatto un grande lavoro. Alcune uscite di Conte sono state molto più che populiste, ai limiti dell' accettabile, ma sul campo ha costruito qualcosa che in queste dimensioni non era immaginabile. Ti guardi intorno e non vedi differenze apprezzabili di facce, è una squadra vicina a quella dello scorso anno. Eppure è tutto capovolto, semmai vedi giocatori ricomparsi, da Borja a Candreva, da Bastoni a Gagliardini. Conte ha cambiato l' anima di tutti, senza schemi, gridando un particolare dietro l' altro. Le diversità vere sono lui e Lukaku.

 

antonio conte

Lautaro esisteva già, bastava farlo crescere, i fatti lo hanno aiutato, ma era chiaro che la lana era pura. Lukaku ha portato come una capanna nell' Inter, ha messo tutto sotto la sua cupola, la sua voglia di amicizia e il suo piacere di calcio. Conte e Lukaku sono opposti, per questo si completano, riescono ad arrivare a tutta la squadra. L' Inter non ha ancora una qualità europea, ma in Italia continuerà a vincere in partenza contro almeno quindici avversari, solo apparendo. Poi si vedrà.

 

Credo che sulla Juve si sia caduti tutti in un piccolo equivoco dovuto alla sua abitudine di vincere: abbiamo scambiato la qualità dei suoi attaccanti per le qualità di tutta la squadra. Non è così chiaro. La Juve prende molti più gol perché le manca Chiellini e ha meno copertura a centrocampo. Ci sono giocatori in più ma non tanti come pensavamo in estate. Rabiot deve ancora arrivare, è in lui la qualità che manca al centrocampo.

Ramsey ha deluso. Pjanic è meno continuo, è sempre bravissimo, ma da almeno un mese è sotto la sufficienza.

 

lukaku 7

Douglas Costa ha limiti fisici ormai chiari, quelle fibre che gli danno velocità e potenza sono delicatissime, non reggono lo sforzo che producono. Lo stesso Sarri è un elemento di disordine. I giocatori vorrebbero giocare come chiede, ma non è facile vincere col righello. C' è in questa Juve un desiderio di belle maniere che sarebbe stato anche brillantemente raggiunto non fosse stato per le due lezioni con la Lazio, una differenza ripetuta davanti alla quale nessun fuoriclasse del tridente ha potuto raccomodare niente.

 

lucas leiva

La Lazio è l' unica tra le prime a non avere coppe durante la settimana. È anche quella con la rosa più scarna, le due cose si aiutano molto. Credo che Leiva, Luis Alberto e Milinkovic formino il miglior centrocampo d' Italia. Completato dalla resistenza e velocità di Lazzari, giocatore dalla posizione oscura (terzino, ala?) a cui Inzaghi ha raddoppiato i compiti chiudendo la questione. La Lazio è fisica e tecnica, forse è la più completa.

Non la migliore.

 

caicedo luis alberto

Ha inventato anche un secondo attaccante imprevisto, Caicedo, l' uomo del finale, quello che spesso decide. Un ruolo che né Juve né Inter hanno. La Roma è molto gradevole, ha un centrocampo perfetto con Diawara che aspetta, Veretout che parte e frena gli altri, Pellegrini che inventa (che giocatore!) e Zaniolo che dà forza a tutti. Ha meno età delle altre, non minor qualità. E le manca un' alternativa a Dzeko. Ma c' è la squadra, per subito.

 

Il Milan è schiavo di un progetto che si autodivora. Il fondo deve restituire grandezza alla squadra per poterla rivendere al meglio. Per fare una buona squadra bisogna spendere. Ogni volta che il Milan spende, costa un po' di più, quindi la vendita si allontana. Per questo un fondo non è adatto al calcio, non c' è certezza produttiva. Per chi vuole vincere il calcio non è mai un investimento. Nemmeno per la Juve, che infatti ha un gran bel debito. Da gennaio ci sarà una grande novità, si potrà portare un tablet in panchina che elaborerà i dati che la partita fornisce.

 

maurizio sarri foto mezzelani gmt003

A domanda del tecnico risponderà in un italiano scarno, tipo Pjanic copre poco la zona destra. Credo che cambierà il modo di pensare calcio soprattutto durante la settimana e sul mercato. Ci saranno sempre più algoritmi che informeranno su quali siano i valori atletici migliori, i più adatti, ruolo per ruolo. Il calcio studiato come «malattia» da guarire attraverso un confronto di dati che si evolve. Numeri, soglie, confini, risposte, certamente scoperte.

 

Sul mercato si acquisteranno solo giocatori che sfiorano quei valori atletici assoluti. Il cambiamento sarà enorme. Ci sarà una certezza sulla produttività di chi si acquista.

L' eterno Graal del calcio.

lorenzo pellegrinilorenzo pellegrini

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

INDIETRO TUTTA: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA RIMETTERSI A DISPOSIZIONE DELLA RAI PER UNO DI SHOW DI PRIMA SERATA - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKE - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" CON I SUOI PROGRAMMI SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY, PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA A CAUSA DEL MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI. SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI DI EURO - IN SOSTANZA AMADEUS, SENZA UN FORMAT E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO