tour contadini lacrimogeni

TOUR DE FOLIES - I CONTADINI BLOCCANO LA TAPPA: BALLE DI PAGLIA SULLA STRADA - LA POLIZIA USA LACRIMOGENI E SPRAY AL PEPERONCINO – UNA CORSA TRA INSULTI, SPUTI E VELENI: IL CASO MOSCON AUMENTA LA TENSIONE TRA SKY E FRANCIA. E MACRON ANNULLA LA VISITA

tour contadini lacrimogeni

Da www.gazzetta.it

Al km 29 della sedicesima tappa la corsa è stata fermata dalla protesta dei contadini che hanno messo balle di paglia sulla strada. La gendarmeria lancia lacrimogeni e spray al peperoncino, una decina di corridori richiedono cure mediche per gli effetti: tra loro, la maglia gialla Thomas e il campione del mondo Sagan

 

Incredibile al Tour de France: al km 29 della sedicesima tappa, Carcassonne-Bagneres de Luchon, prima giornata pirenaica, la corsa è stata fermata dalla protesta dei contadini che hanno messo balle di paglia sulla strada.

 

tour contadini lacrimogeni

Sembra che la polizia abbia usato gas lacrimogeni e gas al peperoncino per disperderli, provocando problemi respiratori e di lacrimazione degli occhi ai corridori. Coinvolti una decina di corridori, che sono stati trattati dal servizio medico del Tour: tra loro, la maglia gialla Thomas, il campione del mondo Sagan, Phinney, Demare, Haussler, Colbrelli, Fraile, Sutherland e Martinez. Partito da Carcassone, il gruppo affronterà Portet d'Aspet, Menté e Portillon: 218 km prima dell'arrivo a Bagnères de Luchon.

 

 

 

2. SUI PIRENEI TRA INSULTI, SPUTI E FUMOGENI

tour lacrimogeni

Ciro Scognamiglio per la Gazzetta dello Sport

 

L' idea è quella di ricominciare lasciandosi alle spalle i veleni. Ma pare impresa ardua. Il Tour riparte oggi con la prima frazione pirenaica, ma l' ultima immagine di domenica prima del riposo resta l' espulsione di Gianni Moscon per la manata verso Gesbert: un uomo-Sky contro un francese, proprio nell' edizione in cui è più alta la tensione tra la squadra britannica e il Paese del Tour. Non il massimo per calmare gli animi.

 

EPISODIO Lo stesso vale per le parole di Dave Brailsford, il numero uno della squadra che con Geraint Thomas e Chris Froome è ancora una volta in cima alla Boucle: «In Italia, al Giro, il caso del salbutamolo di Froome era ancora aperto e siamo stati accolti benissimo.

 

moscon

In Spagna, idem. Questo atteggiamento è tipico della cultura francese. I francesi avrebbero apprezzato se qualcuno avesse sputato addosso ai loro calciatori ai Mondiali in Russia? Non penso. Eppure qui succede, a quanto pare al Tour è giusto sputarci addosso. Non sono ottimista sul fatto che tutto ciò finisca, ma dobbiamo reagire nel modo giusto».

 

Intanto, il presidente della Repubblica Emmanuel Macron ha annullato la visita al Tour di domani per lo scandalo legato al suo collaboratore Benalla, che coperto da un casco delle forze dell' ordine aveva picchiato un ragazzo e una ragazza. E Romain Bardet, il numero uno del ciclismo francese, aggiunge: «Siamo arrivati a un punto in cui si gioca il futuro della bicicletta. Se questi comportamenti offensivi verso i corridori aumenteranno, si metteranno in pericolo la nostra sicurezza e il fascino del Tour, che è una grande festa popolare»

tour contadini lacrimogeni

 

ATMOSFERA E poi ci sarebbe la corsa, da oggi accompagnata dal divieto dei fumogeni fino a Parigi (si rischia l' arresto). I cinque Gpm, con l' unico sconfinamento in Spagna e il Portillon ai meno 10 dall' arrivo, incuriosiscono meno rispetto alla mini-tappa di domani da 65 km, di cui quasi 40 in salita, e la partenza con le griglie in stile Gran Fondo, più l' arrivo inedito sul tetto del Tour ai 2.215 metri del Col du Portet. Tom Dumoulin, terzo a 1'50":

 

«Sono un chilo meno rispetto al Giro (2°, ndr), sulle Alpi mi sono sentito forte». Assieme allo sloveno Roglic, l' olandese appare l' unica minaccia seria al sesto Tour di Sky dal 2012. Ma come si gestiranno Thomas e Froome? Landa profetizza che «prima o poi i loro ego verranno fuori, con le rispettive ambizioni». «Sei pronto a sacrificare le possibilità di vincere il quinto Tour per aiutare Thomas?», hanno chiesto a Froome. «Sì».

 

moscon

Ma il gallese, a 31 anni, non ha mai concluso nei 10 un grande giro e nella terza settimana comincia un altro sport. «Io e Chris siamo sempre andati d' accordo. Finora», ha detto Thomas. Difficile però pensare che Froome non cerchi di avvicinarsi in classifica per giocarsi tutto nella crono di sabato.

 

SITUAZIONE E sul caso-Moscon, la coppia dice: «Siamo molto dispiaciuti, delusi per quanto accaduto e per avere perso un compagno nell' ultima settimana». Gesbert, l' altro 'protagonista' della vicenda, ha la fama di una testa un po' calda in Francia: l' anno scorso al Tour aveva provocato in un hotel un principio d' incendio.

 

«Io non ho niente da rimproverarmi, non capisco. Non ho fatto nulla, il suo comportamento mi ha sorpreso. Non c' erano precedenti, non parlo italiano», ha spiegato il francese.

 

Qualche corridore vicino all' accaduto ha spiegato di avere visto un taglio di strada di Gesbert, che avrebbe provocato la reazione - sbagliata ed eccessiva - di Moscon. La sanzione disciplinare sarà inevitabile.L' eventuale licenziamento da Sky sarà valutato a fine Tour.

moscon

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...