TORNA A CASA, SANDRO! – TONALI APRE ALLA POSSIBILITÀ DI LASCIARE IL NEWCASTLE: “NON VOGLIO DIRE CHE RESTERÒ QUI DIECI ANNI E POI MAGARI FRA DUE O TRE ANDARMENE. VOGLIO PENSARE SOLO A ME STESSO” – LE DICHIARAZIONI DEL CENTROCAMPISTA ITALIANO HANNO FATTO INCAZZARE I TIFOSI DEI “MAGPIES”, ANCHE PERCHÉ IL 25ENNE HA APPENA FIRMATO UN RINNOVO FINO AL 2029 A 8 MILIONI A STAGIONE (PIÙ BONUS) – ALLA FINESTRA C’È LA JUVE, MA ANCHE IL MILAN POTREBBE FARSI SOTTO…
Estratto dell’articolo di Monica Colombo per il “Corriere della Sera”
Stavolta Sandro Tonali, ex idolo del popolo milanista e colonna del centrocampo della Nazionale di Rino Gattuso, non vuole sbilanciarsi. Inutile promettere matrimoni a lunga scadenza quando non si è certi degli incroci del destino.
In fin dei conti il primo a essere sorpreso dell’addio al Diavolo nell’estate del 2023 per trasferirsi a Newcastle era stato lui. […] Perciò ora a chi gli chiede se immagina di protrarre per un ampio periodo la sua permanenza fra i Magpies in Premier League, Tonali con garbo, ma senza tanti giri di parole dopo il successo in Champions per 2-0 sull’Athletic Bilbao, replica: «È una domanda difficile perché nel calcio bisogna pensare stagione dopo stagione. Non voglio dire che resterò qui dieci anni e poi magari fra due o tre andarmene. Voglio pensare solo a me stesso».
I tifosi inglesi certamente non hanno preso bene lo sfogo, sincero ai limiti dello spietato, per più motivi. Innanzitutto, perché il club di St James Park ha riconosciuto al centrocampista un rinnovo fino al 2029 in un momento doloroso della sua carriera.
«Il prolungamento è avvenuto durante la sospensione a causa della squalifica (per scommesse, ndr), non so perché la scorsa settimana tutti ne abbiano parlato come se fosse recente — ha spiegato il giocatore 25enne, cresciuto nel Brescia e passato in rossonero nel 2020 —. Nel 2023 il club aveva discusso con me e con il mio agente. Ho firmato perché ho fiducia in questa squadra e la società ce l’ha in me, perciò avevamo concordato di lavorare insieme». […] «non voglio dire “resto per i prossimi dieci anni”, anche se ora sono felice qui».
Premesso che è legittimo conoscere le ambizioni del club, le dichiarazioni d’amore hanno un altro tono. Fra meno di due mesi aprirà la finestra di mercato invernale ma per un top player quale è Sandro Tonali, pagato dal Newcastle 58,9 milioni esclusi i bonus e gratificato da una busta paga di 8 più 2 variabili, difficilmente un trasferimento può essere ipotizzato a stagione in corso.
Già la scorsa estate il club, che ora è 13º in Premier, aveva fissato in 100 milioni il prezzo per privarsi del giocatore. Non è un mistero che l’ex plenipotenziario della Juventus, Cristiano Giuntoli, avesse messo nel mirino il centrocampista senza avere, però, le possibilità economiche di concludere l’affare. Ora anche i nuovi manager di Madama, con François Modesto in prima linea, non hanno smesso di guardare con interesse al perno della mediana azzurra.
Tonali agli amici confida che gli piacerebbe un giorno tornare al Milan. La realtà è che l’estate prossima sarà uno dei protagonisti del calciomercato. […]
SANDRO TONALI NICOLO ZANIOLO IN NAZIONALE
SANDRO TONALI NICOLO ZANIOLO IN NAZIONALE



