VIUULENTEMENTE MIA - STAR DEL FOOTBALL AMERICANO PICCHIA LA FIDANZATA MA LEI LO SPOSA E ATTACCA I MEDIA: “QUESTA È LA NOSTRA VITA. SE VOLEVATE TOGLIERCI LA FELICITÀ, CI SIETE RIUSCITI” - LA LEGA DEL FOOTBALL USA SOTTO ACCUSA: TROPPO MORBIDA COI VIOLENTI

Benedetta Argentieri per “Il Corriere della Sera

 

Le immagini sono un po’ sgranate, ma la violenza è ben documentata. Le telecamere a circuito chiuso del casino’ di Atlantic City hanno ripreso tutta la scena. Il filmato parte nell’androne e si vede una coppia che discute. Poi una volta in ascensore, lei si avvicina e lui le tira un pugno in faccia. La donna va a sbattere contro il corrimano e sviene. L’ascensore arriva al piano. L’uomo la trascina fuori per le braccia. Arrivano altre persone, cercano di aiutarla e lei si riprende.

ray riceray rice

 

La carriera sportiva di Ray Rice, giocatore di football americano, si chiude con queste immagini riprese il 15 febbraio e pubblicate dal sito Tmz.com l’8 settembre. In poche ore il video fa il giro del mondo. La vittima è Janay Palmer, all’epoca fidanzata, oggi moglie e madre della sua bambina. Lunedì pomeriggio i Baltimora Ravens, con cui Rice ha firmato nel 2012 un contratto da 40 milioni di dollari per cinque anni, lo hanno licenziato in tronco.

 

La federazione lo ha squalificato a tempo indeterminato. Tutti gli sponsor lo hanno allontanato. La Casa Bianca ha elogiato la decisione della squadra perché quello di Rice è «un atto spregevole. Dobbiamo combattere la violenza contro le donne», ha detto uno dei portavoce Josh Earnest spiegando che ogni giorno in America tre donne muoiono a causa della violenza domestica.

 

ray rice immagini videoray rice immagini video

Nessuna solidarietà è arrivata dagli altri giocatori. Anzi, in molti puntano il dito contro la Nfl, la Lega nazionale di football americano, per non aver preso provvedimenti adeguati nei mesi scorsi. Lo chiamano uno scandalo, non credono alla Lega che dice di non aver visto il video prima di settembre. Pensano che abbia voluto coprire un giocatore di successo e attaccano il commissario Roger Goodell, definendo le prime sanzioni contro Rice troppo morbide, quando Josh Gordon stella dei Browns, è stato squalificato per tutta la stagione 2014-2015 perché risultato positivo all’utilizzo di marijuana.

ray rice janay palmer  3ray rice janay palmer 3

 

Il caso Rice comincia a febbraio quando un altro video viene reso pubblico. Le immagini riprendono la scena all’arrivo dell’ascensore e Palmer è sdraiata per terra. Rice è stato denunciato per aggressione aggravata, ma la fidanzata, diventata moglie il 28 marzo, giorno dopo l’udienza, ha ritirato la denuncia salvandolo da una pena che poteva arrivare fino a cinque anni di carcere. Già in conferenza stampa a maggio l’aveva difeso: «Mi pento del ruolo che ho avuto nella lite». Ed è rimasta al suo fianco. Ora accusa i media: «Questa è la nostra vita. Se volevate imbarazzarci, ferirci, toglierci la felicità, ci siete riusciti».

 

ray rice janay palmer  2ray rice janay palmer 2

Intanto la giustizia sportiva aveva cominciato un’indagine indipendente che si è conclusa a fine luglio con due giornate di squalifica. Ed è scoppiata la polemica. Dalla raccolta firme alle telefonate di protesta. Anche i media hanno attaccato la Lega. «Troppo poco», hanno scritto in molti accusando la Lega di essere troppo morbida con chi è accusato di violenza domestica. E pensare che nel 2007 Michael Vick, degli Atlanta Falcons, era stato squalificato a tempo indeterminato per un combattimento tra cani.

ray rice janay palmer  1ray rice janay palmer 1

 

Ma per Goodell, nel caso Rice, è stato applicato il regolamento. Sotto pressione, il commissario ha poi incrementato le sanzioni. Sei partite di squalifica alla prima denuncia di violenza domestica. E alla seconda, allontanamento per un anno. Ma questo video rischia di avere un effetto domino. Il commissario ha dichiarato di non «averlo visto prima», ma per molti questi nuovi provvedimenti sono un tentativo di salvare la faccia. Tutti chiedono un cambio di rotta, a cominciare dai giocatori .

 

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…