biscotti italia buffon

CHIAGNI & FOTTI! SI FA PRESTO A URLARE AL COMPLOTTO LORENZO-MARQUEZ MA L’ITALIA RESTA IL PIÙ GRANDE “BISCOTTIFICIO” DEL MONDO - NEL MOTOCICLISMO CAPIROSSI, OGGI COMMENTATORE MORALIZZATORE, VINSE UN MONDIALE CON L’AIUTO DI 3 NOSTRI CONNAZIONALI

1. L’ITALIA E’ UN POPOLO DI SANTI,MOTOCICLISTI E VERGINI

Jack O’Malley per “il Foglio”

MARQUEZ LORENZOMARQUEZ LORENZO

 

Ci sono eventi più o meno sportivi che fanno tornare in noi l' amore per la patria e la bandiera, esaltano la nostra appartenenza anche se non sempre vincente. Chissenefotte di dove sta la ragione, a quel punto. In Italia siete campioni di vittorie retoriche, morali, sui social network (sì, noi inglesi da un po' manco di quelle). Vi piacciono quasi più di quelle reali.

 

MARQUEZ LORENZO IRONIA WEB 4MARQUEZ LORENZO IRONIA WEB 4

A giudicare dalle reazioni dopo il Motomondiale perso da Valentino Rossi a Valencia, per un giorno siete diventati un popolo di esperti di motociclismo (capisco la noia di essere commissari tecnici di questa Italia).

 

Che gli spagnoli siano più fastidiosi di un ecsema quando si tratta di sport non è novità degli ultimi tempi: boriosi, scorretti, tendenzialmente truffatori, hanno da tempo fracassato le palle di chiunque provi a seguire qualunque sport, dal tennis al basket passando per ciclismo e calcio. Però non capisco una cosa. Domenica vedevo scatenati sui social network centinaia di tifosi di calcio urlare scandalizzati al biscotto.
 

MARQUEZ LORENZO IRONIA WEB 1MARQUEZ LORENZO IRONIA WEB 1

Sono certo che tra loro c' erano non pochi interisti che quando a fine anno il Chievo li lascerà passeggiare al Bentegodi non troveranno nulla da ridire. Sono altresì sicuro che molti juventini arrabbiati con Márquez non applaudiranno alla sportività di un Carpi che magari a maggio giocherà alla morte contro la loro squadra.

 

Potrei scommettere che del cibo, e denuncia addirittura che ogni anno nel Regno Unito "vengono mangiati oltre un miliardo di animali, senza contare i pesci" (credevo che i pesci fossero animali, ma ci vuole un arbitraggio all' inglese per sopravvivere a storie del genere).
 

Uno si domanda quale sia l' origine del mali del calcio odierno, e si risponde giustamente che Blatter, Platini e burocrazia simile la loro malvagia parte la fanno pure, ma è nei campi di provincia che si plasma la mentalità, che si crea il dominio del politicamente (e gastronomicamente) corretto che poi verrà recepito e tramutato in legge in qualche palazzo svizzero. I Forest Green Rovers sono una macchia verde nella tela a tinte fosche dello sport da gentiluomini giocato da mascalzoni: che razza di mascalzoni sono costoro?

 

E i loro tifosi cosa fanno, bevono succo di mirtillo in curva elogiandone le proprietà benefiche (per carità: il succo di mirtillo è un toccasana, specialmente corretto con mezza pinta di brandy)? Chiunque non abbia messo il cervello in una centrifuga con le carote afferra l' intima contraddizione della faccenda.

 

ironia social biscottone lorenzo marquez 9ironia social biscottone lorenzo marquez 9

E anche chi non afferra dovrà spiegarmi perché nonostante questa dittatura vegana l' attaccante Jon Parkin è ancora grasso. Mi consolo con un' altra notizia futile, ma almeno più vitale, che dà Pornhub alla ricerca di una squadra di calcio italiana da sponsorizzare. L' Inter farebbe bene ad approfittarne: sarebbe la cosa più eccitante che la squadra di Mancini offre al suo pubblico.

