IL CALCIO BALLA IL “TIKI TAKA” - LA TRASMISSIONE RIVELAZIONE DI PIERLUIGI PARDO È L’UNICA NOVITÀ INTERESSANTE NELLA SOLITA SOLFA PALLONARA DEI VARRIALE E DELLE D’AMICO

Luca Dondoni per "La Stampa"

È dal giorno del suo esordio su Italia 1 (dallo scorso 16 settembre tutti i lunedì in seconda serata) che Tiki Taka, il programma di approfondimento calcistico condotto da Pierluigi Pardo, registra percentuali di share interessanti.

Risultati d'ascolto così buoni dall'aver convinto i vertici Mediaset ad accettare una proposta diversa quanto innovativa rispetto alla commistione fra calcio e attualità. Questa sera infatti la Nazionale di Calcio di Cesare Prandelli farà un allenamento dove da tempo gioca la Nuova Quarto Calcio, da tutti ribattezzata la «Squadra per la Legalità».

Il team campano si allena e gioca sui campi confiscati alla Camorra e la decisione di portare la nazionale in quei luoghi è un segnale forte per certificare la presenza dello Stato là dove le forze dell'ordine faticano a farsi largo. «Gli azzurri - dice Pardo - sono a Napoli per la sfida valida per le qualificazioni ai prossimi mondiali di calcio contro l'Armenia che si terrà domani e questo allenamento a Quarto ci ha dato lo spunto per pensare a una puntata speciale di Tiki Taka dove si parli anche di altre cose legate al calcio».

Cosa ha preparato per una serata così speciale? «C'è tantissima carne al fuoco. Innanzitutto abbiamo pensato che fosse interessante parlare con i giocatori emersi proprio da situazioni di emarginazione, degrado e in qualche caso di malavita. Avremo una bella intervista a Tévez, ma non mancheranno le testimonianze di Maradona, Thuram, Cassano, Weah, Adriano e di chi, insomma, è arrivato fin sulle ribalte mondiali pur provenendo dai "confini" della società».

Ci sarà anche il presidente del Napoli De Laurentiis? «Certo. E spiegherà come una squadra come la sua abbia successo anche grazie alla città di Napoli che ogni domenica si dimentica dei tanti problemi che la affliggono e si stringe attorno alla squadra del cuore. Un calcio quasi terapeutico capace di lenire il dolore della vita di tutti i giorni».

Gabriella Simoni, abituata a reportage dalle zone difficili del mondo, sarà la giornalista inviata a Scampia: porterà le testimonianze dei ragazzi muovendosi fra le case della Camorra e le realtà positive che esistono anche in un quartiere come quello. «Basti pensare alla palestra gestita dalla nostra medaglia d'oro nel judo Pino Maddaloni».

In studio, a commentare immagini, interviste e servizi un parterre vario per avere più voci rispetto ad argomenti come l'integrazione, la mafia, la camorra, il degrado, l'affermazione grazie allo sport.

«Ci saranno tra gli altri Giampiero Mughini, Filippo Facci, Michele Dalai, il rapper napoletano Clementino e naturalmente non mancherà Melisa Satta, che essendo fidanzata con il calciatore Kevin Boateng avrà senz'altro qualcosa da dire - conclude Pierluigi Pardo - . Sebbene la puntata sia farcita di argomenti "sociali" non mancheremo di parlare della prossima gara fra Roma e Napoli o della Juventus piglia tutto. Io sono abituato a trattare il "basso e l'alto" e vorrei che fosse così anche questa serata».

 

varriale enrico paola ferrari foto mezzelani gmt PIERLUIGI PARDO PIERLUIGI PARDO PIERLUIGI PARDO jpegPIERLUIGI PARDO ETOO CASSANO

Ultimi Dagoreport

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…