
TIRI MANCINI - SCONCERTI: “L’INTER HA POCO GIOCO E NON HA FUORICLASSE IN MEZZO AL CAMPO MA ANCORA NON C’È UNA SQUADRA MIGLIORE DEI NERAZZURRI” - IL TURNOVER DI GARCIA TARPA LE ALI ALLA ROMA, OCCHIO A JUVE, NAPOLI E MILAN
Mario Sconcerti per il “Corriere della Sera”
È forse vero che l’Inter vince senza mostrare, ma è altrettanto vero che non si vede ancora una squadra migliore dell’Inter. A me sembra abbia poco gioco, che a centrocampo rischino tutti poco lasciando la differenza ai solisti dell’attacco. Ma il Chievo era la squadra più in forma del campionato, aveva segnato 8 gol in tre partite di cui 4 alla Lazio e uno alla Juve.
L’Inter non ha vinto nettamente a Chievo, ha passeggiato con un po’ d’indolenza aspettando ogni volta che passasse la nuvola, ma non ha sofferto tantissimo. È questa piccola pigrizia la sua caratteristica. Non cerca troppo la partita, aspetta che le venga incontro per magnetismo quasi naturale. Non ha fuoriclasse a centrocampo, nemmeno Kondogbia mi sembra, ha però forza fisica e grandi attaccanti.
Non ha bisogno di dribbling davanti per trovare la porta e nemmeno correre troppo, le basta assecondarsi, farsi trovare a turno dietro le spalle dei suoi attaccanti. Un gioco un po’ noioso, ma una squadra dura, che non prende mai gol e si accontenta adesso di quello che sembra il minimo. Dovesse continuare solo così non basterebbe, ma non ci sono progetti certamente migliori.
Forse la Juve, per quello che ha e per quello che gli ha portato Cuadrado, direi anche per la correttezza pragmatica di Allegri, che dà il meglio di sé quando è vicino al limite. Anche la Juve ha sofferto moltissimo per mezzora, poi ha ritrovato il tesoro che aveva perso, la vecchia resistenza alla pioggia. Mentre la Roma concede troppo a Garcia e si permette di lasciar fuori Dzeko in casa.
Il Sassuolo è forse la miglior squadra italiana come organizzazione di gioco, a maggior ragione serviva uno sopra le righe che di mestiere concretizza. Questo ci porta al problema del turnover. Tutti lo fanno, quindi è giusto direbbe Cartesio. Ma ti porta a non avere mai la squadra migliore in nessuna partita. È possibile già a settembre? In 4 partite di campionato ogni squadra ha già impiegato una ventina di giocatori. Possibile che la migliore gioventù abbia così bisogno di riposo?
Il Napoli che ha travolto la Lazio sembra una delle tigri candidate a dar la caccia all’Inter. Gioco a due tocchi, qualità individuale, pressing. Ora deve trovare continuità in trasferta. Metterei anche il Milan nel gruppo, non perché sia fortissimo, ma perché tra qualità individuali e confusione difensiva è almeno molto divertente. E la gioia a volte paga. La partita più equilibrata della domenica l’ha vinta comunque il Torino. Gioca semplice, ha attaccanti veri, studia ogni attimo la partita. Ha un contropiede che va a memoria. Può essere la sorpresa.