 

2. MOTO GP, SI FA PRESTO A DIRE “BISCOTTO”

Luca Pisapia per il “Fatto Quotidiano”

 

CAPIROSSICAPIROSSI

In principio era il verbo, anzi il cavallo. Deriverebbe infatti da una galletta impastata con sostanze stimolanti, data al cavallo prima della corsa, l' uso del termine "biscotto" per una competizione sportiva il cui risultato sia falsato. In realtà, poi nell' uso comune "biscotto" si riferisce a quelle sfide aggiustate e concordate entro i limiti del lecito, se non della morale almeno della giustizia sportiva, e non alle gare taroccate in maniera criminale per soldi o doping.
 

"Biscotto" è la parola pronunciata da Valentino Rossi nel pomeriggio di domenica a Valencia, dopo che Marc Marquez ha effettivamente scortato il connazionale spagnolo Jorge Lorenzo verso il titolo - guidando in maniera assai insolita per un pilota abituato a tentare il sorpasso in ogni situazione - come forse ha cominciato a fare dal Gp d' Australia, come forse ha fatto dopo averlo concordato nel famoso Patto di Andorra tra i due piloti.

 

ducati capirossi 01ducati capirossi 01

"Biscotto" è la parola utilizzata sui social network da varie celebrità o presunte tali per mostrare la loro solidarietà a Valentino Rossi e vivere i loro 15 minuti di celebrità riflessa sulle tragedie del pilota.

 

"Biscotto" è anche la parola che lunedì è apparsa su quasi tutta la stampa italiana, prodiga di critiche nei confronti della perfida Spagna e pronta a ricordare con afflato patriottico l' ignobile alleanza anti -italiana che portò Danimarca e Svezia a pareggiare 2-2 agli Europei 2004 in Portogallo: unico risultato che le avrebbe qualificate entrambe a spese degli Azzurri di Trapattoni.
 

ITALIA CAMERUN 1982ITALIA CAMERUN 1982

Il calcio in effetti è un enorme scatolone di "biscotti", basti pensare ai finali di campionato, ovunque e a qualsiasi livello, quando le squadre si concedono risultati favorevoli: indipendentemente che poi decidano di scommettere odi scambiarsi giocatori l' anno seguente in segno di gratitudine.
 

BUFFON BUFFON

Tra i più clamorosi, perché disputati ai Mondiali: nel 1978 il 6-0 al Perù con cui l' Argentina della dittatura si garantisce l' accesso in finale; nel 1982 l' 1-0 all' Austria con cui la Germania si sbarazza dell' Algeria, salvo che pochi anni dopo Madjer vendica il paese con il "tacco di Allah" con cui il Porto vince la Coppa dei Campioni contro il Bayern; e nel 1998 il 2-1 concesso dal Brasile alla Norvegia per estromettere il Marocco.
 

Ma i "biscotti" sono frequenti in tutti gli altri sport, dal basket al ciclismo, dal tennis al la pallavolo, fino allo stesso motociclismo. Uno dei più clamorosi riguarda Loris Capirossi, oggi commentatore televisivo e moralizzatore dei costumi altrui, che nel 1990 in classe 125 vince il titolo con l' aiuto dei connazionali Casanova, Romboni e Gresin i che nell' ultima gara fermano l' olandese Spaan: il loro comportamento è così evidente e clamoroso che durante la gara Spaan, indispettito, molla un plateale pugno a Gresini.
 

BISCOTTI ITALIA BUFFONBISCOTTI ITALIA BUFFON

In fondo l' Italia si può dire che sia il pastificio più antico -ai Mondiali fascisti del1934 e del 1938 i due più pericolosi avversari, lo spagnolo Zamora e il brasiliano Leonidas, casualmente non scendono in campo contro la squadra di Pozzo - e il più produttivo - basti ricordare l' 1-1 col Camerun ai Mondiali di Spagna 1982, o il 6-1 con cui la Russia sconfigge sempre il Camerun ai Mondiali di Usa 94, a beneficio della squadra di Sacchi che passa come miglior terza -.
 

Perché al di là degli editoriali patriottici e delle artico lesse indignate contro i "biscotti" altrui, l' Italia resta sempre il paese in cui il capitano della Nazionale Gigi Buffon può tranquillamente legittimare il "biscotto", per di più nel pieno di un' indagine sul calcioscommesse, dicendo che è "meglio avere due feriti che un morto".

marquez ironia social 4marquez ironia social 4ironia social biscottone lorenzo marquez 1ironia social biscottone lorenzo marquez 1ironia social biscottone lorenzo marquez 4ironia social biscottone lorenzo marquez 4lorenzo marquez 8lorenzo marquez 8

 

Ultimi Dagoreport

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)