real madrid

GLI ANNI D’ORO DEL GRANDE REAL – SUPERATI BARCELLONA E UNITED: LA SQUADRA PIÙ RICCA AL MONDO E’ IL REAL MADRID, LE ITALIANE FUORI DALLA TOP TEN - NELL'ANNUALE REPORT DI DELOITTE SUL GIRO D'AFFARI DEL PALLONE, LA JUVENTUS È UNDICESIMA, MA INTER, ROMA E MILAN SONO IN RIMONTA. GRAZIE AI DIRITTI TV, DOMINA SEMPRE LA PREMIER, CON SEI CLUB NEI PRIMI DIECI…

real madrid

LUCA PAGNI per repubblica.it

 

La terza vittoria consecutiva in Champions League riporta il Real Madrid sul podio della squadra più ricca del mondo. Sul secondo gradino sale anche il Barcellona, mentre dopo due anni di dominio il Manchester United si deve "accontentare" del terzo posto. Nel complesso, la Premier League si conferma il campionato con il maggiore giro d'affari, piazzando ben sei squadre nelle prime dieci posizioni. Ma, per la prima volta dopo anni di declino, anche per la Serie A arriva qualche segnale incoraggiante: nonostante la Juventus esca dalla Top Ten, guadagnano posizioni Inter e Roma, mentre il Milan - dopo un anno di assenza - torna a far parte dei 20 club europei comn i maggiori ricavi in Europa.

 

real madrid ramos

Sono questi i risultati più significativi della ricerca che la società di consulenza Deloitte dedica, ogni anno, allo stato di salute del calcio. Una classifica "economica", denominata Deloitte Football Money League, giunta alla sua 22.a edizione, che si basa sui fatturati dei club, depurati delle voci che - cambiando da paese a paese - potrebbero generare differenze significative. In particolare, dal giro di affari vengono tolte le commissioni per il trasferimento dei giocatori, l'Iva e altre tasse legate alle vendite.

 

Dominio blancos. Dopo la terza vittoria consecutiva in Champions, il Real Madrid alza anche la coppa del fatturato. Con 750,9 milioni di entrate (contro i 665,2 della stagione precedente), gli spagnoli battono un nuovo record. Il dato più significativo è la crescita dei ricavi commerciali: grazie ai nuovi sponsor e ai canali di merchandising, sono saliti di 54 milioni in un anno. Tutto questo lo ha portato a diventare il club al mondo con la quota più alta di ricavi commerciali sul totale complessivo, "a dimostrazione di quanto sia attraente il marchio Real Madrid", come scrive Deloitte nel suo studio.

 

real madrid 13

I club ricchi sempre più ricchi. I primi 20 club della classifica hanno generato nella stagione 2017-2018 un giro d'affari complessivo pari a 8,3 miliardi di euro, con una crescita di un ulteriore 6 per cento rispetto alla classifica precedente. I prime tre in graduatoria hanno visto raddoppiare i ricavi negli ultimi dieci anni. Una crescita sostenuta soprattutto dai diritti tv, i quali coprono il 43 per cento del totale delle entrate, contro il 40 per cento dei ricavi commerciali, mentre il "match day" (biglietti e introiti da bar, ristoranti, negozi, museo all'interno dello stadio) copre solo il 17 per cento.

 

CR7

Domina la Premier. Un solo club nei primi cinque, ma ben 6 nei primi dieci. Le big six della Premier (United e Manchester City, Chelsea, Arsenal, Liverpool e Tottenham) dominano la classifica di Deloitte: anche in questo caso si tratta di un record, perché finora nessun campionato in Europa era riuscito a piazzare tra le prime dieci così tante squadre. E nelle prime 20 compaiono anche Everton, Newcastle e West Ham. Buona parte del merito va alle entrate da diritti tv. Ci si può immaginare che il divario tra la Premier e le altre leghe possa crescere ancora nei prossimi anni. Con la stagione 2019-2020, i diritti per trasmettere gli incontri della Premier dovranno essere ridiscussi con una più che probabile nuova asta al rialzo. Senza contare l'esplosione sui nuovi mercati asiatici, dove il campionato inglese è in assoluto il più seguito.

roma barcellona

 

Juve in calo, aspettando Ronaldo. Nonostante l'ingaggio di Cristiano Ronaldo, la Juventus ha perso una posizione, superata dai londinesi del Tottenham (e nonostante averli battuti nel confronto diretto in Champions). I bianconeri ora sono undicesimi, malgrado il giro di affari sia salito in un anno da 349 a 394 milioni. Ma non ci si faccia ingannare: gli effetti dell'arrivo del campione portoghese si vedranno molto meglio nella prossima classifica.

 

Inter, Milan e Roma in rimonta. Complessivamente, il calcio italiano mostra i primi segnali di recupero. La Roma, grazie al cammino in Champions dove è arrivata fino alle semifinali, fa un balzo in avanti ed entra nelle prime 20 della classifica, insediandosi in 15.a posizione con 250 milioni di ricavi (rispetto ai precedenti 221). Appena prima troviamo l'Inter che a sua volta guadagna una posizione (da 248 a 280 milioni il giro d'affari). Dopo un anno di purgatorio, anche il Milan tornta nella Top Twenty: sale al 18.0 posto, ma soprattutto torna a superare i 200 milioni di fatturato (207,7 contro i 184 milioni della classifica precedente). Segno che il passaggio di proprietà da Berlusconi ai cinesi (e il ritorno in Europa League) almeno a qualcosa è servito.

CR7

 

CR7

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...