pellegrini chamizo gallinari belinelli

ULTIMA CHIAMATA PER I GIOCHI DI RIO – L’ITALBASKET DA LUNEDI’ PROVA A STRAPPARE IL PASS OLIMPICO – LA SCHIAVONE RINUNCIA - I PRONOSTICI CI ASSEGNANO MENO MEDAGLIE RISPETTO AL PASSATO (A LONDRA NE ABBIAMO CONQUISTATE 28) - PELLEGRINI E PALTRINIERI, CHAMIZO, RUSSO E CAMPRIANI PROVANO A SMENTIRE I GUFI

PELLEGRINI PELLEGRINI

 

Francesco Persili per Dagospia

 

Chi regalerà all’Italia l’oro olimpico numero 200? Sale la febbre dei cinque cerchi. L’orologio di palazzo H, sede del Coni, scandisce il tempo che manca al 5 agosto quando verranno ufficialmente inaugurati i Giochi della XXXI Olimpiade. Finora sono 268 gli azzurri che voleranno a Rio. Da lunedì prossimo cercheranno di guadagnarsi il viaggio nella Città Meravigliosa anche i giganti dell’Italbasket. Nel torneo Preolimpico di Torino gli uomini di coach Messina avranno un solo risultato a disposizione per strappare il pass olimpico: la vittoria. È da 12 anni che l’Azzurra dei canestri fallisce l’appuntamento con i Giochi.

 

ITALBASKETITALBASKET

Dopo la meravigliosa cavalcata del 2004 chiusa con l’argento e la sconfitta in finale contro l’Argentina di Ginobili, l’Italbasket ha mancato la partecipazione a Pechino nel 2008 e a Londra nel 2012. Ci riprova ora, dopo aver fallito la qualificazione attraverso l’ultimo Europeo. Danilo “lo famo strano” Gallinari, reduce da un infortunio, “Pokerface” Belinelli, Andrea Bargnani e il capitano Gigi Datome sono i punti fermi della Nazionale dei canestri che dovrà fare molta attenzione alla Croazia e alla Grecia di Anatetokoumpo.

 

gallinarigallinari

Le 28 medaglie azzurre di 4 anni fa hanno consentito all’Italia dei cinque cerchi di migliorare Pechino 2008 (27 podi) ma non ancora di tagliare lo storico traguardo dei 200 titoli olimpici considerato che partiamo per Rio da quota 199. L’obiettivo è quello di restare nella top ten del medagliere e smentire le previsioni che ci danno tra la decima e la tredicesima posizione.

 

Non ci saranno - per il turn over delle discipline olimpiche - il fioretto femminile a squadre e la sciabola maschile. E questo significa rinunciare ad almeno un paio di medaglie sicure. Come a Londra mancherà il calcio ma gli sport di squadra saranno rappresentati dalla pallavolo (maschile e femminile) e dalla pallanuoto (maschile e femminile). A difendere la porta del Settebello il capitano Stefano Tempesti, 37 anni, alla sua quinta olimpiade. La sua esperienza sarà fondamentale: più di metà della squadra, infatti, sarà alla sua prima esperienza ai Giochi. Il ct Sandro Campagna si affiderà anche stavolta, come a Londra, ai film di Zalone e Verdone per allentare la tensione prima delle gare?

 

PELLEGRINI CHAMIZO GALLINARI BELINELLIPELLEGRINI CHAMIZO GALLINARI BELINELLI

Oltre alla scherma, tradizionale bancomat di medaglie per lo sport italiano, la nostra miniera d’oro può essere rappresentata dai tuffi (Cagnotto), dalla boxe (Clemente Russo), dai cecchini del tiro, in primis Campriani, dal tennis (col ritorno di Errani-Vinci in doppio mentre Francesca Schiavone ha rifiutato la wild-card) e dalla vasca delle meraviglie. La portabandiera Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri guidano i 35 azzurri del nuoto (18 uomini e 17 donne). Obiettivo cancellare le zero medaglie di Londra.

 

PALTRINIERIPALTRINIERI

La prova del ciclismo su strada con 4500 metri di dislivello può esaltare la gamba di Aru e Nibali, l’atletica può tornare a volare con Tamberi, oro nel salto in alto ai mondiali indoor di Portland, che sta scalando i vertici della specialità.  Sorprese possono arrivare dalla vela, dalla ginnastica ritmica e dal pentathlon con il romano Riccardo De Luca che, dopo il nono posto di Londra, si candida ad essere uno dei protagonisti della kermesse.

 

CHAMIZOCHAMIZOCLEMENTE RUSSO 1CLEMENTE RUSSO 1

Tra le facce da podio anche Jessica Rossi, che a Londra conquistò il titolo olimpico nel trap femminile, e Frank Chamizo, l’atleta di origini cubane, oro mondiale ed europeo nella lotta libera. Da Londra l’Italia è tornata con 28 medaglie (8 ori, 9 d’argento, 11 di bronzo), per Rio i bookmakers ci assegnano tra le 21 e le 25 medaglie. Meno di 20 sarebbe un disastro, conquistarne 30 sarebbe un successo. E confermerebbe il nuovo italian way of life: con undici milioni di tesserati e 22 milioni di praticanti, siamo un Paese sempre più sportivo.

PELLEGRINI PELLEGRINI PELLEGRINI PELLEGRINI FEDERICA PELLEGRINIFEDERICA PELLEGRINI

PALTRINIERI DETTIPALTRINIERI DETTIPALTRINIERI PELLEGRINI ORSIPALTRINIERI PELLEGRINI ORSIPELLEGRINI PALTRINIERI DOTTO DETTIPELLEGRINI PALTRINIERI DOTTO DETTICHAMIZOCHAMIZO

PENNETTA SCHIAVONEPENNETTA SCHIAVONE

SCHIAVONESCHIAVONE

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...