dzeko modric bernardeschi immobile morata

LA SERIE A È DIVENTATO COME IL CAMPIONATO AMERICANO O QUELLO BRASILIANO: I GIOVANI SCAPPANO, I VECCHI TORNANO PER TROVARE UNA SECONDA GIOVINEZZA – DZEKO ALLA FIORENTINA, MODRIC AL MILAN, IMMOBILE E BERNARDESCHI AL BOLOGNA, MORATA AL COMO E INSIGNE CHE FA L’OCCHIOLINO ALLE ITALIANE: GLI OVER-30 CONTINUANO A FARE LA DIFFERENZA DA NOI GRAZIE AI RITMI DI GIOCO BASSISSIMI DEL NOSTRO CAMPIONATO – UNA TENDENZA CHE FA MALE A TUTTO IL MOVIMENTO: PERCHÉ NON SI DA SPAZIO AI GIOVANI, SOPRATTUTTO QUELLI ITALIANI?

edin dzeko

Estratto dell’articolo di Maurizio Crosetti per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/sport/calcio/2025/07/07/news/morata_bernardeschi_ritorni_serie_a-424715124/

 

Calciatori che fanno giri immensi e poi ritornano, e intanto invecchiano. O viceversa. [...] Siamo diventati un campionato di provincia, da dove si decolla giovani per emigrare e dove si tramonta, tornando per l'ultimo giro di giostra che magari è il penultimo, perché la serie A è una giostra che gira lentamente e non lascia indietro nessuno.

ciro immobile

 

Edin Dzeko, 39 anni, è il capofila delle fuoriserie a cui il meccanico ha portato indietro il contachilometri: l'ha preso la Fiorentina. [...] Ciro Immobile di anni ne ha quattro meno di Dzeko, e anche lui torna dalla Turchia: va a Bologna, [...] La serie A ha il passo ridotto, e non è un caso se molti dei tornanti, non nel senso delle ali ma dei viaggi, sono mezzepunte o punte.

 

ALVARO MORATA

Lo è Álvaro Morata, proprietà Milan ma diretto a Como dopo un prestito al Galatatasaray, altro percorso turco che non ha dato gli esiti sperati. Lo spagnolo è un bucaniere di molti mari e non è mai vissuto di rendita: non lo farà neppure sull'altro ramo del lago di Como, lui e i suoi 32 anni obiettivamente ben spesi.

 

Sgomita in area o appena un po' più indietro anche Federico Bernardeschi, reduce da tre stagioni in Mls: dopo Firenze e Juventus ha saputo divertire il pubblico di Toronto con i suoi numeri, e quello dei social con i suoi video, e adesso pure lui è atteso da Bologna. Il trentunenne Federico è un po' fuoricorso, sebbene con intuizioni quasi da fuoriclasse.

 

INSIGNE BERNARDESCHI

[...] Lorenzo Insigne fa parte del gruppo, e adesso pure lui vorrebbe tornare. Ha 34 anni, non troppi per fare ancora la differenza in un calcio in cui saltare l'uomo sembra vietato. [...] La serie A è la coperta di Linus di molti atleti: rassicura, riscalda e non disorienta. Qui tutti si conoscono, e la passione delle gradinate ha la memoria corta: si perdonano facilmente rivalità e passaggi spericolati, e gli ex non lo sono mai del tutto.

 

luka modric

Nessun addio è per sempre, ed è sempre possibile rimettersi con la ex o con qualche sua amica. Il campione di ritorno ha poco da dimostrare, non è una scoperta, deve solo soddisfare la curiosità del pubblico su ciò che è diventato. Sarà forte come prima? Meglio? Peggio? Le vecchie automobili hanno dei limiti, si sa, ma tutto sommato sanno essere robuste e affidabili. Basta un buon meccanico e vanno quasi da sole. Senza navigatore, ritrovano la strada di casa.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?