caster semenya matrimonio

SEMENYA NEL MIRINO: L’ATLETICA CAMBIA LE REGOLE SUL TESTOSTERONE E IMPONE NUOVI LIMITI - DAL PROSSIMO PRIMO NOVEMBRE “GLI IPERANDROGENI” RISCHIANO DI ESSERE ESCLUSI DALLE GARE - L'ATLETA SUDAFRICANA MINACCIA RICORSI E ATTACCA: "NON VI PIACCIO MA ME NE FREGO"

semenya

Giulia Zonca per la Stampa

 

Non è la legge Semenya ma sarà ricordata così. La Iaaf si è presa un paio di anni per ragionare sulle atlete che per cause naturali hanno livelli di testosterone più alto della media e ha prodotto uno studio secondo il quale l' anomali migliore le prestazioni. Fino al 9 per cento «non ci sono colpe ma conseguenze sì».

 

Dal primo novembre, quindi dalla fine di questa stagione che inizia venerdì prossimo con la prima tappa della Diamond League, chiunque gareggi in gare femminili che vanno dai 400 metri al miglio, dovrà rispettare un limite: il testosterone non potrà più superare i 5 nanomoli per litro.

 

semenya

In passato era già stato fissato un livello massimo, in seguito impugnato dal tribunale dello sport che ha chiesto alla Iaaf di fornire prove a supporto. Sono arrivate, ma nessuna documentazione può mettere tutti d' accordo su un tema impossibile da trattare senza danni collaterali. Tra il 2013 al 2015 quel limite era più tollerante (fino a 10 nmol/L) e le prestazioni della atlete intersex, che hanno delle caratteristiche maschili pur essendo al cento per cento donne, sono calate. Semenya ha ridotto la velocità del 5,7 per cento, solo che ha continuato a vincere, battuta solo da una russa poi trovata dopata.

 

Poi è tornata la libertà e lei ha dato il meglio, ma non si è avvicinata al record degli 800 metri (1'53"28) che regge stratosferico e chiacchierato dal 1983 e che secondo tanti lei avrebbe dovuto triturare.

 

caster semenya

Quindi è certo che il testosterone contribuisca a regolare la sua velocità non a definirne la forza, visto che ha avuto successo in ogni condizione. La regola cerca di guardare oltre il suo caso, la riguarda ma è fatta soprattutto per limitare il malcontento tra le mezzofondiste. La maggioranza ormai riconosce la supremazia di Semenya però lamenta l' aumento delle medaglie intersex, sostengono di non avere più possibilità e secondo lo studio queste rivali sono molte.

 

Semenya si sente perseguitata, da sempre messa in discussione, c' è chi dice che il suo passaggio ai 1500 metri fosse pensato per evitare la norma in arrivo invece la distanza rientra in quelle monitorate. All' annuncio ha twittato: «So che al 97 per cento non vi piaccio, ma sono sicura al 100 per 100 che non mi interessa».

 

Ci sono già scienziati che contrastano la ricerca e di certo la nuova norma passerà presto al tribunale sportivo, ma la Iaaf si è presa tutto questo tempo per costruire un dossier solido e affrontare così la questione di genere. Mai un soggetto facile.

violet rasebonya in primo piano e dietro caster semenya violet rasebonya in primo piano e dietro caster semenya violet rasebonya in primo piano e dietro caster semenya semenyasemenyasemenyacaster semenya fidanzatacaster semenya 2caster semenyacaster semenyacaster semenya and violet rasebonya caster semenya copiacaster semenya berlino caster semenya dopo li makeovercaster semenya e violet rasebonya coi parenti caster semenya matrimonio

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…