mourinho

BYE BYE VAN GAAL, WELCOME MOURINHO - LO SPECIAL ONE TRASLOCA AL MANCHESTER UNITED CHE GLI AFFIDA UN TESORETTO DI 200 MILIONI DI STERLINE PER RIPRENDERSI LA PREMIER - TIFOSI SCETTICI, GIGGS DECISO A LASCIARE IL CLUB DOPO 28 ANNI

MOURINHO VAN GAAL 4MOURINHO VAN GAAL 4

Paola De Carolis per il “Corriere della Sera”

 

Ci sono vittorie e vittorie. È la lezione impartita ieri dai dirigenti del Manchester United che poche ore dopo il successo nella finale della Coppa d' Inghilterra hanno licenziato il tecnico Louis Van Gaal. Ora ai Red Devils, che erano all' asciutto di coppe e trofei dai tempi di Sir Alex Ferguson, è atteso a ore l' arrivo di un personaggio, forse l' unico nel mondo calcistico, famoso quanto loro: José Mourinho.

 

MOURINHO VAN GAAL 3MOURINHO VAN GAAL 3

Sulla carta la storia sembra assurda. Van Gaal, che nelle sue due stagioni ha ottenuto un quarto e un quinto posto in campionato, era stato assunto con l' idea che avrebbe passato il testimone a un talento nato e cresciuto in casa, Ryan Giggs, che conosce la squadra e la sua filosofia.

 

MOURINHO VAN GAAL 2MOURINHO VAN GAAL 2

L' allenatore olandese aveva ancora un anno di contratto: dodici mesi che in soldi valgono qualcosa come 10,8 milioni di euro di stipendio e una penale per la violazione dei termini dell' ingaggio.

 

Ma sullo sfondo di società sempre più ricche e potenti, il cui futuro è deciso in Borsa quanto sul campo, il binomio Manchester United-Mourinho faceva gola, tanto che a New York, dove è quotato, il titolo della squadra ha chiuso la giornata con un rialzo del 2 per cento.

 

La firma di Mourinho è attesa per oggi. Se confermata segnerà l' arrivo a Manchester di un tecnico con un curriculum stellare. The Special One - la modestia non è il suo forte, come dimostra il soprannome che si è dato - ha vinto otto campionati con quattro squadre, una Coppa Uefa e due Champions League, con il Porto e l' Inter. Batterlo non è facile.

 

MOURINHO TRASLOCOMOURINHO TRASLOCO

Tra il 2002 e il 2011 ha disputato 150 partite in casa senza essere sconfitto. Tra il 2003 e il 2012 ha vinto almeno un trofeo l' anno. È, in pratica, una leggenda. È anche un uomo che sa essere intrattabile. Ha un gruppo di collaboratori fidati che si porta da squadra a squadra. Non accetta consigli facilmente, non lavora bene con gli altri, se è vero che Giggs, sapendo dell' imminente arrivo, sarebbe intenzionato a voltare le spalle alla squadra dopo 28 anni.

 

Il tecnico portoghese dovrà conquistare i tifosi, che per ora sono scettici: stando a un sondaggio della Bbc, il 53 per cento non vede di buon occhio un suo ingaggio. È ancora in sospeso, tra l' altro, la causa con il medico del Chelsea, Eva Carneiro, che lo ha citato personalmente per discriminazione e vittimizzazione dopo un increscioso episodio lo scorso agosto.

MOURINHO TRASLOCOMOURINHO TRASLOCO

 

La famiglia Glazer, per la quale la squadra è, scrive il Guardian , «come una banca che non chiude mai», è disposta a mettere da parte i punti interrogativi. Per ricominciare a vincere in campionato serviva un tecnico dinamico, soprattutto dopo l' arrivo di Pep Guardiola al Manchester City e quello di Antonio Conte al Chelsea.

 

MOURINHO TRASLOCOMOURINHO TRASLOCO

Se il modo in cui Van Gaal è stato licenziato non è piaciuto - non ha potuto neanche godersi la vittoria -, i tifosi, abituati al regno d' oro di Sir Alex Ferguson, avevano bisogno di aria nuova. «Van Gaal ha portato a Manchester uno stile troppo difensivo», ha detto Ian Sterling, presidente della tifoseria dei Red Devils. «Vogliamo un gioco d' attacco, non una partita di scacchi».

 

Per Gary Lineker, storico capitano della Nazionale inglese oggi commentatore della Bbc, «Mourinho è tra i migliori tecnici al mondo. Assumerlo significa praticamente il successo garantito».

MOURINHO VAN GAALMOURINHO VAN GAALMOURINHOMOURINHO

 

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)