feltri pagelle calcio tv

TELE-PALLONARI! IL PAGELLONE DI FELTRI: “LA DOMENICA SPORTIVA? PIÙ GOSSIP CHE CALCIO, PROCESSO DIVERTENTE MA LE PROVINCIALI VENGONO SNOBBATE - GIUSY VERSACE RIVELAZIONE - IL NON PLUS ULTRA? I RACCONTI DI FEDERICO BUFFA”

FELTRIFELTRI

Vittorio Feltri per “il Giornale”

 

Durante il periodo natalizio, che peraltro dura più di dieci giorni, ciò che manca maggiormente è lo sport, in particolare il calcio, che domina in tutte le stagioni, perfino d'estate, quando infuria il mercato dei giocatori suscitando aspettative nel popolo dei tifosi.

 

Il dramma diventa tragedia fra il 22 dicembre e l'Epifania; oltre alle partite, che ci consentono di santificare dignitosamente le domeniche (e non solo), vengono sospese le trasmissioni televisive dedicate alle pedate. Cosicché le giornate trascorrono pigre e vuote, non offrendo alimento alla nostra passione pallonara.

 

VARRIALE DELOGUVARRIALE DELOGU

Per ingannare il tempo siamo indotti ad abbandonarci alla perversione del gioco delle carte con i familiari, più antipatici degli arbitri che aiutano sempre le squadre avversarie della nostra. Per essere sinceri, i programmi dedicati al football qualche volta ci stanno sul gozzo, perché privilegiano i club metropolitani (che hanno numerosi aficionados), ma allorché essi spariscono dai palinsesti causa interruzione del campionato, li rimpiangiamo.

 

Non c'è nulla di più divertente che affondare in poltrona e godersi i servizi dedicati agli incontri, con tanto di gol, di moviole e interviste. Non ne perdiamo mai uno. Novantesimo minuto, condotto da Paola Ferrari e Marco Mazzocchi, è fondamentale: aggiorna su ogni avvenimento calcistico pomeridiano, non ne puoi fare a meno.

VERSACE ANTINELLIVERSACE ANTINELLI

 

Antico quanto il telegiornale, è un appuntamento tradizionale. Va in onda da sempre e non delude. Ha un ritmo sostenuto e non trascura un match. Ferrari e Mazzocchi sono del mestiere e ci sanno fare. Meritano un volto alto: 8.

 

Inutile dire che Sky sta al calcio come l'Osservatore Romano sta al Vaticano. Diretta gol è un gioiello. Informazione battente e collegamenti con i campi su cui succede qualcosa: reti, rigori, occasioni sfumate. È una droga. Voto: 9.

 

Sorvoliamo sulle telecronache di tutte le partite: ne scegli una, quella che preferisci, ed è come essere allo stadio, anzi meglio, non prendi freddo e hai caffè e birra a portata di mano. Oddio, alcuni commentatori lasciano a desiderare, non sono imparziali e hanno un linguaggio approssimativo. Ma nella vita non si può avere tutto. Voto: 8.

 

ILARIA DAMICOILARIA DAMICO

Le chiacchiere tra gli ospiti in studio sono affidate a gente qualificata, ex giocatori raramente sprovveduti. Preferivamo quale coordinatrice Ilaria D'Amico (9), ma ora aspetta un bambino e ha temporaneamente rinunciato alle telecamere. La rivogliamo presto. La gara in notturna della domenica, che di norma chiude il turno del torneo, crediamo sia la più seguita.

 

ilaria damico buffon  7ilaria damico buffon 7

Comunque assai gradita perché produce effetti digestivi. Qui il voto dipende dalle prestazioni delle squadre, quindi ci asteniamo dal giudizio, naturalmente variabile.Prima del ritiro in branda è obbligatorio dare un'occhiata alla Domenica sportiva, altro programma storico della Rai, amato dall'epoca di Enzo Tortora, attualmente condotto da Alessandro Antinelli (uno spilungone disinvolto e preparato) e da Giusy Versace (che ha imparato in fretta la professione, ed è pure carina) i quali si avvalgono della collaborazione di due personaggi immarcescibili:

 

il giornalista Ivan Zazzaroni e l'allenatore di lungo corso Giovanni Trapattoni. Spettacolo garantito. Peccato che la trasmissione proponga più parole che immagini, più gossip che calcio. Accontentiamoci. Voto: 7/8.

 

BUFFA TRANQUILLO 1BUFFA TRANQUILLO 1

La carrellata non può che finire con Il processo del lunedì, trionfalmente riportato agli antichi fasti da Enrico Varriale, valente collega. Tutto molto divertente e ben sciorinato. Il pregio consiste nella capacità dei curatori di trattare con spirito anche gli argomenti seri. Il difetto è comune a qualsiasi programma sportivo: si enfatizzano le prodezze degli (ex) squadroni (Juve, Roma, Inter, Milan, Napoli) e si minimizzano (o snobbano) le imprese delle provinciali, tipo Empoli, Sassuolo, Atalanta eccetera. Voto: 9.

 

Bisognerebbe riservare qualche annotazione ad altre rubriche del genere in esame, quasi nessuna da buttare via. Ma per motivi di sintesi siamo costretti ad occuparci esclusivamente di quelle emesse dalle grandi antenne.

 

Con una raccomandazione a chi le gestisce: rinunciate alle ferie invernali. Altrimenti vi bocceremo. L'astinenza ci rende nervosi. Se poi non ci fate godere i racconti di Federico Buffa (10) vi spacchiamo la faccia.

FELTRI PAGELLE CALCIO TVFELTRI PAGELLE CALCIO TV

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...