federica pellegrini

LA "DIVINA" SINGLETUDINE DI FEDE: “SONO ANCORA SINGLE. FACCIO VITA NOTTURNA SOLO IL SABATO SERA” – FEDERICA PELLEGRINI PARLA DI TOKYO 2020, DI SCI, DI POLITICA E DI AVANCES SGRADITE: "TI METTONO UNA MANO SUL GINOCCHIO? LA PRENDI E LA SPOSTI. MOLESTIE? CI SONO CASI ANCHE NELLO SPORT, VANNO DENUNCIATE SUBITO…"

pellegrini

Dal Tg Zero di Radio Capital

 

 

 

Federica, sei a Livigno per un ritiro in altura, ma anche per imparare a sciare?

Ho fatto addirittura due lezioni, non è usuale quando facciamo il ritiro fare altro che non sia il nuoto. Io non ho mai imparato a sciare per motivi precauzionali. Ora lo faccio giusto per provare. Mi sembra uno sport molto bello e capisco che sia divertente. Ma ho paura della pendenza!

 

In vasca quanti Km fai?

Quando avevo 24 anni facevo 9 km a seduta. Quelli erano veramente tanti! Qui per ora ne sto facendo 6, ma siamo ancora in fase iniziale.

Come si svolge la tua giornata nel ritiro di altura?

La sveglia non è presto, alle 7.15 circa, alle 8.30 si va in vasca, alle 9 in acqua, poi esercizi per le spalle e in piscina fino alle 11.30. La stessa cosa si ripete nel pomeriggio, 3 volte a settimana faccio palestra e pesi.

Cosa è successo nello sport italiano? Come mai solo nel nuoto l’Italia riesce a produrre tanti talenti?

Anche noi abbiamo avuto degli anni con dei buchi grandissimi. Facciamo fatica ad avere un ricambio generazionale come possono avere le grandi potenze come l’America, l’Australia, la Cina e la Russia. Perché siamo piccoli. Abbiamo la fortuna di trovare sempre uno o due talenti che sono veramente forti.

 

pellegrini

C’è tanto sacrificio. Come fai a sopportarlo dopo quasi 20 anni di attività agonistica?

Sono entrata in nazionale a 14 anni. Ci deve essere un elemento scatenante, trascinante, seguire un amico e ti appassioni anche te. Un allenatore che ti prende psicologicamente in un determinato modo. A me piace la cosa che faccio e ho avuto la fortuna di intraprendere questa strada molto presto. Ho iniziato coi corsi per i neonati di ambientamento all’acqua e non ho più smesso.

 

Cosa ti concedi a tavola?

I carboidrati sono il pane quotidiano, perché facciamo un lavoro intenso ed esteso. Ci concediamo un po’ tutto. Le donne devono tenersi magari un po’ di più rispetto agli uomini per mantenere la linea. La carne è limitata però, le proteine animali le assumo pochissime volte a settimana. Ma indipendentemente dal nuoto, non sono una gran carnivora, non lo sono mai stata. Preferisco il pesce.

Com’è la tua situazione sentimentale?

Non ho avuto grandi cambiamenti nella mia vita. Solo due, tre. Penso che la mia situazione la conoscono tutti.

Sei libera?

Quali svaghi ti concedi?

pellegrini paltrinieri

Faccio vita notturna solo il sabato sera, e quando si esce un tacco ci sta! Siamo pur sempre ragazzi…altrimenti diventerebbe alienante. Una cena o due a settimana la facciamo. La nostra non è una vita di clausura e di stenti!

Che idea ti sei fatta sul caso Weinstein? Pensi ci siano problemi di molestie anche nel mondo dello sport?

Sì sì, ce ne sono. Questo caso ha scatenato una reazione a catena dove chi non ha avuto la forza di denunciare fino ad ora, ha iniziato a farlo senza sentirsi una pecora nera. Anche noi abbiamo casi nel nostro sport. Io dico: denunciate appena possibile, se non alla polizia, a un genitore o a un allenatore…. Un atteggiamento ambiguo nello sport per esempio tra allenatore e atleta non deve esistere e bisogna avere la forza di denunciare subito.

pellegrini

 

Se uno ci prova con te si becca uno schiaffo subito credo….

Penso che una donna che si sente appoggiare una mano sul ginocchio e non lo vuole, la prende e la sposta, senza denunciare alla polizia. Chi ha denunciato lo ha fatto su altre basi, non per una mano sul ginocchio. Bisogna valutare bene caso per caso. Va detto che alcuni avranno denunciato cose inesistenti solo per avere un ritorno pubblicitario.

Qual è il tuo obiettivo a lungo termine?

L’Olimpiade Tokyo 2020, la mia quinta, un obiettivo alto. Quest’anno con gli Europei a Glasgow, l’anno prossimo ad agosto il mondiale. Un crescendo di impegni sempre più importante. Dopo Rio col quarto posto ho deciso di non fermarmi perché non volevo terminare la mia carriera in quel modo. Il riscatto che volevo l’ho avuto a Budapest l’anno scorso, saranno 3 anni di esperimenti sulla velocità. Se smettessi oggi sarei contenta della carriera. Per ora non si stratta di terminare con la gara della vita.

gentiloni pellegrini

Come si fa a migliorare ancora?

La gara è cambiata, quest’anno ho deciso di non fare più i 200 metri ma i 100. Cioè la velocista. Un esperimento. Del resto io nasco coi 100 stile libero, ma non l’ho mai allenata come primissima gara. Un mio cruccio personale. Voglio vedere dove porterà questa strada.

Andrai a votare alle elezioni?

Sì, torneremo dal collegiale in America il 3 marzo e ho già un’idea chiara.

Ti dispiace che Roma abbia rinunciato alle Olimpiadi 2024?

federica pellegrinimagnini pellegrini

La risposta è sì, è un evento che poteva rimanere nel ricordo dell’Italia negli anni e lo abbiamo perso.

pellegrinifederica pellegriniFEDERICA PELLEGRINI CON ALBERTO CASTAGNETTIFEDERICA PELLEGRINIFEDERICA PELLEGRINI 2Federica PellegriniFEDERICA PELLEGRINI A LIVIGNOMATTEO GIUNTA E FEDERICA PELLEGRINIgiunta pellegriniFEDERICA PELLEGRINI IN COLLEGIALE A LIVIGNOFEDERICA PELLEGRINI IN COLLEGIALE A LIVIGNO 2federica pellegriniFEDERICA PELLEGRINI DA MAURIZIO COSTANZOfederica pellegriniFederica Pellegrinifederica pellegrini unghie rossefederica pellegrini wikifeet 1federica pellegrini unghie 1federica pellegrini

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”