valentino rossi tavullia

"VALENTINO E' UN DONO E BISOGNA CONDIVIDERLO" – DOMENICA IL DOTTOR ROSSI CORRERÀ PER L'ULTIMA VOLTA A MISANO DAVANTI AI SUOI TIFOSI, POI ALTRE DUE GARE E LA SUA CARRIERA SARÀ FINITA - TAVULLIA, LA SUA CITTÀ NATALE, È DIVENTATA UNA META DI PELLEGRINAGGIO PER I SUOI AMMIRATORI – “IL FAN CLUB HA IL TRIPLO DEGLI ISCRITTI RISPETTO A QUANDO VALE VINCEVA. DI SOLITO NELLO SPORT QUANDO NON FAI RISULTATI, SI DIMENTICANO IN FRETTA DI TE” – PER CELEBRARE ROSSI, A MISANO I TIFOSI…

VALENTINO ROSSI MISANO

Matteo Aglio per “La Stampa”

 

Un ragazzo si affaccia alla porta del Fan Club, in mano casco d'ordinanza con i colori del Dottore: «Mi date un poster? Sono tesserato, venerdì sarò in circuito per il GP e sono di Tavullia» snocciola le sue credenziali. Viene naturalmente accontentato, mentre marito e moglie, inglesi e vestiti rigorosamente in tuta di pelle, compilano i moduli per l'iscrizione. 

 

tavullia 2

Qualche metro più in là, un enorme striscione, giallo come s' impone, con la scritta "Grazie Vale!" copre il muro che costeggia la strada. «Durante l'estate c'è talmente tanta gente che Tavullia sembra essere una località di mare - scherza Flavio Fratesi, uno dei 12 fondatori della tifoseria del Dottore -. C'è perfino chi programma le vacanze in modo da riuscire a fare una tappa qui». 

tavullia 6

 

Le spiagge non sono distanti, ma il piccolo paese delle Marche ha un'altra attrattiva, il suo cittadino più famoso: Valentino Rossi. Per 26 anni è stato sinonimo di motociclismo e ora che la sua carriera sta per finire non c'è tifoso che non voglia toccare con mano dove è nato il mito. 

 

Camminano per la strada impugnando la macchina fotografica, immortalando quelle discese che furono una pista ante litteram quando ragazzino sfidava gli amici sull'Apecar, si fermano per un caffè nella pizzeria del Dottore, posano davanti al cartello d'ingresso al paese, su cui il nome non si legge neanche più, coperto da adesivi e scritte, perché tutti vogliono lasciare un ricordo. 

tavullia 7

 

«Il Fan Club ha il triplo degli iscritti rispetto a quando Vale vinceva, abbiamo superato i 15 mila - racconta Fratesi -. È incredibile, di solito nello sport funziona diversamente: quando non fai risultati, si dimenticano in fretta di te». Invece Valentino è più amato che mai, tanto che in piazza viene messo uno striscione bianco prima di ogni gran premio e domenica sera è pieno di firme e saluti. Il pellegrinaggio laico è un dovere ancora di più in questi giorni prima della gara di Misano. 

tavullia 8

 

L'ultima per Rossi in quella pista a una manciata di chilometri da casa, tanto che due anni fa la raggiunse sulla sua MotoGp, il pendolare più veloce del mondo. Non è il circuito dove ha vinto di più, ma è quello in cui è nata la sua stella. Nel 1993 provò per la prima volta una moto vera, a ruote alte, e quelle curve diventarono sue. 

tavullia 5

 

Da ragazzino che sognava guardando i piloti con il naso incollato alle reti, diventò protagonista di quel mondo. In poco più di un quarto di secolo ha fatto la storia del motociclismo, naturalmente vincendo, ma anche facendo appassionare generazioni di tifosi. Le sue gag sono diventate una firma per ogni successo e alcuni di quei personaggi sono protagonisti di un parco giochi per i bambini, che presto avrà una sua versione itinerante per seguire il Motomondiale. 

valentino rossi pollo osvaldo 1

 

Il pollo Osvaldo, della omonima polleria, saluta i visitatori: «A un certo punto abbiamo dovuto smettere di usarlo perché oscurava gli sponsor veri» ride Fratesi, sintetizzando quella voglia di non prendersi mai troppo sul serio che ha caratterizzato il Dottore e il suo gruppo di amici. Domenica Valentino correrà a Misano, poi altre due gare a Portimao e Valencia e la sua carriera sarà finita. Almeno quella a due ruote, perché in auto continuerà a essere un pilota. 

 

tavullia 4

Il suo nome continuerà a restare in MotoGp, con un team ai blocchi di partenza, e pure il Fan Club non chiuderà la porta. «Ce lo hanno chiesto i tifosi e abbiamo tanti progetti». Soprattutto legati ai bambini costretti in ospedale, un'iniziativa nata qualche anno fa e che ne ha già raggiunti a migliaia. Dal prossimo anno alcuni di loro potranno andare a Tavullia e vivere una giornata da Valentino: maglietta col numero 46, pranzo alla sua pizzeria, in visita al Ranch e a Misano. 

tavullia 3

 

«Valentino è un dono e bisogna condividerlo» la filosofia. Il suo popolo giallo vuole salutarlo e mostrargli il suo affetto, a Misano i biglietti si stanno esaurendo e sono pronti 11.000 cappelli in stile Borsalino, saranno distribuiti gratuitamente e verranno sollevati all'unisono per rendergli omaggio. Chapeau, Dottore.

valentino rossivalentino rossi con il suo angelo custodevalentino rossi e la bambola gonfiabileVALENTINO ROSSI MISANO valentino rossi e michael schumachervalentino rossi versione dottor rossivalentino rossi versione robin hoodvalentino rossifrancesca sofia novello e valentino rossi aspettano una bambina 3VALENTINO ROSSI MISANO VALENTINO ROSSI MISANO valentino rossi pollo osvaldo 2tavullia 1

Ultimi Dagoreport

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...