francesca piccinini

SENI PICCININI – LA SUPERSTAR DEL VOLLEY FRANCESCA PICCININI SCATENATA DOPO AVER VINTO LA SUA SETTIMA CHAMPIONS: “HO 40 ANNI E ZERO RITOCCHINI. VI ASSICURO CHE SONO ANCORA BELLA SODA, MA QUANDO SMETTERÒ, HO DECISO CHE MI RIFARÒ LE TETTE, PERCHÉ NON LE HO. NON VOGLIO MICA FARMI UN’OTTAVA, MA UNA SECONDA PIENA SÌ” – “SARÒ OSPITE A BALLANDO CON LE STELLE, MA SONO DAVVERO UN DISASTRO COME BALLERINA…” - AVVISO A TUTTI I MASCHIETTI: E' SINGLE - (FOTO PICCANTINE)

Elisabetta Esposito per "www.gazzetta.it"

 

francesca piccinini 6

Neanche il tempo di festeggiare la sua settima Champions e già Francesca Piccinini, 40 anni e non sentirli (né mostrarli), ha bisogno di una nuova sfida. E questa volta sembra un po’ in crisi…

 

“Venerdì sera sarò ospite di Milly Carlucci nella prima semifinale di Ballando con le stelle (la seconda andrà in onda sempre su Rai 1 sabato, n.d.r.), ma sono davvero un disastro come ballerina! Anche sabato, dopo la vittoria di Berlino, ho festeggiato fino a tardi con le mie compagne di Novara bevendo e cantando, ma senza azzardare un passo…”.

francesca piccinini 18

 

Allora perché si lancia così?

“Perché amo mettermi alla prova e voglio sempre migliorarmi. Ora sono un pezzo di legno e seguo un tempo tutto mio, con questa full immersion di allenamenti spero di sciogliermi. In questo show ho visto tanti atleti imparare a ballare, a me piacerebbe fare lo stesso. Sono anni che con Milly parliamo di una mia partecipazione fissa, ma è sempre venuta prima la pallavolo. In futuro vedremo, ancora non ho idea di cosa farò il prossimo anno”.

francesca piccinini 13

 

Pensa di smettere?

“Sono dieci anni che mi sento dire “smetti che sei vecchia”, ma alla fine mi ritrovo sempre ad alzare le coppe da protagonista! Quindi perché lasciare? Ora però ho bisogno di una bella vacanza e lì, come ogni anno, prenderò le mie decisioni. Con calma. L’idea di chiudere non mi spaventa, sono certa che avrò parecchio da fare per vivere la mia vita sempre al top”.

 

francesca piccinini 5

In effetti ha fatto molte cose lontano dal campo già in questi anni: dalla moda al cinema (il film di Brizzi “Femmine contro Maschi”), fino alla conduzione di “Colorado” e un libro (“La Melagrana”). E poi dal 2017 è anche nel consiglio della Federvolley.

 

“Sì, sono consigliere da due anni e vorrei farlo con maggiore continuità per aiutare questo sport a crescere ancora. Ma ho moltissime idee per il mio futuro, a partire da un nuovo libro. Di sicuro non mi annoierò!”.

 

Il mondo dello spettacolo sembra piacerle.

francesca piccinini 12

“Mi piace molto, ma per ora l’ho vissuto poco. Dovrei sicuramente migliorare, anche se devo ammettere che alla conduzione di Colorado, dove mi sono presentata senza aver provato nulla perché avevo gli allenamenti e non avevo assolutamente tempo,sono stata proprio brava. Ho improvvisato e alla fine erano tutti contenti”.

 

E la moda?

“La moda è una mia grande passione. Per noi donne è divertente, io la vivo e la seguo sempre. Potrebbe essere una strada anche quella! In passato ho già avuto una collezione con mia sorella, abbiamo fatto pure una sfilata a Mantova. Cosa ho indossato? Mi ha vestito da sposa”.

 

A proposito di abiti da sposa...

(Ride) “È ancora lunga... Adesso sono una single serena e va benissimo così, anche perché al giorno d’oggi gli uomini sono veramente un disastro! Ragazze mie, non trovate siano tremendi? Io poi non mi accontento, cerco solo il meglio. In ogni caso adesso non sono alla ricerca di qualcuno solo per il gusto di sposarmi o fare un figlio.

 

francesca piccinini

Il 2 giugno parto per l’Egitto con un’amica, pronta a rilassarmi nelle mie meritate vacanze. Vivo spensierata e voglio continuare così. Poi quel che arriva arriva, ma terrò sempre gli occhi bene aperti”.

 

Che rapporto ha con il suo corpo?

“Ho 40 anni e zero ritocchini, sono felicissima del mio fisico, anche perché se a quest’età gioco e vinco una finale di Champions League vuol dire che lo tratto bene. Vi assicuro che sono ancora bella soda, ma un domani, quando smetterò, ho deciso che mi rifarò le tette, perché non le ho”.

Francesca Piccinini

 

Perdoni la franchezza, ma ricordiamo le foto senza veli su Men’s Health e la situazione non sembrava così tragica.

“Sì però... Non voglio mica farmi un’ottava, ma una seconda piena sì, dai”.

Il tempo che passa non la spaventa?

“Mi alleno tutti i giorni, quindi non ho acciacchi! Le mie compagne, che hanno vent’anni meno di me, mi trattano come una coetanea e questo secondo me mi aiuta a sentirmi giovane. Poi è vero che il tempo passa, ma la luce che è dentro di noi non cambia mai. Quindi no, la vecchiaia non mi fa paura.

 

Io ho sempre vissuto ogni momento della vita come fosse l’ultimo e mi ritengo una persona fortunata: sento e vedo tante cose brutte, io invece ho una bellissima famiglia, amiche splendide e una salute perfetta. Ringrazio sempre di essere quella che sono. E questa serenità è quello che cerco di trasmettere alle mie compagne”.

francesca piccinini

 

In un post del 2015 attaccava le giovani, accusandole di avere poco rispetto.

“In realtà io ce l’avevo con i giovani in generale. In questa società dove tutto è dovuto e a 8 anni hanno l’iPhone, sembra non ci sia più niente da conquistare.

 

In questo senso lo sport può aiutare oggi più di ieri: dà disciplina, ti mostra il valore dei sacrifici e insegna quanto contino i rapporti tra persone, l’apprezzare le nostre diversità uscendo dall’omologazione dell’era social. Io non sopporto questa cosa che a tavola non si parla più, era così bello quando ci guardavamo in faccia!”.

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....