feltri pagelle calcio tv

TELE-PALLONARI! IL PAGELLONE DI FELTRI: “LA DOMENICA SPORTIVA? PIÙ GOSSIP CHE CALCIO, PROCESSO DIVERTENTE MA LE PROVINCIALI VENGONO SNOBBATE - GIUSY VERSACE RIVELAZIONE - IL NON PLUS ULTRA? I RACCONTI DI FEDERICO BUFFA”

FELTRIFELTRI

Vittorio Feltri per “il Giornale”

 

Durante il periodo natalizio, che peraltro dura più di dieci giorni, ciò che manca maggiormente è lo sport, in particolare il calcio, che domina in tutte le stagioni, perfino d'estate, quando infuria il mercato dei giocatori suscitando aspettative nel popolo dei tifosi.

 

Il dramma diventa tragedia fra il 22 dicembre e l'Epifania; oltre alle partite, che ci consentono di santificare dignitosamente le domeniche (e non solo), vengono sospese le trasmissioni televisive dedicate alle pedate. Cosicché le giornate trascorrono pigre e vuote, non offrendo alimento alla nostra passione pallonara.

 

VARRIALE DELOGUVARRIALE DELOGU

Per ingannare il tempo siamo indotti ad abbandonarci alla perversione del gioco delle carte con i familiari, più antipatici degli arbitri che aiutano sempre le squadre avversarie della nostra. Per essere sinceri, i programmi dedicati al football qualche volta ci stanno sul gozzo, perché privilegiano i club metropolitani (che hanno numerosi aficionados), ma allorché essi spariscono dai palinsesti causa interruzione del campionato, li rimpiangiamo.

 

Non c'è nulla di più divertente che affondare in poltrona e godersi i servizi dedicati agli incontri, con tanto di gol, di moviole e interviste. Non ne perdiamo mai uno. Novantesimo minuto, condotto da Paola Ferrari e Marco Mazzocchi, è fondamentale: aggiorna su ogni avvenimento calcistico pomeridiano, non ne puoi fare a meno.

VERSACE ANTINELLIVERSACE ANTINELLI

 

Antico quanto il telegiornale, è un appuntamento tradizionale. Va in onda da sempre e non delude. Ha un ritmo sostenuto e non trascura un match. Ferrari e Mazzocchi sono del mestiere e ci sanno fare. Meritano un volto alto: 8.

 

Inutile dire che Sky sta al calcio come l'Osservatore Romano sta al Vaticano. Diretta gol è un gioiello. Informazione battente e collegamenti con i campi su cui succede qualcosa: reti, rigori, occasioni sfumate. È una droga. Voto: 9.

 

Sorvoliamo sulle telecronache di tutte le partite: ne scegli una, quella che preferisci, ed è come essere allo stadio, anzi meglio, non prendi freddo e hai caffè e birra a portata di mano. Oddio, alcuni commentatori lasciano a desiderare, non sono imparziali e hanno un linguaggio approssimativo. Ma nella vita non si può avere tutto. Voto: 8.

 

ILARIA DAMICOILARIA DAMICO

Le chiacchiere tra gli ospiti in studio sono affidate a gente qualificata, ex giocatori raramente sprovveduti. Preferivamo quale coordinatrice Ilaria D'Amico (9), ma ora aspetta un bambino e ha temporaneamente rinunciato alle telecamere. La rivogliamo presto. La gara in notturna della domenica, che di norma chiude il turno del torneo, crediamo sia la più seguita.

 

ilaria damico buffon  7ilaria damico buffon 7

Comunque assai gradita perché produce effetti digestivi. Qui il voto dipende dalle prestazioni delle squadre, quindi ci asteniamo dal giudizio, naturalmente variabile.Prima del ritiro in branda è obbligatorio dare un'occhiata alla Domenica sportiva, altro programma storico della Rai, amato dall'epoca di Enzo Tortora, attualmente condotto da Alessandro Antinelli (uno spilungone disinvolto e preparato) e da Giusy Versace (che ha imparato in fretta la professione, ed è pure carina) i quali si avvalgono della collaborazione di due personaggi immarcescibili:

 

il giornalista Ivan Zazzaroni e l'allenatore di lungo corso Giovanni Trapattoni. Spettacolo garantito. Peccato che la trasmissione proponga più parole che immagini, più gossip che calcio. Accontentiamoci. Voto: 7/8.

 

BUFFA TRANQUILLO 1BUFFA TRANQUILLO 1

La carrellata non può che finire con Il processo del lunedì, trionfalmente riportato agli antichi fasti da Enrico Varriale, valente collega. Tutto molto divertente e ben sciorinato. Il pregio consiste nella capacità dei curatori di trattare con spirito anche gli argomenti seri. Il difetto è comune a qualsiasi programma sportivo: si enfatizzano le prodezze degli (ex) squadroni (Juve, Roma, Inter, Milan, Napoli) e si minimizzano (o snobbano) le imprese delle provinciali, tipo Empoli, Sassuolo, Atalanta eccetera. Voto: 9.

 

Bisognerebbe riservare qualche annotazione ad altre rubriche del genere in esame, quasi nessuna da buttare via. Ma per motivi di sintesi siamo costretti ad occuparci esclusivamente di quelle emesse dalle grandi antenne.

 

Con una raccomandazione a chi le gestisce: rinunciate alle ferie invernali. Altrimenti vi bocceremo. L'astinenza ci rende nervosi. Se poi non ci fate godere i racconti di Federico Buffa (10) vi spacchiamo la faccia.

FELTRI PAGELLE CALCIO TVFELTRI PAGELLE CALCIO TV

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO