
LA SERIE A È DIVENTATO COME IL CAMPIONATO AMERICANO O QUELLO BRASILIANO: I GIOVANI SCAPPANO, I VECCHI TORNANO PER TROVARE UNA SECONDA GIOVINEZZA – DZEKO ALLA FIORENTINA, MODRIC AL MILAN, IMMOBILE E BERNARDESCHI AL BOLOGNA, MORATA AL COMO E INSIGNE CHE FA L’OCCHIOLINO ALLE ITALIANE: GLI OVER-30 CONTINUANO A FARE LA DIFFERENZA DA NOI GRAZIE AI RITMI DI GIOCO BASSISSIMI DEL NOSTRO CAMPIONATO – UNA TENDENZA CHE FA MALE A TUTTO IL MOVIMENTO: PERCHÉ NON SI DA SPAZIO AI GIOVANI, SOPRATTUTTO QUELLI ITALIANI?
Estratto dell’articolo di Maurizio Crosetti per “la Repubblica”
Calciatori che fanno giri immensi e poi ritornano, e intanto invecchiano. O viceversa. [...] Siamo diventati un campionato di provincia, da dove si decolla giovani per emigrare e dove si tramonta, tornando per l'ultimo giro di giostra che magari è il penultimo, perché la serie A è una giostra che gira lentamente e non lascia indietro nessuno.
Edin Dzeko, 39 anni, è il capofila delle fuoriserie a cui il meccanico ha portato indietro il contachilometri: l'ha preso la Fiorentina. [...] Ciro Immobile di anni ne ha quattro meno di Dzeko, e anche lui torna dalla Turchia: va a Bologna, [...] La serie A ha il passo ridotto, e non è un caso se molti dei tornanti, non nel senso delle ali ma dei viaggi, sono mezzepunte o punte.
Lo è Álvaro Morata, proprietà Milan ma diretto a Como dopo un prestito al Galatatasaray, altro percorso turco che non ha dato gli esiti sperati. Lo spagnolo è un bucaniere di molti mari e non è mai vissuto di rendita: non lo farà neppure sull'altro ramo del lago di Como, lui e i suoi 32 anni obiettivamente ben spesi.
Sgomita in area o appena un po' più indietro anche Federico Bernardeschi, reduce da tre stagioni in Mls: dopo Firenze e Juventus ha saputo divertire il pubblico di Toronto con i suoi numeri, e quello dei social con i suoi video, e adesso pure lui è atteso da Bologna. Il trentunenne Federico è un po' fuoricorso, sebbene con intuizioni quasi da fuoriclasse.
[...] Lorenzo Insigne fa parte del gruppo, e adesso pure lui vorrebbe tornare. Ha 34 anni, non troppi per fare ancora la differenza in un calcio in cui saltare l'uomo sembra vietato. [...] La serie A è la coperta di Linus di molti atleti: rassicura, riscalda e non disorienta. Qui tutti si conoscono, e la passione delle gradinate ha la memoria corta: si perdonano facilmente rivalità e passaggi spericolati, e gli ex non lo sono mai del tutto.
Nessun addio è per sempre, ed è sempre possibile rimettersi con la ex o con qualche sua amica. Il campione di ritorno ha poco da dimostrare, non è una scoperta, deve solo soddisfare la curiosità del pubblico su ciò che è diventato. Sarà forte come prima? Meglio? Peggio? Le vecchie automobili hanno dei limiti, si sa, ma tutto sommato sanno essere robuste e affidabili. Basta un buon meccanico e vanno quasi da sole. Senza navigatore, ritrovano la strada di casa.