antonella gonzalez 8

TIMEOUT. E LA CESTISTA SI METTE AD ALLATTARE LA FIGLIA – LA STORIA DI ANTONELLA GONZALEZ CHE DURANTE UN MATCH DI PRIMA DIVISIONE ARGENTINO NUTRE LA FIGLIA - “ESSERE MADRE NON DEVE ESSERE UN IMPEDIMENTO. LA STORIA HA DIMOSTRATO CHE MOLTE ATLETE DOPO LA MATERNITÀ HANNO OTTENUTO RISULTATI GRANDIOSI. LA PALLAVOLISTA CARLI LLOYD È STATA INSULTATA DA ALCUNI TIFOSI DOPO AVER ANNUNCIATO DI ESSERE INCINTA: “CHE TRISTEZZA, CHI È QUESTA GENTE PER GIUDICARLA?”

Gianluca Cordella per Il Messaggero

 

 

antonella gonzalez 8

Ci sono gesti che sono già potenti di per sé, ma che, quando vengono innaffiati di normalità, vedono quella potenza stessa crescere a dismisura. Più o meno fino ad assumere una rilevanza mondiale. Antonella Gonzalez ha 30 anni, gioca a basket di professione e, dovendo immaginare un pianeta con i riflettori puntati su di lei, probabilmente avrebbe pensato a quel salto nella Wnba che stava per concretizzarsi nel 2012.

 

Ma niente. Antuneliita - nome in codice da social - nella Nba delle donne non ci arriverà mai, non farà magie nel campionato di pallacanestro più importante del mondo e la fama globale che raggiunge nove anni dopo la deve al gesto più naturale che una mamma possa fare: allattare un figlio, figlia nell' occasione, la sua piccola Madi, 11 mesi di gioioso caos e risate.

 

antonella gonzalez 8

 

La spontanea normalità che trasforma una poppata in un messaggio di portata universale è il contesto: Antonella allatta Madi durante una partita della sua squadra, il Tomás de Rocamora, club di Prima divisione di base a Entre Rìos, un pezzetto di Argentina che non è ancora Uruguay per questione di pochi chilometri. Lo fa nell' intervallo, tranquillamente seduta a bordocampo. Mentre i fotografi e le telecamere si scatenano. Il resto lo fa il tam tam dei social network.

 

IMMAGINE VIRALE Foto tenera, contesto atipico, mix esplosivo. Lo scatto viene condiviso, ritwittato, postato.

 

Reazione francamente naturale di questi tempi. Eppure una persona stupita di questa eco, al mondo, c' è ed è proprio Antuneliita. «Davvero mi state contattando dall' Italia? Sono molto sorpresa. Mi stupisce ogni giorno di più il risalto mediatico che ha avuto la mia foto con Madi. In fondo sto solo facendo una cosa naturalissima, come allattare mia figlia». Obiettiamo che però non capita così spesso di vedere una mamma che lo fa durante una partita di basket. «È vero, ma noi siamo abituate.

antonella gonzalez 8

 

Mia madre con noi lo ha sempre fatto». Albero genealogico in Bignami: Antonella gioca agli ordini della sorella Laura, coach del Rocamora, la cui comunicazione è curata dall' altra sorella Vale. Laura ha raccolto l' eredità della mamma, che per anni è stata allenatrice del club, nella cui formazione maschile giocava anche il padre.

 

Ecco fatto. «Per me è come stare a casa», argomenta Antonella. «Affinché tutte le mamme sentano che si può fare», ha scritto sui social il club postando la foto della propria giocatrice. E il tasto delicato è proprio quello.

 

«Essere madre non deve essere un impedimento - ci racconta ancora Antuneliita - La storia ha dimostrato che molte atlete dopo la maternità hanno ottenuto risultati grandiosi. Il sistema dovrebbe sostenere di più le donne». Già. Le raccontiamo che di recente da noi la pallavolista Carli Lloyd è stata insultata da alcuni tifosi dopo aver annunciato di essere incinta.

 

«Che tristezza, abbiamo ancora molto da imparare - commenta - Chi è questa gente per giudicarla? Dimenticano che quando un' atleta resta incinta, che lo abbia cercato o no, deve lasciare la sua professione per portare avanti la maternità». Ovvio: conciliare sarebbe il massimo. E Antonella lo ha dimostrato. Ah, nel match in questione il Rocamora ha battuto 61-44 il Vèlez. Gonzalez ha contribuito con 8 punti, 2 rimbalzi, un assist e un messaggio al pianeta.

antonella gonzalez 8

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?