trapattoni show rai

SE IL TRAP NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO: “LE OPINIONI SUL MIO COMMENTO TV? COME LE PALLE: OGNUNO HA LE SUE - ZEMAN DICE CHE ITALIA-MALTA ERA DA VIETARE AI BAMBINI? LUI AMA LO SPETTACOLO MA NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO”

Tommaso Lorenzini per “Libero Quotidiano”

 

TRAPATTONI RIMEDIOTRAPATTONI RIMEDIO

In attesa di una panchina, perché questo giovanotto di 76 anni non ha alcuna intenzione di smettere, Giovanni Trapattoni chiude con due vittorie la sua prima due giorn iin veste di commentatore Rai dell’Italia e stra-premiato dallo share, 29.87%.

 

Mister, la Nazionale è più comodo osservarla in tv o dalla panchina a bordo campo? «Beh, se mi parli di panchina azzurra glisso, anche perché sopra c’è un mio allievo. Certo, guardarla in tv è restrittivo».

 

Che voto si dà come commentatore?

«Un “5 meno”, perché non è il mio mestiere».

 

È severissimo.

«Cerco solo di raccontare quello che vedo, osservare e non criticare».

 

Eppure qualcuno dopo Malta si è lamentato per tutti quei suoi «molto bene».

«Credo che non sia questione di essere superficiali o piacevoli. Sono state due partite molto difficili, dopo Malta sul piano mentale la Bulgaria era complicata perché loro sono sempre agguerriti. Guarda, io faccio l’allenatore e so che quando ci sono situazioni di questo genere, ti dico una volgarità, le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue. E quindi se qualche vostro collega scrive questo non me ne importa più di tanto».

PIZZUL TRAPATTONIPIZZUL TRAPATTONI

 

Qualcuno si aspettava qualche iperbole “alla Trap”...

«Se pensate al famoso gatto nel sacco allora sì, contro la Bulgaria ce n’è voluta per mettercelo. Però non è che perché noi ci chiamiamo Italia dobbiamo sottovalutare il panorama europeo.

 

Oggi anche sulla costa asiatica ci sono squadre in grado di metterci in difficoltà. Il calcio si è evoluto ed è sempre stato un fenomeno di momenti generazionali, ora abbiamo una squadra che tutto sommato si comporta bene e che ci porta la qualificazione:con i giocatori che ha,io da collega ho fatto i complimenti e ho abbracciato Conte dopo la partita».

 

Il Conte che lei ha lanciato nel ’91 alla Juve è sempre lo stesso?

«È molto più responsabile, per il ruolo che ha. Come calciatore è sempre stato diligente e oggi cammina con le sue gambe. Io ho avuto tutti giocatori che oggi allenano, anche lo stesso Allegri: è gente che si è fatta la propria personalità, che ha girato. Sono tutti maturi,Conte si districa bene anche sul piano della dialettica e dell’informazione».

TWEET SU TRAPATTONI 1TWEET SU TRAPATTONI 1

 

Era una testa matta?

«No,no, ce n’erano altri più estrosi. Lui è sempre stato uno che capisce bene la psicologia dei compagni e dei ragazzi. Basta vedere come si sono abbracciati dopo il gol».

 

Trap buon maestro.

«Bah,non penso che dipenda tutto da me. Sicuramente dentro lo spogliatoio porta avanti una “comunicazione” che lo premia. Anche io mi sono sempre comportato così, davo spiegazioni ai ragazzi, “ecco perché non giochi”, “ecco perché ti cambio in un certo momento”. Conte è su questa falsariga ed è molto supportato dal gruppo.

 

TRAPATTONITRAPATTONI

A proposito di potenziali avvicendamenti, per Pirlo e Verratti si prepara una staffetta?

«Credo che Antonio non farà a meno di nessuno dei due. Staffetta potremmo chiamarla in base alle situazioni. Pirlo ha esperienza e può essere elemento di ragionamento, un direttore orchestra; Verratti un fattore dinamico, incisivo.Conte valuterà in base agli avversari».

 

La sua ricetta per guarire l’attacco sterile, sciupone?

GIOVANNI TRAPATTONI NELLO SPOT FIAT GIOVANNI TRAPATTONI NELLO SPOT FIAT

«Più che sciupone sono stati sfigati,con la Bulgaria sono andati vicino alla rete almeno 4/5 volte. Tutto sommato abbiamo creato,loro hanno scelto di non aprirsi e ci hanno reso le cose più difficili».

 

Possiamo dire che ormai siamo agli Europei?

«No, ma sarebbe una follia non qualificarci, a questo punto».

Con questa Italia che prospettive ci sono?

«Questa è la nostra squadra, da qui all’Europeo ci sarà spazio e tempo per recuperare. Troveremo nazionali che daranno il 110% e dovremo saper giocare alla pari. Se vedi gli inglesi o i tedeschi,hanno l’abitudine di provare a tirare da fuori, comunque.Noi invece vogliamo sempre entrare nei sedici metri».

TRAPATTONI BENEDICE IL CAMPO CON L ACQUA SANTA TRAPATTONI BENEDICE IL CAMPO CON L ACQUA SANTA

 

Secondo Zeman. Italia-Malta era da «vietare ai bambini»...

«Lui è sempre stato un cultore dello spettacolo, conosco il suo modo di esprimersi e poi basta guardare le sue squadre. Io ritengo che la volontà di provare a fare qualcosa sia l’aspetto fondamentale, anche se poi non viene. Non tutte le ciambelle riescono con il buco».

Chi le è piaciuto di più?

trapattoni allenamentotrapattoni allenamento

«La personalità dei più giovani, e pure El Shaarawy, spregiudicato».

Ha fatto bene lasciare il Milan?

«Aveva fatto buone prestazioni anche qua, però continuando a giocare acquisterà più personalità».

Quella personalità che manca alla nuova Juve?

giovanni trapattonigiovanni trapattoni

«La Juve non deve temere nulla, se non altri infortuni gravi: per il resto sapete che non è abituata a mollare».

trapattoni azionetrapattoni azioneTRAPATTONITRAPATTONItrapattoni silenziotrapattoni silenziotrapattoni acquasantatrapattoni acquasantatrapattoni disperatotrapattoni disperatoDOMENICA SPORTIVA ANTINELLI GIUSY VERSACE TRAPATTONIDOMENICA SPORTIVA ANTINELLI GIUSY VERSACE TRAPATTONI

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO