pellegrini cagnotto pennetta vinci ginnastica ritmica

SORELLE D’ITALIA - PELLEGRINI, CAGNOTTO, VINCI, PENNETTA (MA NON SOLO): LA MAGICA STAGIONE DELLE ATLETE AZZURRE - LE RAGAZZE DELLA GINNASTICA RITMICA VINCONO L’ORO AI MONDIALI, LA LONGO BORGHINI TRIONFA ALLA ROUTE DE FRANCE

pennetta trionfa agli us open, battuta vinci in due set 4pennetta trionfa agli us open, battuta vinci in due set 4

Luca Pisapia per il “Fatto Quotidiano”

 

Roberta Vinci e Flavia Pennetta che conquistano New York, Federica Pellegrini che si conferma nel nuoto con Tania Cagnotto dal trampolino ai Mondiali di Kazan, Elisa Longo Borghini che trionfa alla Route de France. Al di là degli stereotipi della letteratura e della filmografia delle Ragazze Vincenti (dal film del 1992 di Penny Marshall), è indubbio che le grandi imprese dello sport azzurro, quest’estate, siano state declinate al femminile.

 

Lea Pericoli, Novella Calligaris, Sara Simeoni, Debora Compagnoni, Josefa Idem e Fiona May, sporadiche e meravigliose eccezioni che hanno tenuto alta la bandiera dello sport femminile italiano nel secolo scorso, hanno trovato più che degne eredi in nuove generazioni di ragazze nate in un paese dove, finalmente, la crescita culturale e lo sport di base hanno cominciato a garantire pari accesso alle donne nello sport.

vinci e pennetta 8vinci e pennetta 8

 

Dopo le medaglie nella scherma di Dorina Vaccaroni e Giovanna Trillini, ecco che nel nuovo millennio Valentina Vezzali, Margherita Granbassi, Elisa di Francisca e Arianna Errigo, tra le altre, hanno tenuto alta la bandiera. E quest’estate ai Mondiali di Mosca è arrivato l’oro nel fioretto a squadre con Di Francisca, Errigo, Batini e Vezzali oltre a quello individuale di Rossella Fiammingo nella spada.

 

Poche settimane dopo ed ecco che nelle acque di Kazan, Mondiali di nuoto, l’intramontabile Federica Pellegrini conquista la sesta medaglia mondiale consecutiva con l’argento nei 200 stile, il trionfo che la eleva nell’Olimpo delle più grandi atleti di sempre. Federica trascina anche le compagne Alice Mizzau, Erica Musso e Chiara Masini Luccetti al l ’a r ge nt o nella staffetta 4x200.

 

TANIA CAGNOTTOTANIA CAGNOTTO

Nelle stesse acque Tania Cagnotto si prende l’oro da 1 metro e il bronzo dal trampolino 3 metri. Poi, per gradire, anche il bronzo da 3 metri nel sincro misto. E sempre nel sincronizzato, ma nel nuoto, vanno sul podio Manuela Flamini e Mariangela Perrupato in coppia con Giorgio Minisini. Infine, il fantastico bronzo del Setterosa nella pallanuoto. A conferma che donna a Kazan non è solo la compagna del bravissimo nuotatore che sul podio le chiede di diventare sua moglie.

 

PELLEGRINIPELLEGRINI

È di domenica scorsa l’oro di Marta Pagnini, Sofia Lodi, Alessia Maurelli, Camilla Patriarca e Andrea Stefanescu ai Mondiali di Stoccarda di ginnastica ritmica, già qualificate per le prossime Olimpiadi, con una splendida prestazione sulle note di All Or Nothing di Brand x Music. Giovanissima, a soli 23 anni l’ossolana Elisa Longo Borghini dopo aver dominato il Giro delle Fiandre in primavera ha vinto in estate la Route de France, la più importante corsa ciclistica a tappe della stagione.

 

Giulia Conti e Francesca Clapcich in sei mesi hanno vinto un bronzo mondiale, un oro europeo e un argento al test event olimpico nella classe 49er FX, e saranno protagoniste nella vela alle Olimpiadi di Rio 2016, dove la spedizione italiana per ora conta 77 qualificati: 46 uomini e 31 donne. E se quest’estate in Brasile sarà difficile, se non impossibile, pareggiare i successi olimpici di Pechino 2008 e Londra 2012, rispettivamente 27 e 28 medaglie con 8 ori, la speranza è più che mai donna, come Elpis nella mi tologia greca o Spes in quella latina.

ELISA LONGO BORGHINIELISA LONGO BORGHINI

 

Chi non vuole esserci a Rio 2016, nonostante le lusinghiere promesse di farne la portabandiera della spedizione azzurra, è Flavia Pennetta, che dopo il trionfo su Roberta Vinci allo US Open del 2015 – bissando il successo di Francesca Schiavone al Roland Garros 2010 – ha dichiarato che vuole ritirarsi.

 

Al di là delle interviste a Flavia uscite in questi giorni, che non sono riuscite a sottrarsi al fare domande su un possibile matrimonio o una imminente gravidanza. Confermando come una donna, anche e soprattutto se vincente nello sport, rimane purtroppo nel nostro paese sempre relegata al ruolo patriarcale di angelo del focolare e generatrice di vita – che mai domande del genere sono rivolte ai colleghi maschi – l’es p os iz i on e mediatica della coppia Vinci - Pennetta è una manna dal cielo per il tennis e tutto il movimento sportivo.

GINNASTICA RITMICAGINNASTICA RITMICA

 

Al solito, il giusto desiderio di emulazione giovanile nei confronti delle grandi imprese, porta a un’impennata di iscrizioni nelle strutture che organizzano lo sport di base. Ora, dopo i fiumi di retorica sulle due ragazze che dalla Puglia conquistano il Nuovo Mondo e le apparizioni messianiche e quasi trasfigurate del premier sul luogo del trionfo, l’importante che è il governo non decida nelle sue mille sforbiciate di tagliare i fondi anche allo sport. Altrimenti la vittoria si tramuterà in fallimento: sostantivo maschile neutro, ma declinato tutto al maschile.

PELLEGRINI CAGNOTTO PENNETTA VINCI GINNASTICA RITMICAPELLEGRINI CAGNOTTO PENNETTA VINCI GINNASTICA RITMICA

 

 

 

PELLEGRINI PELLEGRINI

 

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO