biscardi

SGUB! DALLA FEDERAZIONE AI GIOCATORI: IL MONDO DEL CALCIO ASSENTE AI FUNERALI DI ALDO BISCARDI – CI SONO SOLO ROSELLA SENSI E L'EX DIRETTORE GENERALE FIGC ANTONELLO VALENTINI - ARRIVA IL RICORDO DI MARADONA: "É STATO UN GRANDE UOMO E UN GRANDE PROFESSIONISTA CHE INFUOCAVA LA PASSIONE CHE PORTIAMO TUTTI NEL CUORE"

biscardi 12

Da corriere.it

 

«Ciao Aldo, ci mancherai». Sono arrivati in tanti, amici e colleghi, volti noti e semplici cittadini, per dare l’ultimo saluto ad Aldo Biscardi, scomparso domenica a 86 anni. La cerimonia funebre si è tenuta nella chiesa di San Pio X, a Roma, nel quartiere della Balduina. Attori, politici e numerosi colleghi giornalisti hanno abbracciato la famiglia dell’inventore del «Processo del lunedì»: la moglie Elsa e i figli Maurizio e Antonella.

antonella biscardi

 

«Qualche mese fa quando fu dato l’annuncio della Var, mi disse: avevo promesso di smettere se la moviola in campo fosse diventata realtà. Non mi sarei aspettato nel modo in cui lo ha fatto», racconta Maurizio, finite le esequie funerale, le constatazioni del padre sulla Var, alla fine, realizzazione della sua storica battaglia per la moviola in campo.

 

funerali biscardi 3

Maurizio ha poi aggiunto: «Per me oltre a un padre è stato un collega: ho lavorato per lui e con lui. Insieme abbiamo litigato e riso tantissimo. Non mi dava tregua, mi chiamava alle tre di notte per dirmi cose di lavoro: nella sua vita c’erano solo famiglia e lavoro». Dopo il funerale, il feretro è partito alla volta di Larino, in provincia di Campobasso, paese natale di Biscardi, dove il giornalista e conduttore tv sarà sepolto.

orfeo

 

Il saluto di colleghi e amici

Fuori dal portone della chiesa è stato appeso un cartello bianco: «Lo sport è in lutto Aldo (sottolineato due volte in rosso) si è spento. L’ideatore del processo del Lunedì. W la moviola - love San John». Ognuno ha voluto lasciare un ricordo sul libro bianco posto all’ingresso: da Max Giusti a Max Tortora, dall’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno a Maurizio Gasparri, Enrico Ghezzi, Mario Orfeo, Marco Mazzocchi, Maurizio Mannoni, Carlo Paris, Amedeo Goria, Carlo Taormina, Marino Bartoletti, Alessandra Canale.

 

Impossibile citarli tutti: «Su Aldo Biscardi ci sono tanti aneddoti, come quelli che con alcuni colleghi della vecchia redazione sportiva del tg3, di cui Aldo era caporedattore - ricorda Carlo Paris, ex direttore di Rai Sport - ci stiamo ricordando e raccontando di nuovo con molta gioia oggi, dopo 20-30 anni, anche ridendo, perché Aldo ne tirava fuori una ogni giorno».

maurizio biscardi taormina

 

Il ricordo

Gli attori Max Tortora e Max Giusti hanno imitato Biscardi per anni. «A me ha portato tanto fortuna la sua parodia, lui diceva che ero il suo imitatore per antonomasia - dice Max Giusti - Mi ha fatto aprire il suo processo vestito da lui, un vero onore. Ha spettacolarizzato il mondo del calcio, lui faceva un talk show di costume sul calcio quando era ancora una cosa abbastanza asettica.

 

l Biscardismo ci ha accompagnato per 25 anni». Per Amedeo Goria, invece, Biscardi era «il Mike Buongiorno del mondo dello sport». A celebrare il funerale è stato Don Paolo, storico amico di Biscardi che - come il parroco ha raccontato durante l’omelia - lo ha portato con lui in tv a commentare la partita del Cagliari, la squadra del cuore di Don Paolo, a «Quelli che il Calcio».

Maradona: «Infuocava la passione che portiamo tutti nel cuore»

marco mazzocchi

Tanti colleghi, si diceva, e personaggi del mondo della politica e dello spettacolo presenti al funerale. Meno rappresentanti, però, dell’universo calcistico. Ad eccezione dell’ex direttore generale della Figc Valentini e di Rosella Sensi che entrando ha detto: «Un caro amico del mio papà e un grande uomo». È arrivato, però, il saluto (a distanza) di un mito del pallone, Diego Armando Maradona, che su Facebook ha scritto: «Sono molto dispiaciuto per la scomparsa di Aldo Biscardi.

 

È stato un grande uomo, un giornalista gran conoscitore di calcio, che infuocava la passione che portiamo tutti nel cuore. Un grande abbraccio a tutta la famiglia», conclude Maradona, che accompagna al messaggio un’immagine che lo ritrae insieme a Biscardi.

rosella sensigiusti

 

mannoni

biscardi funeraligasparriamedeo goriaBERLUSCONI BISCARDIBISCARDI 15alda deusaniogiusti funerali biscardiMARADONA BISCARDI 4gianni alemanno

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...