VIUULENTEMENTE MIA - STAR DEL FOOTBALL AMERICANO PICCHIA LA FIDANZATA MA LEI LO SPOSA E ATTACCA I MEDIA: “QUESTA È LA NOSTRA VITA. SE VOLEVATE TOGLIERCI LA FELICITÀ, CI SIETE RIUSCITI” - LA LEGA DEL FOOTBALL USA SOTTO ACCUSA: TROPPO MORBIDA COI VIOLENTI

Benedetta Argentieri per “Il Corriere della Sera

 

Le immagini sono un po’ sgranate, ma la violenza è ben documentata. Le telecamere a circuito chiuso del casino’ di Atlantic City hanno ripreso tutta la scena. Il filmato parte nell’androne e si vede una coppia che discute. Poi una volta in ascensore, lei si avvicina e lui le tira un pugno in faccia. La donna va a sbattere contro il corrimano e sviene. L’ascensore arriva al piano. L’uomo la trascina fuori per le braccia. Arrivano altre persone, cercano di aiutarla e lei si riprende.

ray riceray rice

 

La carriera sportiva di Ray Rice, giocatore di football americano, si chiude con queste immagini riprese il 15 febbraio e pubblicate dal sito Tmz.com l’8 settembre. In poche ore il video fa il giro del mondo. La vittima è Janay Palmer, all’epoca fidanzata, oggi moglie e madre della sua bambina. Lunedì pomeriggio i Baltimora Ravens, con cui Rice ha firmato nel 2012 un contratto da 40 milioni di dollari per cinque anni, lo hanno licenziato in tronco.

 

La federazione lo ha squalificato a tempo indeterminato. Tutti gli sponsor lo hanno allontanato. La Casa Bianca ha elogiato la decisione della squadra perché quello di Rice è «un atto spregevole. Dobbiamo combattere la violenza contro le donne», ha detto uno dei portavoce Josh Earnest spiegando che ogni giorno in America tre donne muoiono a causa della violenza domestica.

 

ray rice immagini videoray rice immagini video

Nessuna solidarietà è arrivata dagli altri giocatori. Anzi, in molti puntano il dito contro la Nfl, la Lega nazionale di football americano, per non aver preso provvedimenti adeguati nei mesi scorsi. Lo chiamano uno scandalo, non credono alla Lega che dice di non aver visto il video prima di settembre. Pensano che abbia voluto coprire un giocatore di successo e attaccano il commissario Roger Goodell, definendo le prime sanzioni contro Rice troppo morbide, quando Josh Gordon stella dei Browns, è stato squalificato per tutta la stagione 2014-2015 perché risultato positivo all’utilizzo di marijuana.

ray rice janay palmer  3ray rice janay palmer 3

 

Il caso Rice comincia a febbraio quando un altro video viene reso pubblico. Le immagini riprendono la scena all’arrivo dell’ascensore e Palmer è sdraiata per terra. Rice è stato denunciato per aggressione aggravata, ma la fidanzata, diventata moglie il 28 marzo, giorno dopo l’udienza, ha ritirato la denuncia salvandolo da una pena che poteva arrivare fino a cinque anni di carcere. Già in conferenza stampa a maggio l’aveva difeso: «Mi pento del ruolo che ho avuto nella lite». Ed è rimasta al suo fianco. Ora accusa i media: «Questa è la nostra vita. Se volevate imbarazzarci, ferirci, toglierci la felicità, ci siete riusciti».

 

ray rice janay palmer  2ray rice janay palmer 2

Intanto la giustizia sportiva aveva cominciato un’indagine indipendente che si è conclusa a fine luglio con due giornate di squalifica. Ed è scoppiata la polemica. Dalla raccolta firme alle telefonate di protesta. Anche i media hanno attaccato la Lega. «Troppo poco», hanno scritto in molti accusando la Lega di essere troppo morbida con chi è accusato di violenza domestica. E pensare che nel 2007 Michael Vick, degli Atlanta Falcons, era stato squalificato a tempo indeterminato per un combattimento tra cani.

ray rice janay palmer  1ray rice janay palmer 1

 

Ma per Goodell, nel caso Rice, è stato applicato il regolamento. Sotto pressione, il commissario ha poi incrementato le sanzioni. Sei partite di squalifica alla prima denuncia di violenza domestica. E alla seconda, allontanamento per un anno. Ma questo video rischia di avere un effetto domino. Il commissario ha dichiarato di non «averlo visto prima», ma per molti questi nuovi provvedimenti sono un tentativo di salvare la faccia. Tutti chiedono un cambio di rotta, a cominciare dai giocatori .

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”