mourinho

BYE BYE VAN GAAL, WELCOME MOURINHO - LO SPECIAL ONE TRASLOCA AL MANCHESTER UNITED CHE GLI AFFIDA UN TESORETTO DI 200 MILIONI DI STERLINE PER RIPRENDERSI LA PREMIER - TIFOSI SCETTICI, GIGGS DECISO A LASCIARE IL CLUB DOPO 28 ANNI

MOURINHO VAN GAAL 4MOURINHO VAN GAAL 4

Paola De Carolis per il “Corriere della Sera”

 

Ci sono vittorie e vittorie. È la lezione impartita ieri dai dirigenti del Manchester United che poche ore dopo il successo nella finale della Coppa d' Inghilterra hanno licenziato il tecnico Louis Van Gaal. Ora ai Red Devils, che erano all' asciutto di coppe e trofei dai tempi di Sir Alex Ferguson, è atteso a ore l' arrivo di un personaggio, forse l' unico nel mondo calcistico, famoso quanto loro: José Mourinho.

 

MOURINHO VAN GAAL 3MOURINHO VAN GAAL 3

Sulla carta la storia sembra assurda. Van Gaal, che nelle sue due stagioni ha ottenuto un quarto e un quinto posto in campionato, era stato assunto con l' idea che avrebbe passato il testimone a un talento nato e cresciuto in casa, Ryan Giggs, che conosce la squadra e la sua filosofia.

 

MOURINHO VAN GAAL 2MOURINHO VAN GAAL 2

L' allenatore olandese aveva ancora un anno di contratto: dodici mesi che in soldi valgono qualcosa come 10,8 milioni di euro di stipendio e una penale per la violazione dei termini dell' ingaggio.

 

Ma sullo sfondo di società sempre più ricche e potenti, il cui futuro è deciso in Borsa quanto sul campo, il binomio Manchester United-Mourinho faceva gola, tanto che a New York, dove è quotato, il titolo della squadra ha chiuso la giornata con un rialzo del 2 per cento.

 

La firma di Mourinho è attesa per oggi. Se confermata segnerà l' arrivo a Manchester di un tecnico con un curriculum stellare. The Special One - la modestia non è il suo forte, come dimostra il soprannome che si è dato - ha vinto otto campionati con quattro squadre, una Coppa Uefa e due Champions League, con il Porto e l' Inter. Batterlo non è facile.

 

MOURINHO TRASLOCOMOURINHO TRASLOCO

Tra il 2002 e il 2011 ha disputato 150 partite in casa senza essere sconfitto. Tra il 2003 e il 2012 ha vinto almeno un trofeo l' anno. È, in pratica, una leggenda. È anche un uomo che sa essere intrattabile. Ha un gruppo di collaboratori fidati che si porta da squadra a squadra. Non accetta consigli facilmente, non lavora bene con gli altri, se è vero che Giggs, sapendo dell' imminente arrivo, sarebbe intenzionato a voltare le spalle alla squadra dopo 28 anni.

 

Il tecnico portoghese dovrà conquistare i tifosi, che per ora sono scettici: stando a un sondaggio della Bbc, il 53 per cento non vede di buon occhio un suo ingaggio. È ancora in sospeso, tra l' altro, la causa con il medico del Chelsea, Eva Carneiro, che lo ha citato personalmente per discriminazione e vittimizzazione dopo un increscioso episodio lo scorso agosto.

MOURINHO TRASLOCOMOURINHO TRASLOCO

 

La famiglia Glazer, per la quale la squadra è, scrive il Guardian , «come una banca che non chiude mai», è disposta a mettere da parte i punti interrogativi. Per ricominciare a vincere in campionato serviva un tecnico dinamico, soprattutto dopo l' arrivo di Pep Guardiola al Manchester City e quello di Antonio Conte al Chelsea.

 

MOURINHO TRASLOCOMOURINHO TRASLOCO

Se il modo in cui Van Gaal è stato licenziato non è piaciuto - non ha potuto neanche godersi la vittoria -, i tifosi, abituati al regno d' oro di Sir Alex Ferguson, avevano bisogno di aria nuova. «Van Gaal ha portato a Manchester uno stile troppo difensivo», ha detto Ian Sterling, presidente della tifoseria dei Red Devils. «Vogliamo un gioco d' attacco, non una partita di scacchi».

 

Per Gary Lineker, storico capitano della Nazionale inglese oggi commentatore della Bbc, «Mourinho è tra i migliori tecnici al mondo. Assumerlo significa praticamente il successo garantito».

MOURINHO VAN GAALMOURINHO VAN GAALMOURINHOMOURINHO

 

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO