E ORA VEDIAMO SE GLI AZZURRI DI GATTUSO SARANNO ALL'ALTEZZA DI 'STA BOTTA DI CULO – IL SORTEGGIO DEI GIRONI PER LA COPPA DEL MONDO 2026 È UN ASSIST CLAMOROSO ALL’ITALIA: SE DOVESSIMO QUALIFICARCI, CI RITROVEREMMO NEL GRUPPO B CON CANADA, QATAR E SVIZZERA – PAOLO CONDO’: “IL CANADA ERA LA MIGLIORE OPZIONE TRA LA TESTE DI SERIE. LA PRESENZA DEL QATAR DOVREBBE ESSERE UNA GARANZIA CHE SE TUTTO ANDASSE MALE, I TRE PUNTI NECESSARI PER ARRIVARE FRA LE 8 MIGLIORI TERZE SALTEREBBERO COMUNQUE FUORI...." - ORA TOCCA QUALIFICARSI: SEMIFINALE PLAYOFF IN CASA CONTRO L'IRLANDA DEL NORD, POI FINALE IN TRASFERTA CONTRO GALLES O BOSNIA...
1 - SORTEGGIO BENEVOLO ASSIST ALL’ITALIA
Estratto dell’articolo di Paolo Tomaselli per il “Corriere della Sera”
È più difficile il playoff per arrivare al Mondiale — contro Irlanda del Nord in casa e poi eventualmente la vincente di Galles-Bosnia in trasferta — che il possibile atterraggio alla Coppa. […] Se l’Italia si guadagnerà la qualificazione tra il 26 e il 31 marzo, allora si accomoderà nel gruppo B, con Svizzera, Qatar e Canada.
E pazienza se i canadesi giocano in casa, se la Svizzera ha eliminato gli azzurri dalla corsa al Mondiale 2022 e dall’ultimo Europeo e se il Qatar è allenato da Lopetegui, che conosce il calcio europeo: è un gruppo in cui l’Italia di Gattuso, se riuscirà a liberarsi dalla pressione enorme dei playoff, può competere con legittime speranze di passare. E guardare avanti.
rino gattuso italia norvegia foto lapresse
Il Canada giocherà a Vancouver o a Toronto. Le altre possibili sedi sono Los Angeles, Seattle e San Francisco: dal punto di vista climatico sarebbe un vantaggio non indifferente. Non solo: la vincente del gruppo B affronterà ai sedicesimi una delle otto migliori terze classificate (e agli ottavi il Portogallo o l’Olanda, evitando quindi Argentina, Spagna, Brasile, Francia e Inghilterra).
Mentre la seconda classificata affronterà la seconda del gruppo A: una tra Messico, Sudafrica, Corea del Sud, oltre a un’europea che uscirà dalle sfide playoff Danimarca-Macedonia e Rep. Ceca-Irlanda.
Per adesso è tutto un esercizio (pericolosamente) ipotetico: l’unica avversaria a cui pensa il c.t. Gattuso si chiama Irlanda del Nord, com’è giusto che sia. Ma con un orizzonte così è ancora più doveroso tornare al Mondiale, per evitare che i rimpianti siano ancora più devastanti per l’intero movimento. […]
2 - SIAMO GIÀ TUTTI A BERGAMO PER RINO UN’IDEA DI PERCORSO
Paolo Condò per il “Corriere della Sera”
Osservato dal buco della serratura di chi ancora deve guadagnarsi il viaggio, il sorteggio di ieri — il lato tecnico, sia chiaro — è andato benissimo. Com’è sempre successo, i Paesi organizzatori hanno goduto di urne amichevoli: essendo stavolta addirittura tre, la destinazione ideale era quindi uno dei tre gironi depotenziati, e dovendo scegliere come «nostra» testa di serie fra Usa, Messico e Canada l’opzione migliore era la terza. […]
È vero che la manona di Shaq aveva già infilato nel gruppo la Svizzera, che all’ultimo Europeo non si è limitata a eliminarci, ci ha proprio umiliato. Ma la presenza del Qatar dovrebbe essere una garanzia che se proprio tutto andasse male, i tre punti necessari per arrivare fra le 8 migliori terze (su 12) salterebbero comunque fuori. Un Mondiale a 48 squadre implica che tornare a casa dopo la prima fase sia difficilissimo, come in un gigantesco overbooking.
[…] Il sorteggio ha offerto a Gattuso una sponda psicologica sulla quale fare leva per convincere gli azzurri che oltre il doppio playoff non ci sono tre partite e via — comunque importanti — ma un’idea di percorso. […] Insomma, siamo già tutti a Bergamo.




