bastoni locatelli caputo mancini

TORNA L’ITALMANCINI, ORA VEDIAMO QUANTO VALE – VIA ALLA NATIONS LEAGUE CON LE SFIDE A BOSNIA (4 SETTEMBRE) E OLANDA (IL 7) - IL CT ROBERTO MANCINI HA CONVOCATO 37 GIOCATORI, NELLA SPERANZA CHE PRIMA O POI S'AFFACCI UN VERO CAMPIONE - TORNA CHIELLINI, LE NOVITÀ SONO LOCATELLI, BASTONI E CAPUTO - DUE I LAZIALI, 6 I ROMANISTI. E BONAVENTURA UNICO "DISOCCUPATO" (MAI SUCCESSO, ALMENO DAL DOPOGUERRA)...

Alessandro Angeloni per il Messaggero

 

mancini

Dove eravamo rimasti? A Palermo, era il 18 novembre 2019. Armenia, l'avversario, 9-1 il risultato. Goleada e undicesima vittoria di fila per l'Italia di Mancini. La Nazionale piaceva ed era pronta per l'Europeo, poi il tempo si è fermato. Il Mondo si è fermato. Il calcio è ripartito con le sue diversità post Covid, mancavano solo le nazionali.

 

Eccole, quelle europee pronte per la Nations League, che sempre per l'emergenza virus, si giocherà a porte chiuse, col rispetto dei protocolli vigenti. Mancini pensa all'Europeo itinerante, spostato di un anno ma un occhio va anche al Mondiale in Qatar. Tutto nel giro di 24 mesi. Dopo dieci, gli azzurri si ritrovano con una rosa extralarge: sono 37 i convocati (67 in totale nella sua gestione).

 

Tre le novità assolute: due del Sassuolo, Locatelli e Caputo, una dell'Inter, Alessandro Bastoni (aveva già preso parte ad uno stage nel febbraio 2019), titolare nell'ultimo periodo con Conte, finalista in Europa League. Jorginho e Tonali ci sono, ma essendo in quarantena, raggiungeranno il gruppo a fine mese, esito tamponi permettendo.

 

bastoni locatelli caputo

Torna a vestire la maglia azzurra dopo oltre un anno di assenza anche il capitano Giorgio Chiellini, che si unisce agli juventini Luca Pellegrini, Bonucci e Bernardeschi. Cinque i romanisti, Lorenzo Pellegrini, Mancini, Spinazzola, Florenzi, Cristante e Zaniolo. I laziali presenti con Acerbi e Immobile. Si rivede in Nazionale, Jack Bonaventura, convocato della prima ora Mancini (maggio 2018). Jack si porta dietro una particolarità: convocato senza avere una squadra. Mai successo almeno dal dopo guerra.

 

roberto mancini 2020

IL PROGRAMMA Appuntamento domani sera al Centro Tecnico Federale di Coverciano, dal 30 gli allenamenti. E il primo raduno, le prime due gare di Nations League con Bosnia e Olanda (c'è anche la Polonia nel girone): fitti gli impegni dei prossimi due mesi, quando l'Italia sarà protagonista di altre otto partite. Il 4 settembre c'è la Bosnia di Dzeko al Franchi (Italia imbattuta a Firenze, ci ha giocato 26 volte collezionando 20 vittorie e 6 pareggi. Cinque anni fa l'ultimo match disputato al Franchi, contro Malta). Il 7 invece tappa ad Amsterdam, dove gli azzurri saranno ospiti dell'Olanda alla Johan Cruijff ArenA (tre sconfitte in ventuno partite).

 

bonaventura

Mancini continua a studiare i giovani del futuro, dando un occhio pure alla Under di Paolo Nicolato, che invece ha convocato 31 giocatori (dieci alla prima chiamata) per l'amichevole con la Slovenia in programma giovedì 3 settembre allo stadio Guido Teghil'di Lignano Sabbiadoro, e per il match di qualificazione con la Svezia, 8 settembre a Kalmar. Il gruppo azzurro che dopo il test con i pari età sloveni verrà ridotto a 23 elementi. Stesso discorso per Mancini, che nella seconda partita porterà in Olanda solo 23/25 giocatori. Che è poi il numero autorizzato e entrare allo stadio in questo strana fase post lockdown

 

LA LISTA DEGLI AZZURRI Portieri: Cragno (Cagliari), Donnarumma (Milan), Meret (Napoli), Sirigu (Torino); Difensori: Acerbi (Lazio), Bastoni (Inter), Biraghi (Inter), Bonucci (Juve), Caldara (Atalanta), Chiellini (Juventus), D'Ambrosio (Inter), Di Lorenzo (Napoli), Florenzi (Roma), Mancini (Roma), Lu. Pellegrini (Juve), Spinazzola (Roma); Centrocampisti: Barella (Inter), Bonaventura, Castrovilli (Fiorentina), Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Gagliardini (Inter), Locatelli (Sassuolo), Lo. Pellegrini (Roma), Sensi (Inter), Tonali (Brescia), Zaniolo (Roma); Attaccanti: Belotti (Torino), Bernardeschi (Juve), Caputo (Sassuolo), Chiesa (Fiorentina), El Shaarawy (Shanghai Shenua), Immobile (Lazio), Insigne (Napoli), Kean (Everton), Lasagna (Udinese), Orsolini (Bologna).

roberto mancini 1999roberto mancini 2018

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?