federica pellegrini

LA "DIVINA" SINGLETUDINE DI FEDE: “SONO ANCORA SINGLE. FACCIO VITA NOTTURNA SOLO IL SABATO SERA” – FEDERICA PELLEGRINI PARLA DI TOKYO 2020, DI SCI, DI POLITICA E DI AVANCES SGRADITE: "TI METTONO UNA MANO SUL GINOCCHIO? LA PRENDI E LA SPOSTI. MOLESTIE? CI SONO CASI ANCHE NELLO SPORT, VANNO DENUNCIATE SUBITO…"

pellegrini

Dal Tg Zero di Radio Capital

 

 

 

Federica, sei a Livigno per un ritiro in altura, ma anche per imparare a sciare?

Ho fatto addirittura due lezioni, non è usuale quando facciamo il ritiro fare altro che non sia il nuoto. Io non ho mai imparato a sciare per motivi precauzionali. Ora lo faccio giusto per provare. Mi sembra uno sport molto bello e capisco che sia divertente. Ma ho paura della pendenza!

 

In vasca quanti Km fai?

Quando avevo 24 anni facevo 9 km a seduta. Quelli erano veramente tanti! Qui per ora ne sto facendo 6, ma siamo ancora in fase iniziale.

Come si svolge la tua giornata nel ritiro di altura?

La sveglia non è presto, alle 7.15 circa, alle 8.30 si va in vasca, alle 9 in acqua, poi esercizi per le spalle e in piscina fino alle 11.30. La stessa cosa si ripete nel pomeriggio, 3 volte a settimana faccio palestra e pesi.

Cosa è successo nello sport italiano? Come mai solo nel nuoto l’Italia riesce a produrre tanti talenti?

Anche noi abbiamo avuto degli anni con dei buchi grandissimi. Facciamo fatica ad avere un ricambio generazionale come possono avere le grandi potenze come l’America, l’Australia, la Cina e la Russia. Perché siamo piccoli. Abbiamo la fortuna di trovare sempre uno o due talenti che sono veramente forti.

 

pellegrini

C’è tanto sacrificio. Come fai a sopportarlo dopo quasi 20 anni di attività agonistica?

Sono entrata in nazionale a 14 anni. Ci deve essere un elemento scatenante, trascinante, seguire un amico e ti appassioni anche te. Un allenatore che ti prende psicologicamente in un determinato modo. A me piace la cosa che faccio e ho avuto la fortuna di intraprendere questa strada molto presto. Ho iniziato coi corsi per i neonati di ambientamento all’acqua e non ho più smesso.

 

Cosa ti concedi a tavola?

I carboidrati sono il pane quotidiano, perché facciamo un lavoro intenso ed esteso. Ci concediamo un po’ tutto. Le donne devono tenersi magari un po’ di più rispetto agli uomini per mantenere la linea. La carne è limitata però, le proteine animali le assumo pochissime volte a settimana. Ma indipendentemente dal nuoto, non sono una gran carnivora, non lo sono mai stata. Preferisco il pesce.

Com’è la tua situazione sentimentale?

Non ho avuto grandi cambiamenti nella mia vita. Solo due, tre. Penso che la mia situazione la conoscono tutti.

Sei libera?

Quali svaghi ti concedi?

pellegrini paltrinieri

Faccio vita notturna solo il sabato sera, e quando si esce un tacco ci sta! Siamo pur sempre ragazzi…altrimenti diventerebbe alienante. Una cena o due a settimana la facciamo. La nostra non è una vita di clausura e di stenti!

Che idea ti sei fatta sul caso Weinstein? Pensi ci siano problemi di molestie anche nel mondo dello sport?

Sì sì, ce ne sono. Questo caso ha scatenato una reazione a catena dove chi non ha avuto la forza di denunciare fino ad ora, ha iniziato a farlo senza sentirsi una pecora nera. Anche noi abbiamo casi nel nostro sport. Io dico: denunciate appena possibile, se non alla polizia, a un genitore o a un allenatore…. Un atteggiamento ambiguo nello sport per esempio tra allenatore e atleta non deve esistere e bisogna avere la forza di denunciare subito.

pellegrini

 

Se uno ci prova con te si becca uno schiaffo subito credo….

Penso che una donna che si sente appoggiare una mano sul ginocchio e non lo vuole, la prende e la sposta, senza denunciare alla polizia. Chi ha denunciato lo ha fatto su altre basi, non per una mano sul ginocchio. Bisogna valutare bene caso per caso. Va detto che alcuni avranno denunciato cose inesistenti solo per avere un ritorno pubblicitario.

Qual è il tuo obiettivo a lungo termine?

L’Olimpiade Tokyo 2020, la mia quinta, un obiettivo alto. Quest’anno con gli Europei a Glasgow, l’anno prossimo ad agosto il mondiale. Un crescendo di impegni sempre più importante. Dopo Rio col quarto posto ho deciso di non fermarmi perché non volevo terminare la mia carriera in quel modo. Il riscatto che volevo l’ho avuto a Budapest l’anno scorso, saranno 3 anni di esperimenti sulla velocità. Se smettessi oggi sarei contenta della carriera. Per ora non si stratta di terminare con la gara della vita.

gentiloni pellegrini

Come si fa a migliorare ancora?

La gara è cambiata, quest’anno ho deciso di non fare più i 200 metri ma i 100. Cioè la velocista. Un esperimento. Del resto io nasco coi 100 stile libero, ma non l’ho mai allenata come primissima gara. Un mio cruccio personale. Voglio vedere dove porterà questa strada.

Andrai a votare alle elezioni?

Sì, torneremo dal collegiale in America il 3 marzo e ho già un’idea chiara.

Ti dispiace che Roma abbia rinunciato alle Olimpiadi 2024?

federica pellegrinimagnini pellegrini

La risposta è sì, è un evento che poteva rimanere nel ricordo dell’Italia negli anni e lo abbiamo perso.

pellegrinifederica pellegriniFEDERICA PELLEGRINI CON ALBERTO CASTAGNETTIFEDERICA PELLEGRINIFEDERICA PELLEGRINI 2Federica PellegriniFEDERICA PELLEGRINI A LIVIGNOMATTEO GIUNTA E FEDERICA PELLEGRINIgiunta pellegriniFEDERICA PELLEGRINI IN COLLEGIALE A LIVIGNOFEDERICA PELLEGRINI IN COLLEGIALE A LIVIGNO 2federica pellegriniFEDERICA PELLEGRINI DA MAURIZIO COSTANZOfederica pellegriniFederica Pellegrinifederica pellegrini unghie rossefederica pellegrini wikifeet 1federica pellegrini unghie 1federica pellegrini

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)