VIUULENTEMENTE MIA - STAR DEL FOOTBALL AMERICANO PICCHIA LA FIDANZATA MA LEI LO SPOSA E ATTACCA I MEDIA: “QUESTA È LA NOSTRA VITA. SE VOLEVATE TOGLIERCI LA FELICITÀ, CI SIETE RIUSCITI” - LA LEGA DEL FOOTBALL USA SOTTO ACCUSA: TROPPO MORBIDA COI VIOLENTI

Benedetta Argentieri per “Il Corriere della Sera

 

Le immagini sono un po’ sgranate, ma la violenza è ben documentata. Le telecamere a circuito chiuso del casino’ di Atlantic City hanno ripreso tutta la scena. Il filmato parte nell’androne e si vede una coppia che discute. Poi una volta in ascensore, lei si avvicina e lui le tira un pugno in faccia. La donna va a sbattere contro il corrimano e sviene. L’ascensore arriva al piano. L’uomo la trascina fuori per le braccia. Arrivano altre persone, cercano di aiutarla e lei si riprende.

ray riceray rice

 

La carriera sportiva di Ray Rice, giocatore di football americano, si chiude con queste immagini riprese il 15 febbraio e pubblicate dal sito Tmz.com l’8 settembre. In poche ore il video fa il giro del mondo. La vittima è Janay Palmer, all’epoca fidanzata, oggi moglie e madre della sua bambina. Lunedì pomeriggio i Baltimora Ravens, con cui Rice ha firmato nel 2012 un contratto da 40 milioni di dollari per cinque anni, lo hanno licenziato in tronco.

 

La federazione lo ha squalificato a tempo indeterminato. Tutti gli sponsor lo hanno allontanato. La Casa Bianca ha elogiato la decisione della squadra perché quello di Rice è «un atto spregevole. Dobbiamo combattere la violenza contro le donne», ha detto uno dei portavoce Josh Earnest spiegando che ogni giorno in America tre donne muoiono a causa della violenza domestica.

 

ray rice immagini videoray rice immagini video

Nessuna solidarietà è arrivata dagli altri giocatori. Anzi, in molti puntano il dito contro la Nfl, la Lega nazionale di football americano, per non aver preso provvedimenti adeguati nei mesi scorsi. Lo chiamano uno scandalo, non credono alla Lega che dice di non aver visto il video prima di settembre. Pensano che abbia voluto coprire un giocatore di successo e attaccano il commissario Roger Goodell, definendo le prime sanzioni contro Rice troppo morbide, quando Josh Gordon stella dei Browns, è stato squalificato per tutta la stagione 2014-2015 perché risultato positivo all’utilizzo di marijuana.

ray rice janay palmer  3ray rice janay palmer 3

 

Il caso Rice comincia a febbraio quando un altro video viene reso pubblico. Le immagini riprendono la scena all’arrivo dell’ascensore e Palmer è sdraiata per terra. Rice è stato denunciato per aggressione aggravata, ma la fidanzata, diventata moglie il 28 marzo, giorno dopo l’udienza, ha ritirato la denuncia salvandolo da una pena che poteva arrivare fino a cinque anni di carcere. Già in conferenza stampa a maggio l’aveva difeso: «Mi pento del ruolo che ho avuto nella lite». Ed è rimasta al suo fianco. Ora accusa i media: «Questa è la nostra vita. Se volevate imbarazzarci, ferirci, toglierci la felicità, ci siete riusciti».

 

ray rice janay palmer  2ray rice janay palmer 2

Intanto la giustizia sportiva aveva cominciato un’indagine indipendente che si è conclusa a fine luglio con due giornate di squalifica. Ed è scoppiata la polemica. Dalla raccolta firme alle telefonate di protesta. Anche i media hanno attaccato la Lega. «Troppo poco», hanno scritto in molti accusando la Lega di essere troppo morbida con chi è accusato di violenza domestica. E pensare che nel 2007 Michael Vick, degli Atlanta Falcons, era stato squalificato a tempo indeterminato per un combattimento tra cani.

ray rice janay palmer  1ray rice janay palmer 1

 

Ma per Goodell, nel caso Rice, è stato applicato il regolamento. Sotto pressione, il commissario ha poi incrementato le sanzioni. Sei partite di squalifica alla prima denuncia di violenza domestica. E alla seconda, allontanamento per un anno. Ma questo video rischia di avere un effetto domino. Il commissario ha dichiarato di non «averlo visto prima», ma per molti questi nuovi provvedimenti sono un tentativo di salvare la faccia. Tutti chiedono un cambio di rotta, a cominciare dai giocatori .

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…