lotito gravina

LA SITUAZIONE E’ GRAVE, ANZI GRAVINA – APPROPRIAZIONE INDEBITA E RICICLAGGIO SONO I REATI PER I QUALI LA PROCURA DI ROMA INDAGA SULLE PRESUNTE IRREGOLARITÀ NELL’ASSEGNAZIONE DEL BANDO DEL 2018 PER IL CANALE TEMATICO DELLA LEGA PRO DI CALCIO. AL CENTRO DELLE VERIFICHE IL RUOLO DEL NUMERO UNO DELLA FIGC. VITTIMA DI ACCESSI ABUSIVI EFFETTUATI PER ORDINE DEL PM LAUDATI E DEL FINANZIERE PASQUALE STRIANO, GRAVINA DOVRÀ ADESSO CHIARIRE UNA SERIE DI OPERAZIONI SOSPETTE – LOTITO SPIEGA DI ESSERE ESTRANEO AL DOSSIERAGGIO CONTRO IL NUMERO 1 DELLA FEDERCALCIO (SUO GRANDE NEMICO) E SMENTISCE ANCHE IL SUO AVVOCATO CHE…

Valentina Errante per il Messaggero - Estratti

 

 

gabriele gravina foto di bacco

Due proposte di acquisto per la preziosa collezione di libri antichi del presidente della Figc Gabriele Gravina. Volumi medioevali e dell'Ottocento. Opzioni esercitate, con il versamento di caparra, e poi sfumate, con il venditore che ha tenuto per sé i soldi versati. La prima volta 250mila euro, la seconda di 350mila. Una sorta di contropartita per assicurare, nel 2018, i diritti televisivi della Lega pro alla Isg, società specializzata in piattaforme digitali. Questo il sospetto del procuratore aggiunto di Roma Giuseppe Cascini e della pm Maria Sabina Calabretta.

 

Soldi che sarebbero serviti all'acquisto di un appartamento in via Lambro a Milano, dove adesso potrebbe finire l'inchiesta, visto che la compravendita dell'immobile da parte di Gravina, finita nel mirino dell'antiriciclaggio, si è consumata lì. Il fascicolo della procura di Roma per appropriazione indebita e riciclaggio nasce dal presunto dossieraggio eseguito, secondo i pm di Perugia, ai danni dell'allora presidente della Lega Pro, dal magistrato della Dna Antonio Laudati e dal finanziere Pasquale Striano. E al confezionamento di quel dossier, creato grazie alle informazioni cedute dall'ex fedelissimo di Gravina, Emanuele Floridi, avrebbero partecipato anche altri due ufficiali della Guardia di Finanza.

 

 

GIUSEPPE GRAVINA - CLAUDIO LOTITO

GLI INCONTRI Il dossier sui presunti reati commessi da Gravina viene formato tra maggio e giugno del 2022 e trasmesso, con la firma di Laudati, a marzo scorso dal procuratore nazionale Antimafia Giovanni Melillo a Roma, con la falsa dichiarazione (di Laudati) che le indagini fossero nate dalla procura di Salerno. In realtà l'origine del fascicolo e delle presunte notizie di reato sono le informazioni che Floridi ha fornito nel corso di tre incontri «promossi dallo stesso Laudati e concordati con Striano» come sottolinea la procura di Perugia, che ha trasmesso gli atti a Roma sospettando che ci siano aspetti penali rilevanti. Gli appuntamenti di Striano e altri due ufficiali della Finanza sono avvenuti il 9 maggio 2022, 17 maggio 2022, 24 maggio 2022 e 17 giugno 2022.

 

(...)

gravina

Lotito, intanto, ha presentato anche una denuncia per appropriazione indebita dopo che la squadra, affidata a un trust, è stata ceduta a Iervolino. Il presidente della Lazio, che ieri ha ribadito di essere estraneo al dossieraggio, è stato anche sentito a Perugia per verificare quali fossero i suoi rapporti con Laudati e Striano. Nell'esposto ai pm di Roma ha sostenuto che la squadra sia stata ceduta per 10 milioni di euro, soldi soltanto parzialmente incassati.

 

E che, in base a specifiche valutazioni, valesse tra i 40 e 70 milioni. Ma sulla cessione della Salernitana c'è anche un'altra indagine, per simulazione di titolarità e fondi esteri di provenienza non certa. L'ipotesi è di truffa nella vendita. È stata la procura federale a sospettare che la fiduciaria svizzera Private Value Asset Management Sa di Grono e la slovena Global Pacific Capital Management doo, poi escluse dalla trattativa fossero «riconducibili allo stesso soggetto» e il procuratore della Figc Giuseppe Chinè a inviare una segnalazione ai magistrati romani, denunciando «irregolarità delle offerte».

claudio lotito foto di bacco

 

 Ieri intanto dopo l'annuncio dell'avvocato di Lotito, Gian Michele Gentile, sulla volontà del suo cliente di essere sentito dai pm romani è arrivata l'anomala smentita del presidente della Lazio: «Comprendo che l'escalation mediatica, concernente le attività della procura di Perugia.

 

Sono tuttavia completamente estraneo alle dichiarazioni che mi verrebbero attribuite, anche per bocca dell'avvocato Gentile, essendo io all'estero per sostenere, come mio dovere, la Lazio in corsa per la qualificazione in Champions League». E ha concluso: «Diffido chiunque a diffondere con ogni mezzo dichiarazioni delle quali non sia stata da me preventivamente confermata la paternità».

gravina lotito

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO