vanessa ferrari

LACRIME DI UNA "FARFALLA" – MALEDIZIONE PODIO PER VANESSA FERRARI CHE SALUTA CON UN ALTRO QUARTO POSTO - LUPO-NICOLAI, STORICA FINALE NEL BEACH VOLLEY - COME ROSICANO I FRANCESI! IL PALLAVOLISTA NGAPETH ACCUSA L’ITALIA - NEL SALTO CON L’ASTA LAVILLENIE SE LA PRENDE PER I FISCHI: “COME CON OWENS NEL ‘36” - SETTEBELLO IN SEMIFINALE

Francesco Persili per Dagospia

VANESSA FERRARIVANESSA FERRARI

“Tramontate, stelle”. Finisce tra le lacrime l'avventura olimpica di Vanessa Ferrari che nella finale del corpo libero femminile si esibisce sulle note del “Nessun dorma” pucciniano e perde la medaglia di bronzo per un pugno di decimi.

Ultima a scendere in pedana nella gara vinta dalla libellula americana Simone Biles (al quarto oro in questi Giochi) la ginnasta italiana incanta ma chiude dietro la campionessa uscente Alexandra Raisman, argento, e la britannica Amy Tinkler. L’Italia della ginnastica si consola con l’ottimo sesto posto di Erika Fasana. Peccato per Vanessa Ferrari, alla sua terza partecipazione olimpica, che puntava al podio. Fatale alla farfalla di Orzinuovi un piccolo errore nella chiusura dell’ultima diagonale.

VANESSA FERRARI 6VANESSA FERRARI 6

Scorrono le immagini di 10 anni di successi ed emozioni: dall’oro mondiale di Aarhus nel 2006 nel concorso generale alla delusione dei Giochi di Londra di quattro anni fa quando chiuse al quarto posto fino alle lacrime di questa ultima gara. A differenza di Tania Cagnotto, il caporal maggiore dell’Esercito Vanessa Ferrari non è riuscita ad uscire di scena con una medaglia ma l’ennesimo quarto posto non sporca il volo perfetto della ginnasta italiana più forte di tutti i tempi. Come lei nessuno mai. "La delusione è sempre uguale rispetto a quattro anni fa - spiega Vanessa Ferrari - a Londra me l'hanno nettamente rubata. Qui potevano darmela o non darmea ma non posso rimproverarmi nulla. Di più non potevo fare". Sul futuro non si sbilancia mentre il direttore tecnico Casella ammette: "Credo sia stata la sua ultima gara. E questo non fa che accrescere il dolore per l'errore che le ha tolto la medaglia nell'ultimo salto.

2. SETTEBELLO DA FAVOLA: ORA SEMIFINALE CON LA SERBIA

Settebello da urlo. Nei quarti di finale della pallanuoto l'Italia ha battuto la Grecia 9-5 e ora aspetta la Serbia campione del mondo e d'Europa (l'altra semifinale sarà Croazia-Montenegro).Una gara magistralmente interpretata dagli azzurri fin dal primo quart. I gol di Figlioli, la difesa bunker, le paratone del Buffon del Settebello, Stefano Tempesti, mister 5 Olimpiadi: "Una partita perfetta per temperamento, strategia, tattica - spiega il ct Sandro Campagna ai microfoni Rai al termine dell'incontro - Tutti in acqua hanno dato il meglio. Ogni giocata era finalizzata ad aiutare la squadra". Le fantastiche quattro che si giocheranno il podio sono le stesse di Londra. "Ma noi rispetto a 4 anni fa ne abbiamo cambiati sette a conferma della bontà del nostro movimento". L'Italia è l'unica nazione con due squadre in semifinale: "Ma non abbiamo fatto ancora nulla. Ora testa alla Serbia. Ce la giocheremo fino alla fine".

VANESSA FERRARI 5VANESSA FERRARI 5

NGAPETHNGAPETH

 

 

3. IL PALLAVOLISTA FRANCESE NGAPETH ACCUSA L'ITALIA

ITALIA CANADA VOLLEYITALIA CANADA VOLLEY

"L’Italia ha perso di proposito contro il Canada per danneggiare la Francia”. Non si placano le polemiche dopo il ko dell’Italvolley che ha permesso ai nordamericani di superare il turno ai danni dei cugini d’Oltralpe, lo schiacciatore transalpino Earvin Ngapeth si è sfogato con il quotidiano “Le Parisien”: “Gli italiani non hanno giocato – ha detto "Monsieur Magique" colonna del Modena Volley – Li conosco, non sono affatto sorpreso”. Non si fa attendere la replica del nostro Ivan Zaytsev che esclude “biscotti”: “Abbiamo giocato al massimo ma non siamo riusciti a vincere”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il ct dell’Italvolley Gianlorenzo Blengini che non ha rischiato gli infortunati Piano (in tribuna) e Birarelli (in panchina): “Abbiamo giocato la nostra partita cercando di fare risultato. Non ci siamo riusciti perché il Canada ha giocato molto bene e ha meritato la vittoria”.

ZAYTSEV 1ZAYTSEV 1

E i francesi che si incazzano, come in “Bartali” di Paolo Conte, anche nell’atletica: Renaud Lavillenie, favoritissimo nel salto con l’asta, viene battuto dal brasiliano Thiago Braz Da Silva e se la prende per i fischi dello stadio che hanno disturbato la sua ultima prova: “Per trovare una cosa simile bisogna risalire a Jesse Owens e ai Giochi di Berlino del ’36” (poi chiederà scusa per queste dichiarazioni). Ieri nella 10 chilometri di fondo la francese Aurelie Muller era stata squalificata per irregolarità ai danni di Rachele Bruni nello sprint per il secondo posto. Con i cugini francesi il derby proseguirà: in questo momento nel medagliere l'Italia è avanti di un oro.

LAVILLENIELAVILLENIE

Intanto nelle batterie dei 200 metri, Bolt passeggia (20”29) mentre l’italiano Matteo Galvan centra il secondo posto in rimonta dietro Gatlin e approda in semifinale (20”58): “Dovevo rifarmi della delusione dei 400 metri – spiega il velocista azzurro a Raisport – alla prima curva ero un po’ indietro ma sul lanciato mi sono difeso bene”. Più forte dei problemi ai tendini che non gli hanno dato tregua, Galvan fissa l’obiettivo per la gara di domani: "Voglio centrare il mio primato personale. E’ quella la mia finale. Voglio riscattare i 400 metri”.

GALVANGALVANNGAPETH 2NGAPETH 2NGAPETH 3NGAPETH 3ZAYTSEVZAYTSEVNGAPETH 9NGAPETH 9NGAPETH 1NGAPETH 1NGAPETHNGAPETH

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)